Mini pc che consuma poco ma sia potente

Pubblicità
devi andare sulla scheda prestazioni e abilitare la visualizzazione di tutti i core (click destro sul grafico), dal tuo screen si vede solo la cpu che lavora al 67%, ma non sappiamo se sta lavorando su uno o più core

Mostra-tutti-i-core-in-Task-Manager-come-attivare-tutti.jpg

devi andare sulla scheda prestazioni e abilitare la visualizzazione di tutti i core (click destro sul grafico), dal tuo screen si vede solo la cpu che lavora al 67%, ma non sappiamo se sta lavorando su uno o più core

Mostra-tutti-i-core-in-Task-Manager-come-attivare-tutti.jpg
Immagine 17-06-23 alle 09.33.webp

Sto mandando la simulazione sul computer di un mio collega. Il mio è KO

Purtroppo con 30 processi non riesco neanche ad aprire le finestre. Quindi ho dovuto optare per il computer del mio collega. Impiegherà qualche giorno prima di poterlo usare

Purtroppo con 30 processi non riesco neanche ad aprire le finestre. Quindi ho dovuto optare per il computer del mio collega. Impiegherà qualche giorno prima di poterlo usare
click destro sul grafico e mostra tutti i core, nello screen mostra sempre l'utilizzo generale della cpu, a noi serve sapere il numero dei core utilizzati

perfetto, lavora sul multithread

quindi in definitiva vai su un mini pc o su un pc fisso di dimensioni compatte?
i mini pc hanno cpu per laptop con consumi e prestazioni inferiori alle cpu desktop
Perfetto, cosa mi consigliate di molto potente in base alla vostra diagnosi? Che non consumi molto e che deve esser sempre accesso. Riposerà solo 2 settimane all’anno. Almeno 2 TB SSD. La cosa importante che posso sostituirlo in caso di esigenze. Alcuni mini pc come il Mac mini HDD è saldato.

Ti rimando al post #11, rispetto a quanto indicato c'è da sostuire il disco con la versione da 2tb

o, a seconda delle necessità, questo disco da 4TB

Questo è l'interno così ti fai un'idea di quello che dovrai andare a fare.

Il consumo stock è attorno ai 60w, nel video utilizza la modalità performance (che ti sconsiglio perché, in qul formato, il punto di massima efficienza è lo sweet spot: oltre aumentano inutilmente le temperature e il rumore, non le performance).

edit: sostituito disco 4tb.

Ultima modifica:
Ti rimando al post #11, rispetto a quanto indicato c'è da sostuire il disco con la versione da 2tb

o, a seconda delle necessità, questo disco da 4TB

Questo è l'interno così ti fai un'idea di quello che dovrai andare a fare.

Il consumo stock è attorno ai 60w, nel video utilizza la modalità performance (che ti sconsiglio perché, in qul formato, il punto di massima efficienza è lo sweet spot: oltre aumentano inutilmente le temperature e il rumore, non le performance).

edit: sostituito disco 4tb.

Perfetto. Con quanta ram secondo te lo devo acquistare? Me ne serve molta oppure no? Grazie ancora per il tempo che mi stai dedicando

prova a farti due conti fra mini pc e pc desktop quanto spendi e cosa guadagni

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€262.20 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright AXP120-X67 59 CFM CPU Cooler (€40.00)
Motherboard: ASRock B760M-ITX/D4 WiFi Mini ITX LGA1700 Motherboard (€154.00 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Renegade 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€110.66 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€84.71 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master MasterBox NR200 Mini ITX Desktop Case (€71.68 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! SFX Power 3 450 450 W 80+ Bronze Certified SFX Power Supply (€79.90 @ Amazon Italia) alternativa
Total: €803.15

il 7940HS del mini pc è un 16 thread da notebook a 35/54w, contro l'i5-13500 che è un 20 thread da 65w (volendo puoi anche lavorare sul power limit)

contro l'i5-13500 che è un 20 thread da 65w (volendo puoi anche lavorare sul power limit)
Poi ognuno è libero di fare quello che crede ma il 13500 non consuma 65w neanche nel mondo delle favole.
COnsumo totale del pc durante CB R23:
consommation-cpu-i5-13500-overclocking.jpg

Conoscendo il consumo delle soluzioni AMD che sono limitate dal PPT (PPT=TDPx135=142w), il 13500 consuma 135w.
Le cpu Alder Lake e Raptor Lake non hanno più la differenziazione tra PL2 (breve periodo) e PL1 (lungo periodo) quindi l'assorbimento non è il TDP base.

@symoalby Non mi è ben chiaro il tipo di utilizzo quindi non mi sento di indicarti un quantitativo di ram (idem per il discorso MT).

Conoscendo il consumo delle soluzioni AMD che sono limitate dal PPT (PPT=TDPx135=142w), il 13500 consuma 135w.
ma si parla di pieno carico, dal grafico postato dall'utente la cpu non sarà mai a pieno carico, ma sfrutterà il numero maggiore di threads per indicizzare i dati che scarica, poi ovvio che una cpu da notebook consumi meno di una desktop, ma c'è da considerare che attualmente utilizza un pc/server con xeon da 130w

Poi ognuno è libero di fare quello che crede ma il 13500 non consuma 65w neanche nel mondo delle favole.
COnsumo totale del pc durante CB R23:
consommation-cpu-i5-13500-overclocking.jpg

Le cpu Alder Lake e Raptor Lake non hanno più la differenziazione tra PL2 (breve periodo) e PL1 (lungo periodo) quindi l'assorbimento non è il TDP base.

@symoalby Non mi è ben chiaro il tipo di utilizzo quindi non mi sento di indicarti un quantitativo di ram (idem per il discorso MT).
Il programma scarica dal database online file di testo estratti da uno strumento. Il computer li archivia in cartella e/o sottocartelle in base al tipo di estrapolazione che ha effettuato lo strumento. Imagginiamo un'alberatura simile a quella di una mail. Una volta che si trova fisicamente nel computer il programma indicizza i testi e con la funzione cerca posso trovare le parole chiavi che mi interessano. Ad esempio: nome di una proteina etccc

ma si parla di pieno carico, dal grafico postato dall'utente la cpu non sarà mai a pieno carico, ma sfrutterà il numero maggiore di threads per indicizzare i dati che scarica, poi ovvio che una cpu da notebook consumi meno di una desktop, ma c'è da considerare che attualmente utilizza un pc/server con xeon da 130w
È proprio quello il problema: un 7940hs, una cpu configurabile ad un massimo di 54w, fa 16000p.
Un 13500 ne fa 21000 senza limitazioni a 135w.

Purtroppo si torna sempre allo stesso punto: in tema di efficienza, Intel non può competere per colpa del suo processo produttivo (10nm).

Il programma scarica dal database online file di testo estratti da uno strumento. Il computer li archivia in cartella e/o sottocartelle in base al tipo di estrapolazione che ha effettuato lo strumento. Imagginiamo un'alberatura simile a quella di una mail. Una volta che si trova fisicamente nel computer il programma indicizza i testi e con la funzione cerca posso trovare le parole chiavi che mi interessano. Ad esempio: nome di una proteina etccc
Il problema è che:
1)Bisognerebbe conoscere approfonditamente il sw per capire che utilizzo fa delle risorse;
2)Bisognerebbe conoscere l'utilizzo che viene fatto del software per capire quanta ram acquistare.

Per esempio: sulla tua attuale macchina saturi i 16GB?

Ultima modifica:
È proprio quello il problema: un 7940hs, una cpu configurabile ad un massimo di 54w, fa 16000p.
Un 13500 ne fa 21000 senza limitazioni a 135w.

Purtroppo si torna sempre allo stesso problema: in tema di efficienza, Intel non può competere per colpa del suo processo produttivo (10nm).

Il problema è che:
1)Bisognerebbe conoscere approfonditamente il sw per capire che utilizzo fa delle risorse;
2)Bisognerebbe conoscere l'utilizzo che viene fatto del software per capire quanta ram acquistare.

Per esempio: sulla tua attuale macchina saturi i 16GB?
Screenshot 2023-06-17 alle 16.17.28.webp

Attualmente sta lavorando su 4 processi. Quindi sta scaricando da 4 database online diversi

Sembra che la ram ne usi davvero poca

Pubblicità
Pubblicità
Indietro