[MINI GUIDA] Entrare nell'UEFI in Windows 8

Pubblicità
Salve a tutti, voglio postare un metodo per entrare nell'uefi da windows 8 visto che ancora su internet non si riesce a capire come fare, a causa della nuova feature di windows 8 ovvero il quickboot che blocca praticamente l'accesso al bios all'avvio del pc. Questa guida è utile sopratutto per chi ha portatili con Windows 8 preinstallato

1) Nella schermata di avvio cercate "uefi"
Visualizza allegato 48356

2) Nella tab generali sotto avvio avanzato cliccate su riavvia ora
Visualizza allegato 48357

3) Al riavvio andate su Risoluzione dei Problemi
Visualizza allegato 48358

4) Selezionate Opzioni Avanzate
5) Quindi andate su Impostazioni Firmware UEFI (o qualcosa di simile, purtroppo ho trovato uno screen solo in inglese)
Visualizza allegato 48365
Quindi cliccate il bottoncino "Riavvia"
Al riavvio il pc entrerà nell'UEFI

Dunque non è che si capisca molto l'utilità della "Cosa" cmq a me il riavvio vero e proprio non lo fa, fa come un logout e appaiono le classiche voci di rpristino ecc ma di Uefi Firmware Setting non c'è traccia:lol:
Ps il mio è un pc desktop

Dunque non è che si capisca molto l'utilità della "Cosa" cmq a me il riavvio vero e proprio non lo fa, fa come un logout e appaiono le classiche voci di rpristino ecc ma di Uefi Firmware Setting non c'è traccia:lol:
Ps il mio è un pc desktop
è specificato che è utile solo nei notebook con preinstallato windows 8, se è un pc assemblato è logico che sia inutile .-.

è specificato che è utile solo nei notebook con preinstallato windows 8, se è un pc assemblato è logico che sia inutile .-.
Ciao Moob
Si va be ma avendo 8 e un bios UEFI quell'opzione la dovrei avere, anche se non capisco dove mi dovrebbe indirizzare le opzioni Uefi le gestisco dal bios:boh:

Guida interessante e comoda (mi chiedo comunque il motivo per il quale microsoft ha reso l'accesso al "bios" così impestato); mi sorge però una domanda, in pratica io dovrei installare win xp su un portatile con windows 8 e senza lettore ottico (quindi devo dare l'impulso del boot da usb), ma nella UEFI la possibilità di cambiare il boot non ce l'ho!! qualcuno ha idea di dove poter mettere mano?

Ma solo il mio win 8 ha un fast boot non tanto fast?!
Ho una asrock z87 extreme4 (con fastboot attivo) e i5 4670k

ciao a tutti. non so cosa sia successo ma non mi ritrovo biù la Risoluzione dei problemi nel riavvio avanzato ma questo:
2014-11-06 06.03.25.webp
qualcuno sa come far ritornare la Risoluzione dei problemi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro