Mini pc con apu Ryzen.

Pubblicità

Freddy74

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
48
Ciao a tutti, volevo un aiuto per la configurazione di un mini pc da collegare alla mia TV per HTPC, retrogaming con emulatori, qualche gioco triple A con i giusti compromessi, backup, come muletto ecc... volevo chiedere per piacere alcune cose dato che non sono minimamente uno esperto in materia.

Allora innanzitutto il mio minipc dovrebbe avere questa configurazione :

CPU : RYZEN 3 - 2200G
MADRE : (qui grossi dubbi) consigliatemi voi, io qualche idea ce l'ho, ma la vorrei esporre dopo aver letto qualche vostro consiglio ;)
RAM : G.Skill F4-3200C14D-16GFX (in alternativa le Corsair CMK16GX4M2Z3200C16 Vengeance, perchè hanno profilo jedec, quindi SICURAMENTE funzionanti all'accensione fino a 2666 e poi da overcloccare tramite profilo XMP a 2999 o se si è fortunati a 3200)...
PSU : EVGA 500W BRONZE 80+ (anche in previsione eventuale aggiunta di una 1060 da 6gb)
HDD : SEAGATE BARRACUDA 2TB
CASE : SHARKOON MA-M1000
Masterizzatore DVD-DL : LG-GH24NSD1

A questi ci aggiungo un SSD (un Crucial M550) che già ho in altro pc e che non uso.

Ora le mie domande sono le seguenti:

1) Questo pc lo devo collegare alla mia SMART TV, che è un SAMSUNG UE55KU6072UXXH, è UN 4K ULTRAHD, credete che avrò problemi in tal senso? Nel senso dopo averlo assemblato (cosa che farò fare in negozio specializzato) potrò collegarlo tramite cavo HDMI direttamente senza problemi?

2) credete che valga la pena risparmiare 50 euro e puntare sul 2200g? il 2400g ha quei 4 thread in più, a cosa rinuncio in tal caso in ottica futura?
col 2200g fare overclock col dissipatore stock si può? a quanto siete arrivati come oc sia come CPU e GPU, e le relative temperature ? come si comporta nei giochi?

3) MB e Ram, come detto, grossi dubbi. So che è fondamentale che le ram siano dual e lavorino a frequenze molto alte come in tutti i ryzen , qui a maggior ragione soprattutto per sostenere la scheda grafica integrata.