Mini PC per giocare a Mame

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Si, vorrei restare sui recenti, quindi cercando un beelink (perché mi sembra di aver capito anche da altri thread del forum che i migliori miniPC siano i loro) e cercando l'N5105 ho trovato questo su amazon, che ha pure 8 GB di Ram e ben 500 GB di HD in cui mi entra la mia libreria Mame, extrafile compresi (sto sui 200 e rotti giga).

Anche come PC casalingo a cui attaccare un mouse, tastiera e stampante non lo vedo male.

A quel prezzo, meglio un n100 :
Il costo e' identico (grazie a un coupon maggiore), ma e' della recente (2023) generazione 12th di Intel... rispetto alla 11th dell'n5105... ed anche le prestazioni sono superiori, oltre ad avere 16GB di RAM


Qui c'e' una discussione di un utente che lo ha acquistato... se la leggi tutta vedi che ha inserito anche alcune recensioni (di terze parti)

Ma andrebbe bene anche un n95 (stessa generazione: 12th).
E comunque quel modello di BeeLink con n5105 lo trovi anche a meno di 200 euro, grazie a un offerta Amazon
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: al404 e Majiin

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Immagino che @BAT intendesse che come miniPC ti basti un modello "basico"
confermo
poi dipende da cosa emuli ma ti assicuro che col mame basta un Pc medio-gamma di 10 anni fa
cioè, tanto per dire, perfino con un Cre 2 Duo E7300 ci gira il dolphin che emula Nintendo GameCube, figurati mame
 

FabioG75

Nuovo Utente
54
1
Qui c'e' una discussione di un utente che lo ha acquistato... se la leggi tutta vedi che ha inserito anche alcune recensioni (di terze parti)

Tra le cose che si dicono c'è un altro utente che ha perplessità sul fatto che c'è un solo modulo RAM da 16 GB, e lo stesso utente che l'ha acquistato dice che non è che va male, ci mette un po ad avviare le applicazioni la prima volta e poi dopo vanno bene.

Mhmh .... non so, dato che voi siete più dentro alla cosa dei miniPC, una possibile via di mezzo tra un 5800H e l'n100? Potrei pensare anche ad un centinaio di euro in più da spendere, ma almeno sto tranquillo riguardo le perplessità espresse in quel thread.
Sottolineo che lo vorrei usare anche come PC da ufficio, per sostituire il pc desktop attuale, quindi navigazione internet, office, ritoccare qualche foto (ma cose proprio minime, non a livello professionale), stampa, scanner, ecc. e quindi probabile che lo userà anche tutta la famiglia.
 

FabioG75

Nuovo Utente
54
1
Altrimenti posso ragionare come quell'utente che l'ha acquistato: lo sfrutto finché non muore, dura 5 anni? Ho comunque ormai ammortizzato la spesa e me ne faccio uno nuovo di ultima generazione.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Tra le cose che si dicono c'è un altro utente che ha perplessità sul fatto che c'è un solo modulo RAM da 16 GB, e lo stesso utente che l'ha acquistato dice che non è che va male, ci mette un po ad avviare le applicazioni la prima volta e poi dopo vanno bene.
Come scrivo QUI, e' proprio Intel che ha scelto nella 12th generazione di CPU a basso consumo (AdlerLake-N) di usare 1 SOLO canale RAM, quindi c'e' e ci sara' SEMPRE 1 SOLO canale disponibile su tutte le CPU AdlerLake-N, anche sugli i3 n300/n305 (8C/8T) che sono attulemente top di gamma per quel segmento.
Immagino che Intel abbia fatto le proprie valutazioni per operare in tal senso.

Mhmh .... non so, dato che voi siete più dentro alla cosa dei miniPC, una possibile via di mezzo tra un 5800H e l'n100? Potrei pensare anche ad un centinaio di euro in più da spendere, ma almeno sto tranquillo riguardo le perplessità espresse in quel thread.
Sottolineo che lo vorrei usare anche come PC da ufficio, per sostituire il pc desktop attuale, quindi navigazione internet, office, ritoccare qualche foto (ma cose proprio minime, non a livello professionale), stampa, scanner, ecc. e quindi probabile che lo userà anche tutta la famiglia.

Office, fotoritocco leggero, navigazione, riproduzioni multimediali, sono proprio le cose a cui e' indirizzato un miniPC con quella CPU... e ovviamente potrai anche giocare a MAME
Ed anche i processori n5105 e n6000 sono indirizzati a quell'utilizzo nonostante siano meno performanti (-33%)

In ogni caso per darti un'idea delle prestazioni della CPU, considera che un n100 ha prestazioni superiori a quelle di un i3 7100 e vicine a quelle di un i3 8100 / i5 7500, e con consumi di MOLTO inferiori (anche piu' di 4 volte).


Attualmente ho un n5105 e un n6000 che uso per la riproduzione di contenuti multimediali (non avendo Rai e TV, smart o stupide che siano) e per la lettura/scrittura di contenuti (via browser e non) e questa "lentezza" nel lancio di applicativi onestamente non la rilevo piu' di tanto (tra Linux e Linux... o Window e Window).
Ovviamente e' pur sempre un miniPC a basso consumo e certo il 5950X su cui sviluppo software ha un'altra reattivita'... ma c'e' una bella differenza, anche nella componentistica.

L'utente poneva come termine di paragone: MacOS e M1/M2:
le mie impressioni, dopo gli estenuanti aggiornamenti iniziali di windows, sono buone
abituato a un M1/M2 le applicazioni non si aprono immediatamente...
Considera anche che su Mac la gestione delle App (chiusura/apertura, ripristino sessione) e' diversa... e tali valutazione sono soggettive (dipende a cosa ti ha abituato il tuo HW e il to O.S.), personalmente ti consiglierei di prenderlo e valutarlo in prima persona... cosi' inizi ad avere un metro di giudizio personale... e non mi meraviglierebbe se ti sorprendesse favorevolmente.
Poi hai sempre la facolta' di renderlo, se le prestazioni non ti soddifacessero.

Ovviamnete se l'intento e' "anche" giocare a titoli recenti (non solo a MAME) devi puntare su un miniPC con CPU AMD e grafica integrata... ma non ti aspettare prestazioni da desktop.

P.S.
Ad onor di cronaca, guardavo le prestazioni in CrystalDiskMark, nella review del Beelink S12 Pro... e devo dire che quel SSD non brilla in performance per essere un NVME: performance molto piu' vicine a un M.2 SATA / SATA III... magari la lentezza dell'apertura delle applicazioni e' dovuta anche/piu' a quello, che alla CPU... visto anche che a detta di @al404, le applicazioni:
... una volta aperte viaggiano
E "problemi" di questo genere (NVME non preformanti) potresti trovarteli anche su un miniPC con un 5600U/5800H
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,548
12,045
Considera anche che su Mac la gestione delle App (chiusura/apertura, ripristino sessione) e' diversa... e tali valutazione sono soggettive (dipende a cosa ti ha abituato il tuo HW e il to O.S.)
aggiungo che macOS è sviluppato e ottimizzato per funzionare su quel determinato hardware, windows, come anche android lo si trova anche sul tostapane e l'ottimizzazione è l'ultima cosa a cui si pensa, si riesce a fare qualcosa con un kernel linux configurato a dovere e anche li si può discutere
 

al404

Utente Attivo
193
9
CPU
i3 6100
Scheda Madre
Asus B150I PRO
HDD
SSD
RAM
8Gb DDR4 CL16
GPU
MSI gtx 1060 Armor
PSU
Seasonic G-650
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 10
Ciao, io sono quello che l'ha acquistato :-)

Nella recensione inserita è il modello non PRO con N95 e 8Gb
Io ho preso l'N100 con 16Gb, verso la fine fa comunque vedere una comparativa anche con l'N100 e gli FPS

Questa invece è la recensione che ha fatto di un N100 anche se altro produttore

tra le alte cose sulle vecchie console giravano veramente a 60fps costanti questi giochi?

dopo aver cercato e avendo un budget massimo di 250€ circa ho optato per l'N100 lo step successivo credi sia il Ryzen 7 ma a quel punto non sarebbe meglio un Mac mini M1 o gli emulatori non ci sono?

Quando dico che "le applicazioni mi sembra si aprono un po' lente" tieni conto che il mio parametro è un MacBook Air M2 dove clicchi e si apre in un secondo

Lo ritengo un mini PC velocissimo, ho appena riprovato e lo uso in Remote Desktop e nessun lag sembra di usare una macchina reale, non so se si può caricare un video qui
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

FabioG75

Nuovo Utente
54
1
dopo aver cercato e avendo un budget massimo di 250€ circa ho optato per l'N100 lo step successivo credi sia il Ryzen 7 ma a quel punto non sarebbe meglio un Mac mini M1 o gli emulatori non ci sono?

Purtroppo no, almeno da quanto io sappia si iOS non ci dovrebbero essere.
Ma con la scontistica credo che mi orienterò sull'N100 alla fine.

Quando dico che "le applicazioni mi sembra si aprono un po' lente" tieni conto che il mio parametro è un MacBook Air M2 dove clicchi e si apre in un secondo

A bé lo credo allora 😁
 

al404

Utente Attivo
193
9
CPU
i3 6100
Scheda Madre
Asus B150I PRO
HDD
SSD
RAM
8Gb DDR4 CL16
GPU
MSI gtx 1060 Armor
PSU
Seasonic G-650
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 10
Ho effettuato l'accesso su XBOX ed avevo acquistato Forza Horizon 3
Lo sto scaricando, vediamo cosa succede :-)

Avevo anche Hitman 2 ma in versione XBOX e non mi da la possibilità di convertirlo o fare il passaggio, credo che la versione PC sia solo su steam ma mi scoccia un po installare steam
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buongiorno.
Chiedo qui senza aprire un 3d nuovo che tanto puo' interessare a tanti... .
Un mio amico ha da poco acquistato Beelink R7 5800H e mi chiede se, al pari di un desktop, una volta terminata la sessione di giornata (piuttosto che periodi prolungati) il miniPC vada spento e staccato dalla rete elettrica, dato che e' alimentato al pari di un portatile. Non vorrebbe, o crede possa essere una cattiva cosa, tenere costantemente l'alimentatore sotto tensione.
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili