DOMANDA Migrazione dati vecchio a nuovo SSD

Pubblicità

Sherring

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
26
Salve, ho appena acquistato un ssd samsung 840 pro e vorrei porvi il mio quesito per evitare di formattare di nuovo.
In pratica sul vecchio ssd (vertex 3 60gb, che chiamerò C: ) ho installato sistema operativo, qualche programma e i driver del pc. L'ssd è partizionato in modalità UEFI, ovvero al momento dell'installazione di windows mi ha creato 3 partizioni, ma immagino che sappiate già di cosa sto parlando.
La mia domanda è:
Se formatto il nuovo ssd (che chiamerò D: ) nella stessa modalità in cui è stato formattato il primo è possibile fare, attraverso un live di linux o qualsiasi altro sistema operativo temporaneo, un copia/incolla dei dati da C: a D: oppure è consigliato rifare tutto da zero? (quindi copia/incolla dell'os, programmi, chiavi di registro e tutte le impostazioni precedentemente applicate)
Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie a chiunque risponderà :D
Buona serata!

Hai così tanta roba irrinunciabile su? Con il cannone nuovo io farei un lavorino di cesello con tutto nuovo... via la roba inutile che uno accumula in anni.. però vedi tu.. io un hd esterno con il backup della mia roba che mi serve.. il resto lo piallo ogni volta..
La rottura iniziale del lavoro presto lascia spazio alla goduria per il nuovo minimal.. :asd:

Hai così tanta roba irrinunciabile su? Con il cannone nuovo io farei un lavorino di cesello con tutto nuovo... via la roba inutile che uno accumula in anni.. però vedi tu.. io un hd esterno con il backup della mia roba che mi serve.. il resto lo piallo ogni volta..
La rottura iniziale del lavoro presto lascia spazio alla goduria per il nuovo minimal.. :asd:

Nono per i dati ho un Hard Disk meccanico secondario, io parlo solo di cambio "drive di sistema" (:
Solo che mi dava noia installare tutto da zero perchè ho formattato un paio di settimane fà, solo questo.
Poi se è consigliabile fare un installazione pulita del sistema e programmi ci perdo quelle 3/4 orette la faccio senza problemi :D

Nono per i dati ho un Hard Disk meccanico secondario, io parlo solo di cambio "drive di sistema" (:
Solo che mi dava noia installare tutto da zero perchè ho formattato un paio di settimane fà, solo questo.
Poi se è consigliabile fare un installazione pulita del sistema e programmi ci perdo quelle 3/4 orette la faccio senza problemi :D
quello che lido voleva dirti è che dopo tanto tempo che uno non riformatta tutto si accumulano file inutili, chiavi di registro obsolete, cartelle vuote, che rendono windows meno reattivo e magari fanno insorgere qualche problema.
se è da un paio di settimane che lo hai riformattato, non c'è problema, ma se l'installazione è vecchiotta, meglio rifare tutto daccapo. In ogni modo, con gli ssd samsung, è incluso un software di migrazione dati, quindi, no problem, al massimo c'è sempre il caro, vecchio ma utilissimo acronis true image... :)

3/4 orette? Io con l'SSD in 2 ore avevo anche re-installato i giochi.. :D
La rottura maggiore sono gli aggiornamenti di Win.. ma se il grosso te lo prepari prima (vedi Service Pack) non ci vuole moltissimo..

Ahahaha, io perdo un sacco di tempo a modificare i parametri della connessione, disattivare ibernazione e quant'altro perchè spesso non ricordo i comandi e devo andarmeli a ricercare tutti :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro