migrare i dati da un NAS Synology all'altro

tecno542

Nuovo Utente
32
0
Ho un ormai vecchio e poco performante Synology DS112+ con singolo hard disk da 2TB formattato in ext4.
La versione del DSM è la 6: sembra che la 7 non è supportata perchè non me la segnala più come aggiornamento.

Per cui, vorrei acquistare uno di questi: DS220+, DS420+, DS920+
Vorrei inserire, in RAID 5, due (se compro il DS220+) o quattro hard disk da 4TB e formattarli in btrfs.

Ma come faccio a migrare i dati dal vecchio NAS in modo affidabile?
Per dati intendo, oltre alle cartelle condivise (Foto, Musica, Video, Backup, Git, ecc.), anche le applicazioni (non obsolete), e la configurazione del DSM e delle applicazioni (sperando che siano compatbili).

Naturalmente come già accennato, dalla clonazione dovranno essere esclusi le parti obsolete.
Se sul nuovo NAS, durante l'inizializzazione, verranno installati automaticamente le nuove versioni dei software predefiniti (DSM in primis) non dovranno essere sovrascritti da quelle che sono preseneti sul vecchio NAS.

RIASSUMENDO
Sul nuovo NAS ci devono essere tutti i software aggiornati, ma con la stessa configurazione del vecchio NAS (account, database, ecc.).

Esiste uno strumento che permette di fare un upgrade affidabile e intelligente?
In pratica, alla fine vorrei formattare il vecchio NAS, e metterci roba poco importante, ma prima voglio assicutarmi che il tutto sia stato trasferito sul nuovo NAS.


Non so se mi sono spiegato...
 
Ultima modifica:

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Ti sei spiegato.

Il bello del Synology è che tu puoi comprare il nuovo NAS, infilarci il disco che avevi nel vecchio NAS e automaticamente, durante la 1° installazione, vai a ritrovarti automaticamente tutto quello che avevi nel vecchio NAS (intendo davvero TUTTO: impostazioni, dati, app...) e automaticamente aggiornare tutti i software DSM alle ultime versioni.

Il problema nel tuo caso, però, è che se compri un NAS 4-bay e 1 slot lo usi per il vecchio disco, ti precludi la possibilità di creare il RAID 5 e non so se nel DSM 7 c'è la possibilità di convertire il singolo disco a RAID 5 (ma ne dubito).

Non ho mai provato ad avviare un NAS con disco via USB, molto proabilmente lo riconoscerà solo come disco esterno

Non mi è mai capitata una situazione del genere non ho mai migrato dati con applicazioni, sempre inserendo i vecchi dischi nel nuovo
NAS. Forse provare ad usare SHR invece di RAID5 che è espandibile, ma non è una soluzione che mi piace (SHJR è proprietario di synoloyg)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,939
9,253
Come hai configurato lo storage pool? In SHR ? Se così fosse il passaggio sarebbe banale, verifica e in caso ti spiego i passaggi

In alternativa puoi effettuare il backup delle configurazioni da Control Panel - Update&Restore - Configuration Backup, installare hyperbackup e far fare il backup di dati e applicazioni su disco esterno USB, a quel punto ripristini le configurazioni sul nuovo NAS e i dati e le applicazioni con il restore di hyperbackup dal disco usb
 

tecno542

Nuovo Utente
32
0
sul sito di synology trovi come passare da ex14 a btrfs
Dove?
Come hai configurato lo storage pool? In SHR ? Se così fosse il passaggio sarebbe banale, verifica e in caso ti spiego i passaggi
Prima di tutto carta e penna per segnarvi queste convenzioni che da ora in poi verranno adottate

Codice:
A = NAS attuale (DS112+)
B = NAS nuovo
    Lo devo ancora comprare
    Sono indeciso tra: DS220+, DS420+, DS920+

Per cui devo configurare cosa?
A quale NAS ti riferisci (A o B)?
 

tecno542

Nuovo Utente
32
0
Non ricordo quando ho acquistato A; mi pare 10 anni fa.
Non so se 10 anni fa esisteva già SHR, e non so se si può (e se ha senso) usarlo su una macchina a singolo bay.
Se mi sbaglio sono lieto di apprendere ulteriori info da chi è più esperto di me.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,939
9,253
Ok, questo è quello che volevo.
Ho effettuato adesso una prova e da Basic a SHR non fa effettuare la conversione, da Basic si può passare solo a RAID-1 o RAID-5.
In tal caso o passi a RAID-1 se prendi un 2bay o passi a RAID-5 se prendi un 4 bay con almeno 3 dischi.
Certo, ti perdi la comodità del SHR che consnte di mixare dischi di dimensioni diverse, ma se non hai questo caso non è un problema
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,939
9,253
SHR non è proprietario, è semplicemente il nome che Synology dà a un modo intelligente di usare in concomitanza due strumenti standard di Linux, ovvero mdraid e lvm, infatti un volume SHR si può ricostruire e riattivare anche su un pc con linux in caso di guasto del NAS.
Il SHR fidati che è più che valido come sistema, tutti i miei NAS Synology li installo con quello per la maggiore flessibilità che dà nel mixare dischi di vario tipo e ampliare lo storage pool
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
SHR è proprietario, e come dice @Lorenzo Lanas non vorrei che mi dia qualche noia
SHR è proprietario di Synology, significa solo che se i dischi li prendi dal NAS e li metti nel PC, il PC non è in grado di montarli, mentre con RAID 5 (ad esempui) puoi farlo.

Tutto qua, l'unica vera differenza è questa.

Per il resto anche io ho un NAS con SHR e mai avuto 1 problema, neanche minimo 👍
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili