DOMANDA Mini pc per firewall e server

Pubblicità
E quel pc vecchio di 7 anni ha sufficiente potenza di calcolo? Perché il Severino ed il firewall hanno bisogno di Potenza. Inoltre un ricondizionato è affidabile? Perché ricordo che deve stare acceso h24.
Infine che ram monta? Si può mettere un scheda pcie per la scheda di rete? Faccio tutti queste domande perché non conosco ilp prodotto e non c'è una foto della scheda madre.

Il fatto è che potenza di calcolo e risparmio energetico non vanno molto d'accordo.

Per un firewall un celeron potrebbe bastarti, ma quando inizi a metterci una VM nvr che deve fare decode H264/H265, con Windows poi, io non starei sotto a un I5 recente e 32 GB RAM.

Chiaramente serve un case ampio e dissipato, nulla di troppo piccolo, e scheda madre con 2/3 slot pci ex per metterci schede espansione ethernet per la VM firewall

Parli di rack, perché non metterlo nel rack con un bel case da rack?

E quel pc vecchio di 7 anni ha sufficiente potenza di calcolo? Perché il Severino ed il firewall hanno bisogno di Potenza. Inoltre un ricondizionato è affidabile? Perché ricordo che deve stare acceso h24.
Infine che ram monta? Si può mettere un scheda pcie per la scheda di rete? Faccio tutti queste domande perché non conosco ilp prodotto e non c'è una foto della scheda madre.
Dal punto di vista hardware basta aggiungere una scheda di rete 4 porte da server low profile. Le altre considerazioni dipendono da quello che desideri ottenere. ma sono fortemente condizionate dai limiti dimensionali che hai imposto. Se hai un mobile rack da 19" meglio usare un mobile con quel tipo di formato e allora ragioniamo ma così ci vuole la lampada di Aladino sperando che il genio sia disponibile

Si ho un rack 19" però con profondita ridotta. Intanto ho chiesto al venditore per avere più info e mi sono guardato alcuni video su YouTube.
Ho fatto una prova mettendo dei misuratori di consumi nei miei mini pc. Il firewall è sui 10w, mentre il mini pc va dai 45 ai 70w. Con quella soluzione sencondo voi consumerei di più?

Si ho un rack 19" però con profondita ridotta. Intanto ho chiesto al venditore per avere più info e mi sono guardato alcuni video su YouTube.
Ho fatto una prova mettendo dei misuratori di consumi nei miei mini pc. Il firewall è sui 10w, mentre il mini pc va dai 45 ai 70w. Con quella soluzione sencondo voi consumerei di più?
Quanto spazio hai nel mobile rack? 1U, 2U, 3U? Insomma quanto è alto e quanto profondo

2u ci stanno. Larghezza come ho detto è 19", profondità 32cm,ma facciamo 29-30 per il passaggio dei cavi.
Sotto i 38cm di profondità la vedo dura. Gli short rack sono minimo 382mm. A questo punto metti un ripiano fisso e piazzaci sopra un case micro atx orizzontale. Contrariamente al mio solito ma vista la situazione un case della cinesissima CIT potrebbe fare al caso tuo come S8 SFF :
L'alimentatore deve essere un TFX ma per fortuna ci sono i Be quiet gold che danno una garanzia:
Il resto lo calibri su una scheda madre micro atx qualsiasi con la cpu che ti serve. Il problema sarà il raffreddamento della CPU ma se ce ne metti una a basso consumo con un Noctua low profile hai risolto.

Sotto i 38cm di profondità la vedo dura. Gli short rack sono minimo 382mm. A questo punto metti un ripiano fisso e piazzaci sopra un case micro atx orizzontale. Contrariamente al mio solito ma vista la situazione un case della cinesissima CIT potrebbe fare al caso tuo come S8 SFF :
L'alimentatore deve essere un TFX ma per fortuna ci sono i Be quiet gold che danno una garanzia:
Il resto lo calibri su una scheda madre micro atx qualsiasi con la cpu che ti serve. Il problema sarà il raffreddamento della CPU ma se ce ne metti una a basso consumo con un Noctua low profile hai risolto.
Ma infatti il problema del case lo davo per risolto. Il mio problema è proprio la cpu. Non vorrei consumasse più di adesso. Ma non volevo nemmeno spendere una follia per questi 2 componenti visto che ci sono altri 150€ tra ram e disco.
Io del rack ho dato le dimensioni interne a partire dalla barra di fissaggio degli apparati.
Il mio rack è questo : https://amzn.eu/d/fBPsvqN

È poco profondo per un case da rack. Comunque come CPU secondo me devi decidere se vuoi potenza o risparmio energetico...

Ma infatti il problema del case lo davo per risolto. Il mio problema è proprio la cpu. Non vorrei consumasse più di adesso. Ma non volevo nemmeno spendere una follia per questi 2 componenti visto che ci sono altri 150€ tra ram e disco.
Io del rack ho dato le dimensioni interne a partire dalla barra di fissaggio degli apparati.
Il mio rack è questo : https://amzn.eu/d/fBPsvqN
Ti ho proposto una soluzione micro ATX come scheda madre per avere maggiore possibilità di spazio e minor problema di dissipazione spendendo meno per concentrarti sulla soluzione CPU. Adesso devi decidere cosa vuoi fare. Sei in bilico tra prestazioni e consumo e devi bilanciare i due fattori il più possibile. L'unico modo per non influire troppo sulle prestazioni è una CPU a basso consumo ma che non sia da portatile perchè le schede madri consumer non le supportano e che non sia da server perchè in formato standard ATX è dura. Io penso ancora che la soluzione 10700T 8C/16T con scheda madre B460M sia quella più conveniente sotto molti punti di vista.

Ti ho proposto una soluzione micro ATX come scheda madre per avere maggiore possibilità di spazio e minor problema di dissipazione spendendo meno per concentrarti sulla soluzione CPU. Adesso devi decidere cosa vuoi fare. Sei in bilico tra prestazioni e consumo e devi bilanciare i due fattori il più possibile. L'unico modo per non influire troppo sulle prestazioni è una CPU a basso consumo ma che non sia da portatile perchè le schede madri consumer non le supportano e che non sia da server perchè in formato standard ATX è dura. Io penso ancora che la soluzione 10700T 8C/16T con scheda madre B460M sia quella più conveniente sotto molti punti di vista.
Grazie per la risposta.
Ora come ora sono piuttosto combattuto. Mi hanno lasciato perplesso i consumi che ho rilevato per i miei dispositivi: 11W il firewall (mi aspettavo di più) e 45-48W Il mini pc (mi aspettavo di meno). Ho provato a stressare la CPU e sono arrivato a 54w. Mi lasciano perplessi i consumi quando la CPU ha un TDP di 15W. So che il TDP non è il consumo, tuttavia non mi aspettavo di superare i 30W per il sistema.
Cioè se già raggiungo i 50W con una cpu cosi piccola, con una da TDP 35W quando vado a consumare? Non posso spendere 500€ a caso. Prendendo un unico PC sicuramte mi risparmierei i consumi del firewall, ma temo che il resto sia molto più elevato.
Per la prosta che mi hai fatto tu dovrei andare sull'usato per non spendere un rene, mi mi blocca la possibiltà di fare resi se la cosa si mostrease inefficace. Tra l'altro non capisco come un sistema di quel tipo usato possa costare più di uno classico desktop nuovo.

Ultima modifica:
Ho fatto una simulazione dei consumi da questo link.
Se uso la versione esperto sballa, ma se uso la versione semplificata si avvicina moltissimo al consumo attuale.
Ho provato a simulare con l' i7-10700T e con una scheta ITX viene 78W, contro i 45 del mio. Ti sembrano valori ragionevoli?

Mi lasciano perplessi i consumi quando la CPU ha un TDP di 15W. So che il TDP non è il consumo, tuttavia non mi aspettavo di superare i 30W per il sistema.
Considera che le cpu da "notebook" hanno un tdp variabile.
Infatti il tuo ( i7 - 10510U se non ho letto male ) ha un TDP-up di 25W, poi aggiungi consumi della scheda madre ( considera che una scheda madre standard consuma dai 25 ai 40W, per arrivare quasi a 80W quelle HE ), ram ( se due banchi circa 6W ), dischi ( qui poco sotto ti metto nello spoiler dei dati ), eventuali lucine e vedi che sotto sforzo i 50W li raggiungi come ridere.
1700581425672.webp

Ho fatto una simulazione dei consumi da questo link.
Se uso la versione esperto sballa, ma se uso la versione semplificata si avvicina moltissimo al consumo attuale.
Ho provato a simulare con l' i7-10700T e con una scheta ITX viene 78W, contro i 45 del mio. Ti sembrano valori ragionevoli?
Per sapere il consumo effettivo del pc che hai fare un calcolo spannometrico non serve a nulla. Devi collegare il pc ad un consumometro/wattmetro per saper il consumo max alla presa che è l'unico che conta per te e che costituisce un dato oggettivo e sul quale influisce l'efficienza complessiva dei componenti utilizzati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro