Mini Recensione del PC E3B di Nipogi: Ottime prestazioni e alcune considerazioni
Ho avuto modo di testare un pò l'E3B della Nipogi e posso condividere le mie impressioni. Partiamo con la parte più importante: l'uso quotidiano.
Installazione e primo avvio
Non appena ho avviato Windows 11, la prima cosa che ho fatto è stata lanciare una scansione approfondita con Panda Antivirus, che ha dato esito negativo. Non ho avuto la possibilità di testarlo con altri antivirus o software antimalware, ma vi spiegherò il motivo in seguito.
In generale, le prestazioni sono risultate eccellenti. Il sistema non ha mai avuto problemi nel gestire operazioni di navigazione e la riproduzione di video in 1080p. Non possedendo un monitor 4K, non ho potuto testare risoluzioni superiori, ma sono convinto che non avrà difficoltà nemmeno con i video 4K.
Usabilità e prestazioni con applicazioni
Per quanto riguarda i programmi di uso quotidiano, come quelli di ufficio, il PC si comporta senza alcun intoppo. È anche sorprendentemente capace nel montaggio video, sebbene, come era prevedibile, ci siano dei limiti in termini di prestazioni.
Nel gaming, il PC se la cava bene con i giochi indie leggeri e riesce a gestire titoli AAA più datati (10+ anni) in Full HD con dettagli medi. Con i giochi più recenti, per ottenere un frame rate decente, è necessario scendere a 720p e dettagli bassi, ma molti sono comunque giocabili.
Benchmark
Ho eseguito un paio di benchmark per misurare le prestazioni:
- Cinebench R24:
- Single Core: 82 punti
- Multi Core: 461 punti
- Passmark:
- LINK
Problemi riscontrati su Windows
I test sotto Windows si fermano qui, poiché di tanto in tanto, forse a causa degli aggiornamenti o per altri motivi, il processore arrivava al 100% di attività. Stufo della situazione (dannato windows) e desideroso di provarlo con un sistema operativo privo di bloatware piallo windows e installo Linux.
Passaggio a Linux Nobara
Ho deciso di installare Linux Nobara perchè è una distro che usa le ultime versioni di KDE e ha un kernel piuttosto aggiornato, inoltre ha già tutto l'occorrente per il gaming installato di default. L’installazione è stata rapida e senza problemi. La velocità di avvio è notevole e, finalmente, il processore si comporta come dovrebbe, rimanendo sempre in idle senza picchi improvvisi. Ho testato alcuni giochi e la maggior parte ha funzionato perfettamente, con alcuni che addirittura girano meglio rispetto a Windows, probabilmente grazie agli ottimi drivers AMD per Linux.
Confronto con un altro mini PC Nipogi (N100)
Avevo un altro mini PC della Nipogi, con un processore N100, e ho deciso di fare un confronto prestazionale e sui consumi. Il 7430U si dimostra decisamente più potente, offrendo prestazioni che vanno dal 150% al 250% superiori rispetto al N100. Sorprendentemente, il consumo energetico è paragonabile o addirittura inferiore, con il 7430U che consuma da 4W a 7W in idle, mentre il N100 va dai 7W ai 9W.
Durante la riproduzione di video in full HD, entrambi i processori consumano tra i 12W e i 16W, ma anche in situazioni di carico elevato e durante i giochi, il 7430U si comporta in modo molto più efficiente. Sebbene raggiunga i 40W sotto stress, l' N100 non supera i 25W ma con prestazioni decisamente inferiori. In sintesi, l'AMD 7430U è più potente e, sorprendentemente, più efficiente in termini di consumi nonostante non possegga E-cores.
Conclusioni sul consumo energetico
Sono molto soddisfatto dei consumi del 7430U, che riesce a coniugare ottime prestazioni con un'efficienza sorprendente, rivelandosi particolarmente vantaggioso sotto il profilo energetico.
Punti dolenti
Sfortunatamente, ci sono alcuni difetti da segnalare. La scheda WiFi (Mediatek MT7902) non è compatibile con Linux. Ho provato diverse distribuzioni, ma nessuna riusciva a riconoscerla, poiché i driver non sono ancora disponibili. Alcuni sviluppatori stanno cercando di creare driver open source, ma sembra essere un processo complicato. La soluzione, per ora, è sostituire la scheda WiFi con una compatibile o utilizzare una chiavetta USB WiFi. Su Windows 11, però, il problema non si pone, quindi se non vi interessa Linux, potete stare tranquilli.
Un altro piccolo difetto riguarda l'SSD integrato, che non è un NVMe, ma un SATA. Le prestazioni ne risentono un po’, ma, fortunatamente, non ci sono problemi di surriscaldamento come accadrebbe con un NVMe. Ho comunque provato a smontarlo ed è stato facile aggiungere un NVMe da 1 TB, sfruttando lo slot disponibile.
Sistema di raffreddamento
Il sistema di raffreddamento è ben progettato: le temperature rimangono basse (30-50°C) durante attività leggere come la navigazione web o la riproduzione di video, e raramente superano gli 80°C durante un uso intensivo. La ventola è praticamente inudibile durante l'uso quotidiano e, anche sotto stress, non risulta troppo rumorosa.
Inizialmente avevo pensato di scrivere una recensione più lunga e dettagliata, magari accompagnata da immagini, ma considerando le modeste caratteristiche di questo prodotto, credo che non ne valga la pena. Comunque, sono sostanzialmente soddisfatto dell'acquisto.