Tra le cose che si dicono c'è un altro utente che ha perplessità sul fatto che c'è un solo modulo RAM da 16 GB, e lo stesso utente che l'ha acquistato dice che non è che va male, ci mette un po ad avviare le applicazioni la prima volta e poi dopo vanno bene.
Come scrivo
QUI, e' proprio Intel che ha scelto nella 12th generazione di CPU a basso consumo (AdlerLake-N) di usare
1 SOLO canale RAM, quindi c'e' e ci sara'
SEMPRE 1 SOLO canale disponibile su tutte le CPU AdlerLake-N, anche sugli i3 n300/n305 (8C/8T) che sono attulemente top di gamma per quel segmento.
Immagino che Intel abbia fatto le proprie valutazioni per operare in tal senso.
Mhmh .... non so, dato che voi siete più dentro alla cosa dei miniPC, una possibile via di mezzo tra un 5800H e l'n100? Potrei pensare anche ad un centinaio di euro in più da spendere, ma almeno sto tranquillo riguardo le perplessità espresse in quel thread.
Sottolineo che lo vorrei usare anche come PC da ufficio, per sostituire il pc desktop attuale, quindi navigazione internet, office, ritoccare qualche foto (ma cose proprio minime, non a livello professionale), stampa, scanner, ecc. e quindi probabile che lo userà anche tutta la famiglia.
Office, fotoritocco leggero, navigazione, riproduzioni multimediali, sono proprio le cose a cui e' indirizzato un miniPC con quella CPU... e ovviamente potrai anche giocare a MAME
Ed anche i processori n5105 e n6000 sono indirizzati a quell'utilizzo nonostante siano meno performanti (-33%)
In ogni caso per darti un'idea delle prestazioni della CPU, considera che un n100 ha prestazioni superiori a quelle di un i3 7100 e vicine a quelle di un i3 8100 / i5 7500, e con consumi di MOLTO inferiori (anche piu' di 4 volte).
Attualmente ho un n5105 e un n6000 che uso per la riproduzione di contenuti multimediali (non avendo Rai e TV, smart o stupide che siano) e per la lettura/scrittura di contenuti (via browser e non) e questa "lentezza" nel lancio di applicativi onestamente non la rilevo piu' di tanto (tra Linux e Linux... o Window e Window).
Ovviamente e' pur sempre un miniPC a basso consumo e certo il 5950X su cui sviluppo software ha un'altra reattivita'... ma c'e' una bella differenza, anche nella componentistica.
L'utente poneva come termine di paragone: MacOS e M1/M2:
le mie impressioni, dopo gli estenuanti aggiornamenti iniziali di windows, sono buone
abituato a un M1/M2 le applicazioni non si aprono immediatamente...
Considera anche che su Mac la gestione delle App (chiusura/apertura, ripristino sessione) e' diversa... e tali valutazione sono soggettive (dipende a cosa ti ha abituato il tuo HW e il to O.S.), personalmente ti consiglierei di prenderlo e valutarlo in prima persona... cosi' inizi ad avere un metro di giudizio personale... e non mi meraviglierebbe se ti sorprendesse favorevolmente.
Poi hai sempre la facolta' di renderlo, se le prestazioni non ti soddifacessero.
Ovviamnete se l'intento e' "anche" giocare a titoli recenti (non solo a MAME) devi puntare su un miniPC con CPU AMD e grafica integrata... ma non ti aspettare prestazioni da desktop.
P.S.
Ad onor di cronaca, guardavo le prestazioni in CrystalDiskMark, nella review del Beelink S12 Pro... e devo dire che quel SSD non brilla in performance per essere un NVME: performance molto piu' vicine a un M.2 SATA / SATA III... magari la lentezza dell'apertura delle applicazioni e' dovuta anche/piu' a quello, che alla CPU... visto anche che a detta di
@al404, le applicazioni:
... una volta aperte viaggiano
E "problemi" di questo genere (NVME non preformanti) potresti trovarteli anche su un miniPC con un 5600U/5800H