Mini pc con apu Ryzen.

Pubblicità

Freddy74

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
48
Ciao a tutti, volevo un aiuto per la configurazione di un mini pc da collegare alla mia TV per HTPC, retrogaming con emulatori, qualche gioco triple A con i giusti compromessi, backup, come muletto ecc... volevo chiedere per piacere alcune cose dato che non sono minimamente uno esperto in materia.

Allora innanzitutto il mio minipc dovrebbe avere questa configurazione :

CPU : RYZEN 3 - 2200G
MADRE : (qui grossi dubbi) consigliatemi voi, io qualche idea ce l'ho, ma la vorrei esporre dopo aver letto qualche vostro consiglio ;)
RAM : G.Skill F4-3200C14D-16GFX (in alternativa le Corsair CMK16GX4M2Z3200C16 Vengeance, perchè hanno profilo jedec, quindi SICURAMENTE funzionanti all'accensione fino a 2666 e poi da overcloccare tramite profilo XMP a 2999 o se si è fortunati a 3200)...
PSU : EVGA 500W BRONZE 80+ (anche in previsione eventuale aggiunta di una 1060 da 6gb)
HDD : SEAGATE BARRACUDA 2TB
CASE : SHARKOON MA-M1000
Masterizzatore DVD-DL : LG-GH24NSD1

A questi ci aggiungo un SSD (un Crucial M550) che già ho in altro pc e che non uso.

Ora le mie domande sono le seguenti:

1) Questo pc lo devo collegare alla mia SMART TV, che è un SAMSUNG UE55KU6072UXXH, è UN 4K ULTRAHD, credete che avrò problemi in tal senso? Nel senso dopo averlo assemblato (cosa che farò fare in negozio specializzato) potrò collegarlo tramite cavo HDMI direttamente senza problemi?

2) credete che valga la pena risparmiare 50 euro e puntare sul 2200g? il 2400g ha quei 4 thread in più, a cosa rinuncio in tal caso in ottica futura?
col 2200g fare overclock col dissipatore stock si può? a quanto siete arrivati come oc sia come CPU e GPU, e le relative temperature ? come si comporta nei giochi?

3) MB e Ram, come detto, grossi dubbi. So che è fondamentale che le ram siano dual e lavorino a frequenze molto alte come in tutti i ryzen , qui a maggior ragione soprattutto per sostenere la scheda grafica integrata.

4) ultima cosa, la PSU che ho scelto è di ottimo livello, da 500w, forse un po' sovradimensionata in previsione aggiunta futura di una 1060 da 6gb o simile, credi che basterà quell'alimentatore se dovessi fare questo upgrade in futuro?

Grazie anticipatamente, qualora vogliate aiutarmi ve ne sono grato.

1) sì
2) personalmente non risparmierei 50€... oltre ai 4 thread che probabilmente non sfrutteresti, hai una scheda video migliore.
Dai test si può fare un OC leggero con il dissipatore stock. Li tieni stabili con temperature correte sui 4/4.2
3) dual channel non è fondamentale, è altamente consigliato nei giochi... ok 3000/3200mhz
per la scheda madre asrock 350m pro4
4) si senza problemi

Ti ringrazio per avermi risposto.

1) Allora per il 2400g avevo letto (e visto qualche parte) che tendeva a surriscaldarsi molto più del 2200g e per questo che il dissipatore stock poteva essere sottodimensionato per fare l'overclock che è necessario per far andare bene queste apu. Per tale motivo avevo optato per il 2200g, per non gravare troppo sulla spesa finale.

2) Come ram quale mi consigliate tra le 2 che ho postato, le gskyll o le corsair che hanno però il profilo jedec? insomma magari anche in base a qualche vostra esperienza in merito.

3) la scheda madre sarebbe la ASROCK AB350 PRO4 ? (era in effetti una di quelle che tenevo sott'occhio), in alternativa avevo visto almeno altre 4: GIGABYTE AB350N GAMING WIFI o Gigabyte GA-AB350-Gaming o Asus PRIME B350-PLUS o MSI B350 PC MATE
la Asrock che hai postato in cosa può essere migliore rispetto a queste? va bene in oc? è stabile, è ben compatibile con queste apu?
a questa dovrei aggiungerci poi un WiFi dongle dato che il router non è presente nella stanza dove metterò il minipc.

4) ultima cosa, dovrei acquistare anche un ups da associare al minipc, avevo pensato a questo:

CyberPower CP900EPFCLCD Gruppo di continuità (UPS) compatto, 540 W, Nero
va bene per reggere il minipc (anche se in un prossimo futuro dovessi aggiungerci una 1060 6gb) + lo schermo da 55'' ? insomma mi reggerebbe il tutto per un 5 minuti in caso di corrente saltata?

Grazie mille ;)

Ciao, ti rispondo sempre a punti :)

1) il 2400g si surriscalda e va in protezione in un oc alto, quasi estremo! tralasciando il fatto che non ha nessun senso fare oc per le tue esigenze (non capisco infatti l'affermazione "necessario per far andare bene queste apu"??? dove l'hai letta?).
Per portarlo a 4/4.2 GHz "va bene" il dissipatore stock.

2) cosa intendi per profilo jedec? da quello che so il profilo jedec è la frequenza standard garantita dalla casa madre....
In ogni caso ram di qualsiasi casa possono essere stabilizzate ad una certa frequenza con l'xmp dal bios della scheda madre
Io prenderei le gskil e le porterei tramite l'xmp a 3000/3200

3)Sì, intendo esattamente l'ab350 pro 4. Ottima fattura e per un oc leggero va più che bene. Vero che con la necessità del wifi potrebbe fare gola la gigabyte che ce l'ha integrato...
Se invece ti orienti per la asrock il modulo migliore è questo:
https://www.amazon.it/dp/B007GMPZ0A/?tag=tomsforum-21

4) Sì, dovrebbe reggere il tutto... per colpa della tv non credo regga più di 10 minuti

1) Ho visto vari video sul tubo (e letto in giro su internet) dove dicevano che, per sfruttare appieno questi processori con grafica integrata era importante occare la scheda video e portare la ram a salire appunto almeno a 3000, come dici anche tu.
Quindi io eventualmente farei oc solo sulla GPU e sulle ram tramite il ryzen master (lasciando che la cpu boosti per conto suo quando necessario) e, dato che il 2400g è meno propenso a salire senza surriscaldarsi troppo (ho visto temperature abbastanza più elevate rispetto al 2200g), avevo pensato al 2200g da sfruttare con il suo dissi stock, altrimenti se devo prendere il 2400g + un dissi a parte, il rapporto resa\prezzo non credo sarebbe più conveniente :)

2) si, è quello che un amico ha spiegato anche a me, cioè che col profilo jedec sono certo che le ram almeno a certe frequenze sono garantite, ad esempio quelle corsair dovrebbero essere garantite fino a 2666 se non ricordo male e poi eventualmente occate a 3000 o con un po' di fortuna a 3200.

3) esatto, avevo messo gli occhi proprio sulle 2 che hai menzionato l'asrock e la gigabyte col wifi, proprio perchè il mini pc stando in altra stanza rispetto al router avrebbe necessità di avere questa opzione. Poi avevo un po' scartato la gigabyte perchè ha solo 2 connettori per le ventole, mentre il mio ne avrebbe 2 preinstallate + quella del dissi + un'altra che metterei io; so comunque che potrei risolvere con dei cavi a Y per sdoppiare le uscite...
Per curiosità, per risparmiare e non prendere una scheda di rete dedicata, ho visto in rete che esistono degli adattatori wireless, tipo questo : Merkmak wireless adattatore di rete 150 Mbps 150 m cavo USB 2.0 scheda WIFI 802.11 b/g/n 2.4 GHz LAN Adapter. (6,80€)

Avendo io un linea adsl a 7 mega pensi possa andare bene?

Grazie ancora per la disponibilità ;)

Ciao,
il primo punto, a mio avviso, non è corretto.
Il 2400g va più che bene senza essere overcloccato. Il dissipatore stock è più che sufficiente.
Fare oc sulla vega 8 quando con il 2400g hai la vega11? che senso ha?

2) Le gskill le porti tranquillamente a 3000 con la pro4

3) la conessione pcie è senza dubbio la più veloce... forse però con una 7 mega ti va bene anceh un adattatore usb.
mari prendi un tp-link che viene riconosciuto subito da win10 senza sca**i
https://www.amazon.it/dp/B0088TKTY2/?tag=tomsforum-21

Forse ha senso solo nel risparmio di 50 euro :)
una 2200g occata va praticamente come una 2400g stock, in alcuni giochi anche meglio, ma ci penserò un attimo su :)

Quindi ricapitolando la config dovrebbe essere così:

CPU : RYZEN 3 - 2400G o 2200G
MADRE : Asrock AB350 Pro4
RAM : G.Skill F4-3200C14D-16GFX
PSU : EVGA 500W BRONZE 80+
SSD : Crucial M550 da 256GB (già in mio possesso)
HDD : SEAGATE BARRACUDA 2TB
CASE : SHARKOON MA-M1000
Masterizzatore DVD-DL : LG-GH24NSD1
UPS : CyberPower CP900EPFCLCD Gruppo di continuità (UPS) compatto, 540 W, Nero
ADATTATORE : TP-Link TL-WN823N Adattatore USB Scheda di Rete

ultime due cose:

1) ma nella asrock non è già presente la scheda di rete?

nelle specifiche vedo quanto segue, ma forse sto dicendo una sciocchezza grossa come una casa.
  • LAN
    - PCIE x1 Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s
    - Realtek RTL8111GR
    - Supports Wake-On-LAN
    - Supports Lightning/ESD Protection
    - Supports LAN Cable Detection
    - Supports Energy Efficient Ethernet 802.3az
    - Supports PXE

in tal caso non potrei aggiungere solo le 2 antennette per il wifi? :)

2) vedendo sempre nella lista delle specifiche di tale scheda madre, dove si parla delle memorie compatibili non vedo le gskyll 3200, insomma quelle postate da me sopra.

Thanks ;)

Perdonami, per caso hai visto questo video?
l'hanno portata a 1600... da 1100 di stock. Io non sono la persona più preparata nell'oc ma mi sembra decisamente importante.
Non credo sia la scelta migliore a livello di longevità e temperature... ma aspetta i pareri di qualcun altro per questo ambito.

L'asrock ha la scheda di rete ovviamente, però non ha il modulo wifi,
Le ram sono compatibili tranquillo, molte volte quelle liste non sono aggionate.

L'HD devi comprarlo? se si prendi un toshiba

P.S. sei sicuro del case? a me sembra uscito dagli anni 90... Quanto lo paghi?

Sì, quel video l'avevo visto proprio ieri. Portarlo a 1600 è quasi impossibile, credo che un giusto compromesso sarebbe portare la GPU a 1400-1450 e le ram a 3000, e non credo lo terrei sempre così, la maggior parte del tempo lo terrei a stock, non sforzandolo troppo, la cpu è inutile toccarla dato che boosta da sola in caso di necessità...

Ne ho visti diversi, ad esempio questi, stesso gioco, GPU a 1500 per il 2200g , mentre il 2400 era a stock, il primo va un po' meglio ed è a 1080 scalato, mentre l'altro è a 720, ma ce ne sono altri di video, non solo di quell'utente di youtube.

entrambe occate:

questo ne parla molto bene, anche meglio della 2400g (ha fatto 2 video separati per recensire entrambi):

la 2400g da quel che ho capito è sicuramente ottima, ma quei 50 e passa euro sono troppi in base a quello che darebbe in più, insomma è quello che dicono quasi tutti sul tubo e spesso anche nei vari forum, senza contare che la stessa 2400g deve essere overcloccata (come si vede in molti video) per poter dare gli fps necessari per giocare in molte occasioni.

Non ho ancora deciso, ci penserò un po' su quale scegliere tra le 2, ma al momento sarei ancora orientato verso la 2200g, anche perchè questo minipc poi, con l'acquisto di un pc ben più performante tra un annetto o poco più (appena si sblocca, almeno spero, la situazione delle GPU e con l'avvento dei procio a 7nm ryzen, sarebbe "relegato" a muletto + HTPC e poco altro, quindi non vorrei salire troppo nel prezzo totale della config. Diciamo che mi serve come transito per l'altro pc nel mentre, giochicchiare un po' (retrogaming con emulatori, qualche moba, anche qualche triple A con i giusti compromessi) , backup e HTPC ;)

Capisco, al limite prendo la gigabyte che ha già il wifi, oppure la asrock con la chiavetta che mi hai suggerito tu :)

Bene per le ram, mi hai tolto un dubbio :)

Per l'HD avevo visto questo all'inizio della scelta dei componenti:

https://www.amazon.it/dp/B0151KM4VG/?tag=tomsforum-21

pensi sia meglio del seagate?

per il case volevo qualcosa di semplice, è molto vecchio lo ammetto, hai qualche alternativa che costi più o meno uguale?
il mio era su amazon a 36 euro.

Grazie mille per tutti i suggerimenti che mi stai dando ;)

Molto bene, ti ringrazio, sceglierò uno dei 4, sono tutti più che apprezzabili, anche esteticamente.

ma secondo te lo Sharkoon S25-W ce l'ha il tastino per il riavvio? non mi pare di vederlo...

si, il seagate è come quel toshiba, entrambi da 7200rpm, non avrei mai scelto uno da 5400, risparmiare qualcosa si, ma fino ad un certo punto :)

ps: per curiosità tu hai avuto modo di avere sottomano uno dei due processori o addirittura entrambi?

Grazie ;)

Dalle foto non lo vedo, quelle 3 volte che ti servirà tieni premuto il tasto di accensione e risolvi l'incombenza.

Sì ho assemblato un paio di pc con il 2400g

Non sapevo che bastava tenere premuto il tasto accensione per riavviare, buono a sapersi , ecco perchè forse in alcuni case (non solo in quello, anche in altri avevo notato questa "anomalia") hanno eliminato quel tasto.

Che mobo hai messo su? quell'asrock su ognuno dei pc che hai assemblato?

Non lo riavvii, lo spegni brutalmente...

yes, asrock su entrambi. Tu che vorresti fare anche oc, te la consiglio vivamente

Ho l'impressione che a causa del case tu debba orientarti sulla versione micro atx della scheda madre che hai scelto. La AB350M pro 4... sempre se vuoi mantenere le dimensioni di un HTPC scegliendo un case più piccolo...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro