Mini pc che consuma poco ma sia potente

Pubblicità
Non vedo né una correlazione tra processi e numero di thread utilizzati, né una saturazione di un thread. Quindi se gli dai 8 thread utilizza 8 thread, se gliene dai 30 ne utilizza 30 in maniera meno intensiva.

Non mi sembra che un vecchio esacore Ivy Bridge sia particolarmente messo sotto stress con il tuo utilizzo.

Non vedo né una correlazione tra processi e numero di thread utilizzati, né una saturazione di un thread. Quindi se gli dai 8 thread utilizza 8 thread, se gliene dai 30 ne utilizza 30 in maniera meno intensiva.

Non mi sembra che un vecchio esacore Ivy Bridge sia particolarmente messo sotto stress con il tuo utilizzo.
Quello che ho postato è il lavoro minimo. Quando i processi sono molti ci impiega anche 3 o 4 giorni prima che posso usare il computer a fare le ricerche. Qualsiasi cosa tocco rimane bloccato in "non risponde". Questo capita quando lavora oltre 23 processi in contemporanea. Alla fine non mi crea problemi aspettare, vorrei limitare i giorni e poi credo che un computer di quasi 11 anni possa esser sostituito con uno più performante che mi faccia risparmia energia e giorni di elaborazione.

L'unica cosa che devo ancora capire cosa sia meglio per l'esigenza lavorativa. Il computer non viene utilizzato per altro. Verrà installato solo ed esclusivamente questo programma e Google Chrome.

Grazie ancora a tutti per il vostro contributo.

Se vuoi ridurre al minimo i consumi avendo però una garanzia di buone performance, secondo quel mini pc è una buona opzione.
Altrimenti, facendo un salto come prestazioni ma anche consumi e spostandoci verso una soluzione come quella proposta da @mr_loco, passerei ad un Ryzen 7900 (quello non-X da 88w) in un case di piccole dimensioni.

Ram rimarrei sui 32GB.

Ho parlato con chi si occupa degli aggiornamenti software del programma degli strumenti. Mi stava consigliando di puntare tutto sulla CPU e dischi ad alte prestazioni. Consigliava un ottimo sistema di raffreddamento. Non è stato in grado di darmi consigli in quanto lui non ha esigenze casalinghe per lavorare ma utilizza solo computer dell'azienda in azienda.
Per i test hanno come CPU AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz e SSD 990 Pro
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Screenshot 2023-06-17 alle 18.09.53.png
Screenshot 2023-06-17 alle 18.11.45.webp
Questa è la situazione in fase di indicizzazione dei testi scaricati.

Ultima modifica:
tralasciando consumi o prestazioni, un mini pc di quel tipo non lo vedo adatto a quell'utilizzo continuo, poi devi tener conto che ora stai lavorando con un pc anziano, ma che nasce come workstation (penso DELL o HP) con hardware di un certo livello, fatto in modo da essere affidabile e duraturo, i mini pc nascono per l'ufficio e qualcosa di più, ma non li vedo molto adatti come server 24/7

per me dovresti andare su un pc desktop per l'affidabilità dell'hardware, come ha suggerito @Ottoore si può andare su un ryzen che è più efficiente, ma l'ho escluso per il costo maggiore, in quel caso se non è un problema la dimensione, di virare su un case micro ATX

ok, direi che è d'uopo abbandonare il formato "mini":
le specifiche richiedono potenza, affidabilità e ottima capacità di raffreddamento.. molto meglio puntare ad un formato "classico".

fossi io farei una build almeno su ryzen 7900 (con possibilità all'occorrenza quindi di passare al 7900x o 7950x o futuri processori amd compatibili, dato che il socket è nuovo, senza cambiare altro).

Ultima modifica:
Magari non è stato chiesto, ma da quel che mi ricordo quella cpu ( E5-1650 V2 ) è un 6c/12t. Infatti nel task segna sempre solo 6c/6t e viene segnata che è in macchina virtuale.
@symoalby come mai usi una vm invece della macchina?

Magari non è stato chiesto, ma da quel che mi ricordo quella cpu ( E5-1650 V2 ) è un 6c/12t. Infatti nel task segna sempre solo 6c/6t e viene segnata che è in macchina virtuale.
@symoalby come mai usi una vm invece della macchina?
Quella è del mio collega. Abbiamo lo stesso processore. Però il suo è Apple. Il mio è un assemblato
ok, direi che è d'uopo abbandonare il formato "mini":
le specifiche richiedono potenza, affidabilità e ottima capacità di raffreddamento.. molto meglio puntare ad un formato "classico".

fossi io farei una build almeno su ryzen 7900 (con possibilità all'occorrenza quindi di passare al 7900x o 7950x o futuri processori amd compatibili, dato che il socket è nuovo, senza cambiare altro).
Mi sa che opto per la soluzione mini case, purtroppo non ho molto spazio quindi sono vincolato
Quella è del mio collega. Abbiamo lo stesso processore. Però il suo è Apple. Il mio è un assemblato

Mi sa che opto per la soluzione mini case, purtroppo non ho molto spazio quindi sono vincolato
Ho paura che essendo acceso per troppo tempo si rompi per il caldo. Alla fine ho visto dalle misure siamo alcuni cade hanno dimensioni simili alle stampanti compatte

prova a farti due conti fra mini pc e pc desktop quanto spendi e cosa guadagni

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€262.20 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright AXP120-X67 59 CFM CPU Cooler (€40.00)
Motherboard: ASRock B760M-ITX/D4 WiFi Mini ITX LGA1700 Motherboard (€154.00 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Renegade 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€110.66 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€84.71 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master MasterBox NR200 Mini ITX Desktop Case (€71.68 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! SFX Power 3 450 450 W 80+ Bronze Certified SFX Power Supply (€79.90 @ Amazon Italia) alternativa
Total: €803.15

il 7940HS del mini pc è un 16 thread da notebook a 35/54w, contro l'i5-13500 che è un 20 thread da 65w (volendo puoi anche lavorare sul power limit)
Solo un appunto.
Posseggo il nr200 e ci stanno tranquillamente dissipatori alti 157mm
Io ho il Fuma2 per dire.

Il case come misure è circa come una scatola di scarpe tipo Nike

verissimo che ci entra, ma il case non ha un ricircolo d'aria standard (entrata frontale), entrando da sotto è più facile che prenda aria direttamente da sotto il dissipatore che dalla parte frontale
Deve essere fatto al contrario, invertendo le ventole del dissi. L'aria entra dal retro ed esce sopra usando anche solo la ventola in dotazione nel case (in estrazione)
È una soluzione strausata e consigliata per questo case.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro