DOMANDA Mini ITX 350-400€ (Consiglio Pezzi)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EmanueleSpeed

Nuovo Utente
14
1
Salve a tutti, devo farmi un nuovo pc mini itx poichè poi dovrò viaggiare essendo piccolo è facile da trasportare oltre a questo si può mettere ovunque e occupa poco spazio,
Il mio uso sarebbe:
*Gaming e MMORPG (anche full hd a bassa qualità va bene)
*Film 4k
La spesa sarebbe di stare intorno i 300-400€ max. Vorrei dei consigli per stare in quel budget e avere almeno la qualità richiesta sull'uso che devo farne.
I componenti che ho messo in lista sono i seguenti:
*Socket LGA 1200 ho optato su questo perchè ho visto prezzi inferiori rispetto a AM4

Scheda Madre:

ASUS PRIME B460I-PLUS 119€​

Processore:

Intel Core i5 – 10400F 132€​

Ram:

G.Skill Aegis F4-3000C16S-8GISB 44€​

SSD:

Silicon Power SSD 512GB 60€​

Case: Quale mi consigliate in questo caso? non saprei quale prendere.. qualche case pratico e piccolo che ci sia spazio per montare i pezzi ( che rientri nel budget)
Alimentatore: Stessa cosa per abbinarlo al case...
La scheda madre possiede una scheda video pensate basti per l'uso che devo farne?
In tot siamo a 355€ il resto bisogna inserire case e alimentatore.
Eventualmente sostituirei i5 con un i3 che sta sui 110€.
Consigli? Grazie a tutti.
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Stanno per uscire gli intel di 11th gen che potrebbero avere delle gpu integrate abbastanza buone (almeno così ho capito) che per la tua config potrebbe essere l'ideale.
Post unito automaticamente:

In ogni caso devi evitare processori F che non hanno gpu integrata
 

EmanueleSpeed

Nuovo Utente
14
1
Stanno per uscire gli intel di 11th gen che potrebbero avere delle gpu integrate abbastanza buone (almeno così ho capito) che per la tua config potrebbe essere l'ideale.
Post unito automaticamente:

In ogni caso devi evitare processori F che non hanno gpu integrata
Grazie per la risposta. Non lo sapevo che uscivano i nuovi, però aspetto da tanto ormai e poi immagino costino di più quindi se siamo sul budget preferisco comprare adesso.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, devo farmi un nuovo pc mini itx poichè poi dovrò viaggiare essendo piccolo è facile da trasportare oltre a questo si può mettere ovunque e occupa poco spazio,
Il mio uso sarebbe:
*Gaming e MMORPG (anche full hd a bassa qualità va bene)
*Film 4k
La spesa sarebbe di stare intorno i 300-400€ max. Vorrei dei consigli per stare in quel budget e avere almeno la qualità richiesta sull'uso che devo farne.
I componenti che ho messo in lista sono i seguenti:
*Socket LGA 1200 ho optato su questo perchè ho visto prezzi inferiori rispetto a AM4

Scheda Madre:

ASUS PRIME B460I-PLUS 119€​

Processore:

Intel Core i5 – 10400F 132€​

Ram:

G.Skill Aegis F4-3000C16S-8GISB 44€​

SSD:

Silicon Power SSD 512GB 60€​

Case: Quale mi consigliate in questo caso? non saprei quale prendere.. qualche case pratico e piccolo che ci sia spazio per montare i pezzi ( che rientri nel budget)
Alimentatore: Stessa cosa per abbinarlo al case...
La scheda madre possiede una scheda video pensate basti per l'uso che devo farne?
In tot siamo a 355€ il resto bisogna inserire case e alimentatore.
Eventualmente sostituirei i5 con un i3 che sta sui 110€.
Consigli? Grazie a tutti.

Salve a te.

Il budget che hai indicato non basta. Una configurazioni mini-itx ha un costo maggiore.
Quel processore va cambiato nel tuo caso visto che ha la scheda video disabilitata oppure bruciata. Solo le schede madri per server hanno la scheda video integrata.

Con quella ram ddr4 3000 mhz ci va una schede madre con chipset B560/H570/Z490/Z590.
Per giocare ci vogliono più di 8gb di ram.

Hai un hdd da minimo 500gb da riciclare? Anche se è esterno va bene.

Stanno per uscire gli intel di 11th gen che potrebbero avere delle gpu integrate abbastanza buone (almeno così ho capito) che per la tua config potrebbe essere l'ideale.

@EmanueleSpeed

Sono stati presentati ufficialmente da Intel, il 16 marzo. Saranno disponibili negli e-shop a partire dal 30 marzo.
Solo gli i5/i7/i9 hanno una nuova architettura per quanto riguarda: i core e la gpu integrata. Anche lato gpu sono migliori rispetto alle scorse generazioni.

Invece gli i3/Pentium G della serie 11000 sono un refresh di quelli della serie 10000. A parte un aumento molto irrisorio delle frequenze cpu il resto è rimasto uguale.

In ogni caso devi evitare processori F che non hanno gpu integrata

In realtà c'è l' hannosolo che è stata disabilita o bruciata perchè aveva uno o più problemi.
Con le cpu Intel F ci vuole per forza una scheda video dedicata altrimenti ci sarà per sempre lo schermo nero.
 

EmanueleSpeed

Nuovo Utente
14
1
Salve a te.

Il budget che hai indicato non basta. Una configurazioni mini-itx ha un costo maggiore.
Quel processore va cambiato nel tuo caso visto che ha la scheda video disabilitata oppure bruciata. Solo le schede madri per server hanno la scheda video integrata.

Con quella ram ddr4 3000 mhz ci va una schede madre con chipset B560/H570/Z490/Z590.
Per giocare ci vogliono più di 8gb di ram.

Hai un hdd da minimo 500gb da riciclare? Anche se è esterno va bene.



@EmanueleSpeed

Sono stati presentati ufficialmente da Intel, il 16 marzo. Saranno disponibili negli e-shop a partire dal 30 marzo.
Solo gli i5/i7/i9 hanno una nuova architettura per quanto riguarda: i core e la gpu integrata. Anche lato gpu sono migliori rispetto alle scorse generazioni.

Invece gli i3/Pentium G della serie 11000 sono un refresh di quelli della serie 10000. A parte un aumento molto irrisorio delle frequenze cpu il resto è rimasto uguale.



In realtà c'è l' hannosolo che è stata disabilita o bruciata perchè aveva uno o più problemi.
Con le cpu Intel F ci vuole per forza una scheda video dedicata altrimenti ci sarà per sempre lo schermo nero.
Grazie per la risposta, se si trovano subito negli store conviene prendere un i5 di nuova generazione ma all'incirca quanto potrebbe costare? La scheda madre a questo punto sarà diversa? Si sa già il socket a quale appartiene? HD ne ho diversi di 2TB. Per quanto riguarda l'ssd per il sistema operativo metterei un SSD M2 da 250gb.
Per quanto riguarda il case mini itx e l'alimentatore cosa mi consigli? Vorrei qualcosa di piccolo facilmente trasportabile.
 

Defcon16

Utente Attivo
628
94
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus Tuf B450m plus gaming
HDD
HDD Toshiba P300 1TB+SSD Kingston A400 240GB
RAM
G Skill Aegis 16GB 3200 Mhz
GPU
MSI Geforce GTX 1660 Gaming x 6GB
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 - SPC gear viro
Monitor
1)BenQ GL2480 1920x1080 75Hz 2)Philips 223E 1920x1080 60Hz
PSU
EVGA BQ 650w 80 plus bronze
Case
MSI MAG FORGE 100r
Periferiche
Tastiera:Royal Kludge RK61 Switch Brown Mouse:Aukey Scarab RGB
OS
Windows 10/ Kali linux
sicuramente con quel budget non ci esci minimamente poer una config mini itx gia in tempi normali
figurati ora che ci sono sovrapezzi e ricarichi su qualsiasi componentistica per pc
 

EmanueleSpeed

Nuovo Utente
14
1
sicuramente con quel budget non ci esci minimamente poer una config mini itx gia in tempi normali
figurati ora che ci sono sovrapezzi e ricarichi su qualsiasi componentistica per pc
Ma avendo stilato la lista con i prezzi prima ci stavo sul budget ero a 350€ circa sì che mancava ancora case e alimentatore. Il nuovo processore i5 potrà costare 180€ circa possiamo andare sui 450€. Appena posso aggiorno la lista dei componenti e rifaccio i calcoli. Se qualcuno mi aiuta e mi consiglia un case e alimentatore da scegliere con costi contenuti lo ringrazio molto.
PS. Io ero propenso nel costruirmi un amd appunto perché vedo prezzi incrementati di quest'ultimo sto optando x Intel
 
Ultima modifica:

Defcon16

Utente Attivo
628
94
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus Tuf B450m plus gaming
HDD
HDD Toshiba P300 1TB+SSD Kingston A400 240GB
RAM
G Skill Aegis 16GB 3200 Mhz
GPU
MSI Geforce GTX 1660 Gaming x 6GB
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 - SPC gear viro
Monitor
1)BenQ GL2480 1920x1080 75Hz 2)Philips 223E 1920x1080 60Hz
PSU
EVGA BQ 650w 80 plus bronze
Case
MSI MAG FORGE 100r
Periferiche
Tastiera:Royal Kludge RK61 Switch Brown Mouse:Aukey Scarab RGB
OS
Windows 10/ Kali linux
Ma avendo stilato la lista con i prezzi prima ci stavo sul budget ero a 350€ circa sì che mancava ancora case e alimentatore. Il nuovo processore i5 potrà costare 180€ circa possiamo andare sui 450€. Appena posso aggiorno la lista dei componenti e rifaccio i calcoli. Se qualcuno mi aiuta e mi consiglia un case e alimentatore da scegliere con costi contenuti lo ringrazio molto.
PS. Io ero propenso nel costruirmi un amd appunto perché vedo prezzi incrementati di quest'ultimo sto optando
il case piu scrauso di questa tipologia viene almeno una 70ina di euro e per il PSU almeno un centinaio di euro(80-100)

CASE https://www.amazon.it/dp/B01580NNN2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

PSU https://www.amazon.it/dp/B06W9G6H11/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

EmanueleSpeed

Nuovo Utente
14
1

Defcon16

Utente Attivo
628
94
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus Tuf B450m plus gaming
HDD
HDD Toshiba P300 1TB+SSD Kingston A400 240GB
RAM
G Skill Aegis 16GB 3200 Mhz
GPU
MSI Geforce GTX 1660 Gaming x 6GB
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 - SPC gear viro
Monitor
1)BenQ GL2480 1920x1080 75Hz 2)Philips 223E 1920x1080 60Hz
PSU
EVGA BQ 650w 80 plus bronze
Case
MSI MAG FORGE 100r
Periferiche
Tastiera:Royal Kludge RK61 Switch Brown Mouse:Aukey Scarab RGB
OS
Windows 10/ Kali linux
non saprei perche sti case m-atx sono rognosetti...nel senso che se non li prendi buoni ti stressi a montarlo ed inoltre se costano meno é perché compri dei fornetti
per quanto rigurda il psu ti sconsiglio psu della serie cv ed inoltre a quanto ho visto ha la cavetterie fissa che su un sistema m-atx é una pazzia
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, ha fatto male i conti, perchè le confgurazoni itx sono più costose proprio lato case e alimentantore.
se lo vuoi compatto devi orientarti su alimentatori sfx
se ci devi mettere pure il costo della scheda video budget sale di precchio.
a prezzo basso per giocare l'unica ancora valida (disponibile) per me è amd 2200g , sempre se trovato a prezz umani
considera che l'integrata di quella cpu ti va quanto una gt1030 o RX550.
quel case non è messo tanto bene per la cpu, ti esce un aborto di questo genere
x9opkxs7qnx21.jpg

dove praticamente il dissipatore non prendere aria perchè è ostruito dall'alimentatore (almeno se metti un atx)
forse e dico forse si salva con gli sfx come
Be Quiet! BN227 400W (73€) ma non è modulare o Sharkoon Silent Storm SFX 500W 80 ma modulare.
per ll case prendi almeno quello con il frontale meshato, sta a 50€ in versione bianca
l'altra soluzione per non essere costretti a pus sfx è il Thermaltake core v1, ma non è tanto piccolo come il sugo

altri modelli fatti meglio se li fanno pagare

 
  • Mi piace
Reazioni: Defcon16

Defcon16

Utente Attivo
628
94
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus Tuf B450m plus gaming
HDD
HDD Toshiba P300 1TB+SSD Kingston A400 240GB
RAM
G Skill Aegis 16GB 3200 Mhz
GPU
MSI Geforce GTX 1660 Gaming x 6GB
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 - SPC gear viro
Monitor
1)BenQ GL2480 1920x1080 75Hz 2)Philips 223E 1920x1080 60Hz
PSU
EVGA BQ 650w 80 plus bronze
Case
MSI MAG FORGE 100r
Periferiche
Tastiera:Royal Kludge RK61 Switch Brown Mouse:Aukey Scarab RGB
OS
Windows 10/ Kali linux
ciao, ha fatto male i conti, perchè le confgurazoni itx sono più costose proprio lato case e alimentantore.
se lo vuoi compatto devi orientarti su alimentatori sfx
se ci devi mettere pure il costo della scheda video budget sale di precchio.
a prezzo basso per giocare l'unica ancora valida (disponibile) per me è amd 2200g , sempre se trovato a prezz umani
considera che l'integrata di quella cpu ti va quanto una gt1030 o RX550.
quel case non è messo tanto bene per la cpu, ti esce un aborto di questo genere
x9opkxs7qnx21.jpg

dove praticamente il dissipatore non prendere aria perchè è ostruito dall'alimentatore (almeno se metti un atx)
forse e dico forse si salva con gli sfx come
Be Quiet! BN227 400W (73€) ma non è modulare o Sharkoon Silent Storm SFX 500W 80 ma modulare.
per ll case prendi almeno quello con il frontale meshato, sta a 50€ in versione bianca
l'altra soluzione per non essere costretti a pus sfx è il Thermaltake core v1, ma non è tanto piccolo come il sugo

altri modelli fatti meglio se li fanno pagare

come dice anche @SiRiO ci vogliono 200-220 euro solo per case e psu quindi a parer mio se non è strettamente necessario per motivi di spazio sconsiglio questo tipo di build di solito
 

EmanueleSpeed

Nuovo Utente
14
1
Buongiorno, dopo tempo ancora non ho acquistato i componenti. Sto procedendo adesso. Vorrei sapere da voi se come composizione va bene quello che ho scelto. Gli obiettivi rimangono uguali al primo post. Con un Budget più alto però. Quindi..

Scheda madre:
ASUS ROG STRIX B550-I GAMING, Scheda madre AMD B550 Gaming Mini-ITX

Processore:

Ryzen 5 5600g

Ram
Crucial Ballistix MAX BLM2K8G44C19U4B 4400 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16GB (8GB x2), CL19

PSU
Sharkoon Silent Storm SFX 500W

Case
Sharkoon Zone C10

SSD
Samsung Memorie MZ-V8P500 980 PRO SSD Interno da 500GB

Cosa ne pensate? Grazie per le risposte.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
necropost, chiudo
@EmanueleSpeed
cortesemente apri una nuova discussione inserendo di nuovo lo scopo della build, il budget (con precisione), eventuali componenti che hai già
è passato quasi un anno da quando hai aperto questa e molte cose sono cambiate, compresa l'uscita della nuova generazione 12 Intel si genera confusione a doversi rileggere il tutto, con la nuova discussione fai una bella sintesi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili