mini pc nas multimediale

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ero partito con il Synology Ds215j ma pensavo di poter aver di meglio assemblandomi qualcosina (poi vuoi mettere il gusto di trafficare? :D)
Il budget non è troppo vincolante però non voglio allontanarmi troppo dalla soluzione a basso consumo. Purtroppo so che non è possibile avere tutto, consumi o prestazioni, e tra le due preferisco qualcosa di più sobrio, come dicevo partivo da un NAS.

Attualmente ho una smart TV che non necessita di transcoding (per ora), quel discorso deriva da un possibile utilizzo su una seconda tv o su dispositivi android (casi comunque rari). Rinuncio volentieri al 4k al h.265, mi basta che uno delle 3 configurazioni che mi interessano sia in grado di gestire un transcoding 1080p (e magari il download da torrent contemporaneamente): Athlon 5350 o A4 5000 o J2900. Se mai capiterà un film in 4k o codec superiori attacco il portatile e uso quello (i7 4710hq con gtx 850m direi che dovrebbe bastare :D).

Comunque il 1080p h265 con entrambe le configurazioni Amd5350 e J2900 usando il Player MPC-HC li vedi benissimo e senza problemi.
Con Kodi i problemi ci sono con L Amd.
Con il J2900 mi è stato detto che sono fluidi,ti diro non vedo l ora di testarlo personalmente.

E comunque anche se ci fossero dei problemi potrei sempre usare un altro player e secondo me i film in HD H264 andranno ancora x qualche anno...male male si aumentera lo storage io ho gia iniziato.

Senno aspetta qualche mese x l uscita di broadwell.

Io non ho potuto aspettare il mio Atom stava cedendo ha resistito anche troppo.
 

playmake

Nuovo Utente
90
33
se rinunci ad H265 prendi la + economica in termini monetari d'acquisto, stiamo parlando di delta watt in idle/load nell'ordine dei 10 w? la differenza 24h su 24 in un anno è nell'intorno di 25€ ?! quanti anni vuoi che duri tale configurazione? 1 o 2, secondo me, quindi punta al prezzo d'acquisto e bona.

PS 5350 con KODI su sistema OPENELEC non hai problemi di h.265, se invece parliamo di KODI installato su windows il problema c'è, stà o nel software o nei driver, non sono riuscito a fare un troubleshooting efficace, so solo che non dipende dal procio di per se!
 
  • Mi piace
Reazioni: drjakyll

drjakyll

Nuovo Utente
12
1
Infatti sono giunto più o meno alla tua conclusione.. per ora costruisco un buon nas con qualche piccola funzione multimediale.. Più avanti al limite penso ad una cosa come wdtv.

Per il S.O. avevo intenzione si usare ubuntu server con samba e plex. Voi che dite?
 
Ultima modifica:

playmake

Nuovo Utente
90
33
su questo non so aiutarti, anzi se arrivi a farti un nas/server multimediale/plex server e poi mi spieghi come fare, ti seguo a ruota e vendo il nas per tenermi tutto su un'unica macchina
 
  • Mi piace
Reazioni: drjakyll

zziplex

Utente Attivo
132
11
CPU
i7-4700qm
HDD
ssd 1TB + hdd 1TB
RAM
8GB DDR3-sodimm
GPU
GTX 770M Nvidia
Monitor
Dell U2711
OS
Windows 8.1 pro
Un nas è' la soluzione migliore se i 4k nn sono un just, un qualunque pc consumerebbe sensibilmente di più'...
 

mArCo1987

Utente Èlite
1,893
4
Ciao ragazzi anche io sto facendo un nas per torrent, jdownloader (se ci riesco) e lettura di file multimediali dalle tv di casa che sono in rete, che hanno il web browser ma che non supportano nessuna codifica strana, h.264 si, ma solo la mia tv.

E mi stavo chiedendo quale potenza hardware servisse, considerando che dovrò fare anche della videosorveglianza.

Un core i5 ulv potrebbe bastare? La ram come la quantifico?
 

drjakyll

Nuovo Utente
12
1
Dunque, ho assemblato il tutto cosi:
thermaltake core v1
be quiet da 300w
asrock qc5000 ph
4gb ddr3 kingston hyperx fury blue
hdd Toshiba 160GB da 2.5" per il s.o.
hdd WD green 3TB da 3.5" per archivio

Le mie conclusioni sono queste:
-il sistema è estremamente silenzioso, l'unico fastidio viene dall'hdd WD (di notte si sente parecchio).
- i consumi sono buoni
-ho porconato non poco con ubuntu per poi arrendermi e installare Windows 8.1 (30€)
-attualmente fa da server casalingo(NAS), download station (torrent muli e download diretto),lettore multimediale tramite plex server.

Vorrei solo eliminare il rumore dell'hdd WD

A me i 4gb di ram avanzano abbondantemente.. me ne sto intorno a 2 (tenete conto che 512MB sono rubati dalla apu e quindi i totale è in realtà 3.5GB
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Dunque, ho assemblato il tutto cosi:
thermaltake core v1
be quiet da 300w
asrock qc5000 ph
4gb ddr3 kingston hyperx fury blue
hdd Toshiba 160GB da 2.5" per il s.o.
hdd WD green 3TB da 3.5" per archivio

Le mie conclusioni sono queste:
-il sistema è estremamente silenzioso, l'unico fastidio viene dall'hdd WD (di notte si sente parecchio).
- i consumi sono buoni
-ho porconato non poco con ubuntu per poi arrendermi e installare Windows 8.1 (30€)
-attualmente fa da server casalingo(NAS), download station (torrent muli e download diretto),lettore multimediale tramite plex server.

Vorrei solo eliminare il rumore dell'hdd WD

A me i 4gb di ram avanzano abbondantemente.. me ne sto intorno a 2 (tenete conto che 512MB sono rubati dalla apu e quindi i totale è in realtà 3.5GB

Strano io ho il 2 tb WD green ed e silenziosissimo lo sento solo quando si attiva
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili