• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mini PC Max 400€ in case "minimalista"

Pubblicità

Vinxi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve ragazzi,

vorrei chiedere anche io il vostro aiuto per una configurazione muletto/Gaming di bassa lega :D /HTPC.

Il budget è di 400€, esclusi S.O., monitor (che sarebbe una TV HD), tastiera e lettore ottico.

Il case che vorrei sarebbe questo: F1C Evo Chassis | Streacom
Mi piace per il suo ingombro contenuto. Se poteste dare un occhio anche alla rumorosità e consumi sarebbe ottimo.

Edit: Aggiungo altri case come preferenza:
http://www.lian-li.com/v2/en/produc...ex=601&cl_index=1&sc_index=25&ss_index=64&g=f
http://www.lian-li.com/v2/en/produc...ex=600&cl_index=1&sc_index=25&ss_index=64&g=f
http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=227&area=en

Grazie :D

Ultima modifica:
Re: Mini PC Max 400€ nel case Streacom F1C

Vuoi per forza quel case?
Come case va bene però il problema è alimentatore. Devi prendere un pico-psu (50€) + un alimentatore estero da 12v (tipo quello dell'xbox360 per capirsi), almenochè non ti va bene vedere un classico alimentatore da pc sul mobile :)

Però ci si può provare :)

Re: Mini PC Max 400€ nel case Streacom F1C

Ciao, no figurati, non deve essere per forza questo, scusami. :)

Mi piacerebbe un case "minimalista" che si "sviluppi" in altezza piuttosto che magari in profondità, ma sempre di dimensioni contenute.

Anche questi ad esempio:

http://www.lian-li.com/v2/en/produc...ex=601&cl_index=1&sc_index=25&ss_index=64&g=f
http://www.lian-li.com/v2/en/produc...ex=600&cl_index=1&sc_index=25&ss_index=64&g=f
http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=227&area=en

Il discorso è che in futuro diventerà un server home quando con l'arrivo di Haswell sarà sostituito da una configurazione gamin "più seria", da qui l'ottica del basso consumo/rumore se possibile. :)

Grazie :D

Ultima modifica:
i lian vanno bene ma non riesco a capire se hanno l'alimentatore incluso.

Guarda anche il thermaltake element-q :)

i lian vanno bene ma non riesco a capire se hanno l'alimentatore incluso.

Guarda anche il thermaltake element-q :)
Grazie Dona :), il PC-Q02 e il Silverstone montano entrambi un 300W, però a quanto ho capito il PC-Q02 non permette di inserire una scheda video dedicata.

In realtà non so a quanto serva per un gaming "spicciolo" nel presente e come futuro server home, dovendo tenere anche bassi i consumi.

Grazie per il consiglio su quel case ma..su quella forma preferisco il Silverstone. :D

Con il lian q03 puoi montare solamente una va a singolo slot, con il q02 nessuna. Però se prendi una apu non hai problemi :).

Comunque il case è compreso nei 400€?

Ultima modifica:
Con il lian q03 puoi montare solamente una va a singolo slot, con il q02 nessuna. Però se prendi una apu non hai problemi :).
Il discorso è che non so cosa scegliere. Suppongo che con una GPU integrata risparmierei in spazio, costo e consumi (ottimo per un home server futuro), ma avrei delle performance scarse sul gaming. Il discorso è: quanto scarse?

Attualmente ho un vecchio portatile con Intel Core 2 Duo 2,4 Ghz, 4GB di RAM e GeForce 8600M GT con 256MB di RAM, le performance sarebbero ancora più scarse di così?

Comunque il case è compreso nei 400€?
In teoria sì, però se sforiamo anche di 450€ per fare "un buon passo avanti" non ci sono problemi. :D

Se giochi un fullhd la vga integrata delle apu non è il massimo, di sicuro meglio del portatile però non aspettarti grandi cose.
Se vuoi una cosa più adatta al gaming bisogna cambiare case per fare spazio almeno ad una hd7750.

Il q03 non è male come case, viene circa 80€ però ha solo uno slot per hdd da 3.5" per cui per un server non è proprio indicato. Di quanto spazio necessiti?

Ultima modifica:
Re: Mini PC Max 400€ in case "minimalista"

Ho notato anche che il Q03 ha due spazi per i 2.5", cambierebbe molto?

Diciamo che per il momento con 500GB/1TB ce la potrei fare, il resto potrei anche arrangiarmi in futuro con HDD esterni.

Altrimenti ho notato questi case:
Lian Li Industrial Co., Ltd.

Ma sono decisamente più grossi del Q03 :o
Varrebbe la pena?

- - - Updated - - -

Forse questo è un buon compromesso, è un po' più alto e leggermente più profondo del Q03:

http://www.lian-li.com/v2/en/produc...545&cl_index=1&sc_index=25&ss_index=64&g=spec

Permette di montare 2x3.5", completamente in alluminio e ha delle bocche di ventilazione.

Che ne pensi? :D

Ultima modifica:
Re: Mini PC Max 400€ in case "minimalista"

Il problema degli hdd da 2.5" è che ha prezzi ragionevoli si trovano solamente quelli da 5400rpm che sono lentini.
Valuta questa configurazione:
bo37.webp
+ case lian li pc-q02 (con alimentatore da 300w) circa 120€
TOT=465€

- - - Updated - - -

Per spendere di meno devi prendere un a8 5500 e 4gb di ram.

Ultima modifica:
Grazie per la tua pazienza.

Ti propongo queste leggerissime modifiche, dimmi che ne pensi.

Schermata 2013-04-12 a 13.16.38.webp

Ma dovrei comprare anche la pasta termica?

Ma volendo passare ad una configurazione Intel guardando ai consumi, la differenza di costo varrebbe la pena?
Perché in futuro potrei pensare di passare la GPU dedicata alla build con Haswell, lasciando così l'i3 con la GPU dedicata che farebbe solo da server a basso consumo.

Cambiando case con PC-Q03 o PC-Q11 e comprando un alimentatore da parte potrei ottenere un vantaggio di consumi/silenziosità?

Ultima modifica:
L'hdd va bene, anche se dovrebbe essere un po' più lento del seagate.
Se prende le ram corsair 1600mhz avrai prestazioni minori in gaming.
La pasta termica pensavo fosse compresa nella confezione del dissi ma mi sbagliavo, va bene una arctic cooling mx4(6€).

Se cambi case bisogna prendere almeno come alimentatore un enermax triathlor 385w a 55€, però il prezzo totale si alza.

L'hdd va bene, anche se dovrebbe essere un po' più lento del seagate.
Se prende le ram corsair 1600mhz avrai prestazioni minori in gaming.
Dona, ti propongo quest'ultima build.

Schermata 2013-04-12 a 15.35.38.webp

Il ragionamento che ho fatto è che in futuro potrei prendere la scheda video e riciclarla in una build futura più performante, lasciando quindi il server con un i3 che consumerebbe meno.

In questo discorso mi mancherebbe il case (la VGA è lunga 225mm) e il PSU. Che ne pensi? :D

Ora sono col cell, devo tornare a casa.per vedere del case.

Comunque se prendi l'i3 bastano le venageance da 1600mhz.
La scheda video che hai scelto è a doppio slot per cui bisogna stare attenti a controllare che i case la supportino. I lian a cui pensavi tu non vanno bene.

Grazie Dona. Messo le RAM a 1600, va bene?

RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 57,80
*Scheda Madre AsRock H77M-ITX Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX € 77,40
CPU Intel Core i3-3220 Dual-Core 3.30GHz Socket 1155 3MB Ivy Bridge 55W con GPU HD2500 Boxed € 107,00
*Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 64,60
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X GHz Edition Core 1100MHz Memory GDDR5 5200MHz 1GH DVI HDMI DP € 118,60

Come alimentatore cosa mi consigli? Tenendo presente che upgrade non ne avrà e che spero in riduzione di rumore/consumi?
icon_mrgreen.gif

Questo?

Alimentatore PC Be-Quiet E9-450W Straight Power 80+ Gold 73,70€

O posso anche risparmiare? Ma cambiando eventualmente con una VGA nVidia cambierebbe qualcosa in termini di consumi?

Per il case ho notato che questi due:

hanno quelli che "sembrano" 2 slot, ma devi confermarmelo :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro