Beh mi hai fatto riflettere, ho fatto qualche altra ricerca ed ho trovato questo:
in parole povere questo signore afferma che assegnare 2GB alla GPU è quasi ininfluente (se ho ben inteso), ed ha portato a corredo dei test... io prendevo quella ram da 16 anche per questo motivo (non solo onestamente, anche per i b-die samsung fondamentali per i ryzen)...
come ram da 16gb ricordo che da più parti, quando poi non riuscii a prendere più il pc di tutt'altro livello che volevo a gennaio (per via dell'apocalisse delle gpu), mi consigliarono vivamente queste corsair, perchè erano quelle testate con i ryzen:
https://www.amazon.it/dp/B072LX99L9/?tag=tomsforum-21
quelle con la Z in mezzo, mi raccomandarono tanto queste qui, facendo attenzione a prendere quelle con la Z, tutte le altre davano problemi.
Ora vedo, potrei puntare anche delle 2x4, sempre da almeno 3000, meglio 3200 se davvero non è necessario allocare 2gb di memoria, devo fare qualche altra ricerca, solo che 2 banchetti buoni e soprattutto compatibili e occabili con i ryzen non sono facili da trovare...