RISOLTO Mini PC per uso generico, gaming leggero, bassi consumi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
sono ottimizzati per tutte le operazioni moderne...
macOS è basato su unix, quindi un linux user non ha alcuna difficoltà ad usarlo.

Per me a 399€ il mac mini m2, è una valida alternativa ai cinesotti.

SI beh ma anche i laptop da 16gb, il mio lenovo ieri con Docker stava crepando... e mi girano non poterlo portare a 32gb...
Stavo buildando AI Dockerizzata

Fino all'ultimo ero indeciso se prendere quello consigliato da skills07, ma alla fine ho preso questo perchè ha più porte USB e mi piace di più esteticamente, come prestazioni dovremmo essere più o meno sullo stesso piano, il 7430u spinge di più in single thread mentre il 5700u per via degli 8 core 16 thread va meglio in multi, in ogni caso la differenza è di circa il 10% quindi niente di rivoluzionario e visto che potrei giocare a vecchi titoli credo che andare meglio in single sia preferibile. Quando arriva lo testo per bene e vi faccio una mini recensione così che possa aiutare qualcuno eventualmente...

Fino all'ultimo ero indeciso se prendere quello consigliato da skills07, ma alla fine ho preso questo perchè ha più porte USB e mi piace di più esteticamente, come prestazioni dovremmo essere più o meno sullo stesso piano, il 7430u spinge di più in single thread mentre il 5700u per via degli 8 core 16 thread va meglio in multi, in ogni caso la differenza è di circa il 10% quindi niente di rivoluzionario e visto che potrei giocare a vecchi titoli credo che andare meglio in single sia preferibile. Quando arriva lo testo per bene e vi faccio una mini recensione così che possa aiutare qualcuno eventualmente...
la differenza che conta è che il 5700u ha core zen 2 mentre il 7430u, come quel 30u alla fine suggerisce, ha core zen 3

la differenza che conta è che il 5700u ha core zen 2 mentre il 7430u, come quel 30u alla fine suggerisce, ha core zen 3

Non so cosa cambi all'atto pratico, forse il fatto che il 7430u essendo un zen 3 potrebbe essere leggermente più efficiente lato consumi?, fatto sta che le prestazioni sono simili, tuttavia il 5700u ha una Vega 8 che dovrebbe essere leggermente superiore rispetto alla Vega 7 del 7430u ...ma comunque sulla carta sono differenze minime.

Non so cosa cambi all'atto pratico
significa maggiori prestazioni a parità di frequenza/numero di core

cioè 1 core zen 3 a 3ghz è il 15% circa più potente di 1 core zen 2 che pure lavora a 3ghz

tuttavia il 5700u ha una Vega 8 che dovrebbe essere leggermente superiore rispetto alla Vega 7 del 7430u ...ma comunque sulla carta sono differenze minime.
sulla carta si ma su dispositivi con hw mobile, mini pc inclusi, la differenza maggiore la fa il tdp impostato, maggiore è il tdp meno l' apu taglia la frequenza sotto carico
tanto per dire, ho un portatile con ryzen 3500u, facendo un benchmark solo gpu, la frequenza gpu è 1200mhz, mentre nei videogiochi, dove anche la cpu assorbe potenza e quindi "ruba" watt disponibili alla gpu, la frequenza gpu è tra i 600 e 700mhz, quindi la gpu viene limitata parecchio nelle sue capacità

significa maggiori prestazioni a parità di frequenza/numero di core

cioè 1 core zen 3 a 3ghz è il 15% circa più potente di 1 core zen 2 che pure lavora a 3ghz

