DOMANDA Mini pc per firewall e server

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Piccolo update anche se stiamo andando OT. Ho combiato pasta termica, non c'era un filo di polvere. Poi contemporaneamente ho provato a toccare alcuni parametri del bios. Bene i consumi si sono ridotti. Ho impostato sul bios un uso come se fosse a batteria poi ho modificato un parametro (stasera controllo il nome) che mi dovrebbe essere la potenza massima del processore. Di default era settata su 65W. Io ho messo 20W, ed ora il sistema sta attorno al quel valore lì. Mi viene da pensare che quello fosse il limite generale non della cpu.
Ora il riconsocimento di immagini è passato da 2.5 a 11s quindi inutile visto che che molti riconoscimenti vano in timeout. Vedo di correggere quel valore... Di buono ho che la cpu nun supera i 10W e le temperature sono sotto i 60°!
eh grazie, hai castrato a manetta la cpu :)
Normale che consumi meno, scaldi meno e che funzioni meno xD
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
eh grazie, hai castrato a manetta la cpu :)
Normale che consumi meno, scaldi meno e che funzioni meno xD
Il fatto è che non ho mai fatto overclock quindi con tensioni e parametri vari delle CPU non ho mai avuto a che fare, ero di fretta e non ho potuto fare altri test. Ho visto un paramentro che mi "ispieava fiducia" e lo ho toccato. Se solo potessi modificarlo tramite windows...
Stasera o domani lo alzo un po'!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
mah, secondo me dovresti lasciarlo a default. tu non devi fare overclock ma al massimo provare un undervolt se possibile.
Da windows, dopo che hai messo a default i parametri che hai toccato, puoi provare XTU se la tua cpu lo supporta e se esiste ancora
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
mah, secondo me dovresti lasciarlo a default. tu non devi fare overclock ma al massimo provare un undervolt se possibile.
Da windows, dopo che hai messo a default i parametri che hai toccato, puoi provare XTU se la tua cpu lo supporta e se esiste ancora
Throttlestop dovrebbe funzionare ancora casomai avesse difficoltà. Tanto col BIOS limitato che hanno lì c'è poco da fare
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
mah, secondo me dovresti lasciarlo a default. tu non devi fare overclock ma al massimo provare un undervolt se possibile.
Da windows, dopo che hai messo a default i parametri che hai toccato, puoi provare XTU se la tua cpu lo supporta e se esiste ancora
Quando ho citato l'overclok era per dire che non ho mai giocato con i voltaggi. Quindi anche il downclock era incluso.

In ogni caso vi scrivo perché per il momento ho trovato la quadra.
Ho toccato ancora quel parametro che sembra limitare la potenza del sistema. Lo Ho impostato a 45w. Tuttavia vedo che il sistema non ha mai superato i 33w, infatti ho una media giornaliera di 31W. Il processore ora sta entro gli 80° e il tempo di elaborazione delle immagini è 3s. Sicuramente la ram in più gli fa bene visto che ottengo risultati simili a quando la CPU arrivava a 25w (ora non supera i 15w).
Grazie a tutti per i consigli. La configurazione consigliata la tengo buona per quando il mini PC darà il collo!
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
@peg87 non so se è questo il tuo caso, ma hai controllato se il sofware che utilizzi è compatibile con qualche accelleratore hardware (es CORAL)?
Si trova in vari formati (usb / M.2 A+E / M.2 B+M / ecc) e viene usato anche su SBC (es Raspberry) che hanno poca potenza di calcolo per la videosorveglianza.
Se (e sottolino SE) il sistema che utilizzi è compatibile, potresti abbassare ulteriormente la potenza del sistema ed abbassare i consumi totali.

PS non ho esperienza diretta, ma ne ho letto di diversi casi in cui la differenza si è rivelata sostanziale...
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Il software che uso è Blue Iris. Come accelerazione hw potrebbe usare quella di intell oppure delle gpu Nvidia. Sinceramente non ne so molta.
@peg87 non so se è questo il tuo caso, ma hai controllato se il sofware che utilizzi è compatibile con qualche accelleratore hardware (es CORAL)?
Si trova in vari formati (usb / M.2 A+E / M.2 B+M / ecc) e viene usato anche su SBC (es Raspberry) che hanno poca potenza di calcolo per la videosorveglianza.
Se (e sottolino SE) il sistema che utilizzi è compatibile, potresti abbassare ulteriormente la potenza del sistema ed abbassare i consumi totali.

PS non ho esperienza diretta, ma ne ho letto di diversi casi in cui la differenza si è rivelata sostanziale...
Il software che uso è Blue Iris. Come accelerazione hw potrebbe usare quella di intell oppure delle gpu Nvidia. Sinceramente non ne so molta.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Il software che uso è Blue Iris. Come accelerazione hw potrebbe usare quella di intell oppure delle gpu Nvidia. Sinceramente non ne so molta.

Il software che uso è Blue Iris. Come accelerazione hw potrebbe usare quella di intell oppure delle gpu Nvidia. Sinceramente non ne so molta.
Se il software che utilizzi è "compatibile" con l'accellerazione hw, sfruttala, sono certo che otterresti dei risultati sorprendenti...
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Se il software che utilizzi è "compatibile" con l'accellerazione hw, sfruttala, sono certo che otterresti dei risultati sorprendenti...
In realtà ho visto che è già abilitata!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!