sulla carta si ma su dispositivi con hw mobile, mini pc inclusi, la differenza maggiore la fa il tdp impostato, maggiore è il tdp meno l' apu taglia la frequenza sotto carico
tanto per dire, ho un portatile con ryzen 3500u, facendo un benchmark solo gpu, la frequenza gpu è 1200mhz, mentre nei videogiochi, dove anche la cpu assorbe potenza e quindi "ruba" watt disponibili alla gpu, la frequenza gpu è tra i 600 e 700mhz, quindi la gpu viene limitata parecchio nelle sue capacità
Capisco, grazie per la delucidazione. Allora volendo limitare al massimo i consumi direi che ho fatto la scelta giusta, altrimenti dovevo optare per un zen4 ma pare che non si trovino ancora mini PC, perlomeno dal costo contenuto, che lo montino... tipo il 7440u per dirne uno a caso nonostante siano usciti già da qualche annetto, forse dobbiamo dare il tempo ai Cinesi di implementarli nelle loro scatolette plasticose 😁 ...certo poi c'erano gli Apple che sembrano imbattibili in tal senso, ma credo se ne sia discusso già abbondantemente sui pro e contro che li contraddistingue.

Allora volendo limitare al massimo i consumi direi che ho fatto la scelta giusta
pensare ad un mini pc piuttosto che un altro mini pc "per limitare i consumi" è come bere meno acqua del rubinetto per risparmiare sulle bollette

lo sia vero che consumi meno abbassando la luminosità del monitor piuttosto che comprando un mini pc con zen 2 piuttosto che zen 3 vero?

ltrimenti dovevo optare per un zen4 ma pare che non si trovino ancora mini PC, perlomeno dal costo contenuto, che lo montino... tipo il 7440u per dirne uno a caso nonostante siano usciti già da qualche annetto, forse dobbiamo dare il tempo ai Cinesi di implementarli nelle loro scatolette plasticose
si ma ha solo 4 core... non ha senso la cosa

certo poi c'erano gli Apple che sembrano imbattibili in tal senso, ma credo se ne sia discusso già abbondantemente sui pro e contro che li contraddistingue.
il mac mini versione base vecchia serie, venduto in offerta a 399€ è sicuramente molto allettante, ma...

1 ha soc arm e non x86, quindi i programmi x86 o sono incompatibili o sono meno prestanti causa emulazione
2 ha solo 8gb di ram, ovviamente NON espandibili
3 ha l' ssd che non solo è saldato ma contiene anche il bios, quindi se per sfig4 l' ssd ha problemi, puoi prendere il mac mini e lanciarlo in discarica, perché non puoi nemmeno fare il boot

i mac con i chip apple serie M sono indiscutibilmente innovativi ma sono un ulteriore passo verso l' obsolescenza programmata che onestamente non ritengo accettabile, SPECIALMENTE nei mac pc desktop o macbook non air

pensare ad un mini pc piuttosto che un altro mini pc "per limitare i consumi" è come bere meno acqua del rubinetto per risparmiare sulle bollette

lo sia vero che consumi meno abbassando la luminosità del monitor piuttosto che comprando un mini pc con zen 2 piuttosto che zen 3 vero?

si ma ha solo 4 core... non ha senso la cosa

il mac mini versione base vecchia serie, venduto in offerta a 399€ è sicuramente molto allettante, ma...

1 ha soc arm e non x86, quindi i programmi x86 o sono incompatibili o sono meno prestanti causa emulazione
2 ha solo 8gb di ram, ovviamente NON espandibili
3 ha l' ssd che non solo è saldato ma contiene anche il bios, quindi se per sfig4 l' ssd ha problemi, puoi prendere il mac mini e lanciarlo in discarica, perché non puoi nemmeno fare il boot

i mac con i chip apple serie M sono indiscutibilmente innovativi ma sono un ulteriore passo verso l' obsolescenza programmata che onestamente non ritengo accettabile, SPECIALMENTE nei mac pc desktop o macbook non air

Hai ragione ma permettimi di dissentire un pò riguardo ai consumi
Anche 5W di differenza tra 2 PC che stanno accesi 24h/24h si traducono in 0.12 KWh al giorno, in un anno sono 44 KWh
ipotizzando la vita media di un mini PC di 5 anni sono 219 KWh, al prezzo attuale dell'energia di circa 0.3 centesimi al KWh sono 65€
certo non sono tanti, ma penso sarebbero da tenere in considerazione, voglio dire se devo scegliere tra due PC che vanno grosso modo allo stesso modo ma con uno in 5 anni posso risparmiarci qualcosa perché no?

Per il resto sono d'accordissmo, l'obsolescenza programmata è sempre inaccettabile, e oggi un PC con 8 GB di RAM non espandibili è chiaramente fatto per durare poco.

Anche 5W di differenza tra 2 PC che stanno accesi 24h/24h si traducono in 0.12 KWh al giorno, in un anno sono 44 KWh
5w di differenza sotto massimo carico forse... non certo sotto uso leggero o comunque sotto carico medio spalmato sul intera giornata
e poi parti dal presupposto che abbiano lo stesso tdp impostato
certo non sono tanti, ma penso sarebbero da tenere in considerazione, voglio dire se devo scegliere tra due PC che vanno grosso modo allo stesso modo ma con uno in 5 anni posso risparmiarci qualcosa perché no?
dai però per scontato che costi uguale a comprarlo... quando in realtà i mini pc con apu basate su zen 4 sono ovviamente più costosi di quelli con apu basata su zen 3
e ripeto, il fatto che sia zen 4 invece di 3 non garantisce assolutamente che consumi meno

se davvero vuoi ridurre i consumi di energia per un pc acceso 24 ore su 24 ti assicuro ci sono modi molto più efficaci, disattivazione turbo boost e riduzione luminosità schermo in primis, incidono MOLTO di più sulle medie giornaliere che l' architettura cpu

Mini Recensione del PC E3B di Nipogi: Ottime prestazioni e alcune considerazioni

Ho avuto modo di testare un pò l'E3B della Nipogi e posso condividere le mie impressioni. Partiamo con la parte più importante: l'uso quotidiano.

Installazione e primo avvio
Non appena ho avviato Windows 11, la prima cosa che ho fatto è stata lanciare una scansione approfondita con Panda Antivirus, che ha dato esito negativo. Non ho avuto la possibilità di testarlo con altri antivirus o software antimalware, ma vi spiegherò il motivo in seguito.

In generale, le prestazioni sono risultate eccellenti. Il sistema non ha mai avuto problemi nel gestire operazioni di navigazione e la riproduzione di video in 1080p. Non possedendo un monitor 4K, non ho potuto testare risoluzioni superiori, ma sono convinto che non avrà difficoltà nemmeno con i video 4K.

Usabilità e prestazioni con applicazioni
Per quanto riguarda i programmi di uso quotidiano, come quelli di ufficio, il PC si comporta senza alcun intoppo. È anche sorprendentemente capace nel montaggio video, sebbene, come era prevedibile, ci siano dei limiti in termini di prestazioni.

Nel gaming, il PC se la cava bene con i giochi indie leggeri e riesce a gestire titoli AAA più datati (10+ anni) in Full HD con dettagli medi. Con i giochi più recenti, per ottenere un frame rate decente, è necessario scendere a 720p e dettagli bassi, ma molti sono comunque giocabili.

Benchmark
Ho eseguito un paio di benchmark per misurare le prestazioni:
  • Cinebench R24:
    • Single Core: 82 punti
    • Multi Core: 461 punti
  • Passmark:
  • LINK

Problemi riscontrati su Windows
I test sotto Windows si fermano qui, poiché di tanto in tanto, forse a causa degli aggiornamenti o per altri motivi, il processore arrivava al 100% di attività. Stufo della situazione (dannato windows) e desideroso di provarlo con un sistema operativo privo di bloatware piallo windows e installo Linux.

Passaggio a Linux Nobara
Ho deciso di installare Linux Nobara perchè è una distro che usa le ultime versioni di KDE e ha un kernel piuttosto aggiornato, inoltre ha già tutto l'occorrente per il gaming installato di default. L’installazione è stata rapida e senza problemi. La velocità di avvio è notevole e, finalmente, il processore si comporta come dovrebbe, rimanendo sempre in idle senza picchi improvvisi. Ho testato alcuni giochi e la maggior parte ha funzionato perfettamente, con alcuni che addirittura girano meglio rispetto a Windows, probabilmente grazie agli ottimi drivers AMD per Linux.

Confronto con un altro mini PC Nipogi (N100)
Avevo un altro mini PC della Nipogi, con un processore N100, e ho deciso di fare un confronto prestazionale e sui consumi. Il 7430U si dimostra decisamente più potente, offrendo prestazioni che vanno dal 150% al 250% superiori rispetto al N100. Sorprendentemente, il consumo energetico è paragonabile o addirittura inferiore, con il 7430U che consuma da 4W a 7W in idle, mentre il N100 va dai 7W ai 9W.

Durante la riproduzione di video in full HD, entrambi i processori consumano tra i 12W e i 16W, ma anche in situazioni di carico elevato e durante i giochi, il 7430U si comporta in modo molto più efficiente. Sebbene raggiunga i 40W sotto stress, l' N100 non supera i 25W ma con prestazioni decisamente inferiori. In sintesi, l'AMD 7430U è più potente e, sorprendentemente, più efficiente in termini di consumi nonostante non possegga E-cores.

Conclusioni sul consumo energetico
Sono molto soddisfatto dei consumi del 7430U, che riesce a coniugare ottime prestazioni con un'efficienza sorprendente, rivelandosi particolarmente vantaggioso sotto il profilo energetico.

Punti dolenti
Sfortunatamente, ci sono alcuni difetti da segnalare. La scheda WiFi (Mediatek MT7902) non è compatibile con Linux. Ho provato diverse distribuzioni, ma nessuna riusciva a riconoscerla, poiché i driver non sono ancora disponibili. Alcuni sviluppatori stanno cercando di creare driver open source, ma sembra essere un processo complicato. La soluzione, per ora, è sostituire la scheda WiFi con una compatibile o utilizzare una chiavetta USB WiFi. Su Windows 11, però, il problema non si pone, quindi se non vi interessa Linux, potete stare tranquilli.

Un altro piccolo difetto riguarda l'SSD integrato, che non è un NVMe, ma un SATA. Le prestazioni ne risentono un po’, ma, fortunatamente, non ci sono problemi di surriscaldamento come accadrebbe con un NVMe. Ho comunque provato a smontarlo ed è stato facile aggiungere un NVMe da 1 TB, sfruttando lo slot disponibile.

Sistema di raffreddamento
Il sistema di raffreddamento è ben progettato: le temperature rimangono basse (30-50°C) durante attività leggere come la navigazione web o la riproduzione di video, e raramente superano gli 80°C durante un uso intensivo. La ventola è praticamente inudibile durante l'uso quotidiano e, anche sotto stress, non risulta troppo rumorosa.

Inizialmente avevo pensato di scrivere una recensione più lunga e dettagliata, magari accompagnata da immagini, ma considerando le modeste caratteristiche di questo prodotto, credo che non ne valga la pena. Comunque, sono sostanzialmente soddisfatto dell'acquisto.

Non possedendo un monitor 4K, non ho potuto testare risoluzioni superiori, ma sono convinto che non avrà difficoltà nemmeno con i video 4K.
Beh certo che puoi riprodurre un video 4k anche con schermo full HD...

utilizzare una chiavetta USB WiFi
Che però sono molto meno performanti di quelle interne

In sintesi, l'AMD 7430U è più potente e, sorprendentemente, più efficiente in termini di consumi nonostante non possegga E-cores.
Sembra quasi che AMD da vari anni a questa parte disponga di un architettura e processo produttivo CPU più efficiente di Intel

Beh certo che puoi riprodurre un video 4k anche con schermo full HD...

Che però sono molto meno performanti di quelle interne

Sembra quasi che AMD da vari anni a questa parte disponga di un architettura e processo produttivo CPU più efficiente di Intel

Non ci avevo fatto caso, ma in effetti su youtube posso visualizzare i video in 4k anche su un monitor full HD e come mi aspettavo vanno fluidissimi, quindi promosso sotto questo punto di vista. E si, sospettavo che le USB WiFi fossero più lente ...ma fortunatamente sostituire quelle interne non è così complicato.

Mini Recensione del PC E3B di Nipogi [...]
per quello che valgo, un plauso convinto all'utente che, dopo aver raccolto (presumibilmente) le informazioni che cercava, ha condiviso le sue impressioni in merito all'oggetto acquistato (indipendentemente dal fatto che potesse piacermi etc).

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro