DOMANDA Migrare da HDD a SSD spostando solo Windows 7 e lasciando i programmi sull'HDD: come fare?

Pubblicità

ledoweb__

Bannato a Vita
Reazioni
7
Punteggio
27
Salve,
stavo valutando l'acquisto di un discreto SSD da 64 o 128Gb, perché leggo da ogni parte che sarebbe un significativo balzo in avanti in quanto ad "utilizzo quotidiano di Windows".
Ebbene, vi spiego il problema: io ora ho installato Windows 7 su un HDD da 1.5Tb, che ospita anche centinaia di giochi e programmi. La guida per la migrazione presente in questo forum spiega come clonare l'intero HDD, ma io vorrei fare qualcosa di leggermente diverso.

Voglio infatti spostare solo la mia corrente installazione di Windows 7 sull'SSD, e mantenere le cartelle significative per i programmi (ovvero Program Files, AppData, ProgramData e Users) sull'HDD da 1.5Tb. In pratica vorrei creare quei link particolari che, situati sul nuovo SSD, in realtà reindirizzano le richieste sull'HDD.

Mi spiego meglio. Una volta avevo trovato il modo di creare una finta cartella che, se aperta, sembrava contenesse tutti i files di un altra. Mi pare si chiamasse "symlink" o qualcosa del genere. Ecco, io volevo spostare sull'SSD SOLO WINDOWS, e creare, sempre sull'SSD, dei "symlink" che reindirizzino le cartelle di cui sopra (in tutto c.a. 1Tb) sul vecchio HDD.

E' possibile farlo? Non ho certo intenzione di mettermi a reinstallare tutti quei dati...il gioco non varrebbe la candela, visto che col mio PC non ho ancora particolari problemi, ecco.

Se non è chiaro chiedete pure, e se volete, consigliate anche un buon modello di SSD (e magari suggeritemi anche i parametri che suggeriscono quale disco è meglio/peggio).
Grazie!

Dovresti provare a spostare i programmi che non intendi clonare col metodo del symlink; se l'hard disk attuale non è partizionato, scarica Easeus Partition Master (è gratuito), installalo e crea una seconda partizione (crea una partizione primaria, non una logica). Ti consiglio Partition Master anziché usare semplicemente Gestione disco perché questo software permette una miglior gestione del procedimento di creazione. Una volta creata la seconda partizione, sposta le cartelle di installazione dei programmi con questo metodo:
Spostare le applicazioni senza reinstallare, grazie ai symlink [MegaLab.it]
una volta fatto questo, puoi clonare la partizione di sistema sul disco SSD, quindi cancellare la partizione di sistema dall'hard disk mantenendo e allargando la seconda partizione in modo da comprendere tutto il disco.

Dovresti provare a spostare i programmi che non intendi clonare col metodo del symlink; se l'hard disk attuale non è partizionato, scarica Easeus Partition Master (è gratuito), installalo e crea una seconda partizione (crea una partizione primaria, non una logica). Ti consiglio Partition Master anziché usare semplicemente Gestione disco perché questo software permette una miglior gestione del procedimento di creazione. Una volta creata la seconda partizione, sposta le cartelle di installazione dei programmi con questo metodo:
Spostare le applicazioni senza reinstallare, grazie ai symlink [MegaLab.it]
una volta fatto questo, puoi clonare la partizione di sistema sul disco SSD, quindi cancellare la partizione di sistema dall'hard disk mantenendo e allargando la seconda partizione in modo da comprendere tutto il disco.

Il tuo suggerimento è molto valido, il problema è il passo delle partizioni. Non ho lo spazio sufficiente per fare tutto ciò! Sarebbe bello poter clonare SOLO Windows sull'SSD, e lasciare l'HDD da 1.5Tb così com'è, creando i symlink sul nuovo disco e basta...risparmierei anche molto tempo e rischi (non so se sapete com'è drammatico ridimensionare i volumi su HDD frammentati e così grossi...).

Piuttosto mi chiedevo, ma se attaccassi l'SSD e spostassi semplicemente a mano i files di Windows sul nuovo disco? E' impossibile, vero?

Dici che non hai spazio: possibile che l'hard disk da 1,5 TB sia pieno? Se è così, l'acquisto di un secondo hard disk, interno oppure esterno, è indispensabile: non si può continuare a immagazzinare file su di un hard disk fino a "strozzarlo", soprattutto se si tratta di un hard disk di sistema. Inoltre una seconda unità dove fare i backup è altamente consigliabile: un hard disk, anche se nuovo, è pur sempre un pezzo di tecnologia che può essere soggetto a guasti. Non voglio sembrarti l'uccello del malaugurio, :) ma purtroppo è così, non si possono affidare i propri file a un solo hard disk.
Spostare a mano i file di installazione di Windows è totalmente impossibile.

Nonononono, aspetta, ti presento la mia configurazione:
HDD primario da 1.5Tb, spazio libero: c.a. 500Tb (va da se che non potrei copiarci il restante Tb di dati);
HDD secondario da 2Tb, spazio libero: c.a. 700Tb;
HDD numero 3 da 2Tb, questo è pieno fino all'orlo;
HDD numero 4 da 500Gb, praticamente pieno;
HDD numero 5 da 160Gb, quasi vuoto ma molto lento e quindi inutilizzato.

In effetti, non avevo pensato a spostare la cartella Programmi un po' sull'HDD primario e un po' su quello secondario, ma...odio mettere in disordine e poi ricucire i pezzi. Tuttavia sono davvero tentato dal prendermi un Samsung 830 da 128Gb e mettere il turbo al mio Windows, magari la fatica sarà ricompensata...tuttavia, non oso pensare i problemi che potrebbero esserci nello spostare 900Gb di dati da un HDD meccanico all'altro...terribile!

p.s.: Ma quando, con la guida, clono un HDD sull'SSD, se lo clono quando ho giá creato i symlink, porta sul nuovo disco solo i collegamenti alle cartelle che ho spostato o, ingannato dai symlink stessi, comincia a copiare di nuovo tutti i programmi? o_o

Se sposti le cartelle dei programmi su di un volume differente, e quindi "svuoti" il volume C: di sistema, il software di clonazione sposterà quello che c'è in C:, è ovvio: sposterà solo i symlink, e le cartelle dei programmi resteranno dove le hai spostate. Ora ti è chiara la procedura?
1) Sposta dall'unità di sistema le cartelle più ingombranti (non è detto che tu debba spostarle tutte) generando i symlink
2) Clona l'unità di sistema sul disco SSD
3) Cancella la vecchia unità di sistema sull'hard disk.
L'importante è che al termine della procedura il volume dove hai spostato le cartelle di installazione possieda la stessa lettera di unità di prima, ma il procedimento di clonazione non dovrebbe toccare le lettere, e nel caso si può sempre assegnare la lettera manualmente.

Credo di aver afferrato. Ora mi serve solo l'SSD, e per questo avrei bisogno di un altro piccolo consiglio...perché dovrei preferire, che ne so, un Samsung 830 da 128Gb a dischi che, a parità di capienza e prezzo, sembrano sulla carta molto più veloci (soprattutto in scrittura)? Per esempio un Corsair Force GT o un G.Skill Phoenix III, entrambi scrivono quasi il doppio più veloce del Samsung, costano meno, e viste le marche (specialmente Corsair), non penso abbiano problemi di sorta...

Da quello che ho capito, devo evitare come la peste solo gli OCZ Agility 3...

Altra opzione per clonare solo quello che ti serve (windows + programmi che eventualmente poi sposterai utilizzando symlink) è Paragon Migrate OS to SSD, ma costa 20 euro circa (permette di clonare sull'SSD solo le cartelle che ti interessano lasciando le altre sul disco magnetico senza dover fare altro)...

Altra opzione per clonare solo quello che ti serve (windows + programmi che eventualmente poi sposterai utilizzando symlink) è Paragon Migrate OS to SSD, ma costa 20 euro circa (permette di clonare sull'SSD solo le cartelle che ti interessano lasciando le altre sul disco magnetico senza dover fare altro)...

Molto interessante...questo fa decisamente al caso mio. Tutto quello che dovrei fare è spostare solo Windows, avviare e creare il symlink alla cartella Users e a quella Programmi...magari i symlink li creo avviando la prima volta in modalità provvisoria, così evito che il SO faccia casini...potrebbe funzionare!

p.s.: Non è che potreste anche rispondere al mio altro quesito, relativo al modello? Vi chiedevo perché preferire un Samsung Serie 830 ad un Corsair Force GT o ad un G.Skill Phoneix 3, entrambi da 128Gb, entrambi sui 100€, ma molto più veloci a scrivere rispetto al Samsung (quasi il doppio)...attendo delucidazioni!
p.s.2.: Ho appena scoperto il Corsair Neutron GTX, 120Gb allo stesso prezzo del Samsung...sempre più indeciso!

Ultima modifica:
Con Paragon devi SBORSARE 20 euro e comunque per "spostare" la cartella USERS e Programmi credo che troverai dei problemi "tecnici" (i dati in quelle cartelle potrebbero essere in uso, soprattutto nella cartella users)... Sto vedendo cosa si può fare per aggire il problema (windows 7 live ad esempio o il prompt dei comandi direttamente dal disco di ripristino, devo fare delle prove per vedere il modo più semplice possibile)...

Per la questione dell'SSD considera che il Corsair GT e il G.Skill utilizzano entrambi il "famigerato" Sandforce 2 (che difficilmente viene consigliato a meno di non trovarlo a prezzi davvero stracciati). Il Samsung 830 non ha i problemi del Sandforce (es non perde velocità con dati non comprimibili o se l'SSD è quasi pieno, oltre a non avere problemi di affidabilità). Per il Neutron c'è poco da dire, utilizza un controller nuovo (di un'azienda praticamente sconosciuta in ambito consumer, invece è abbastanza conosciuta in campo enterprise), quindi se vuoi prenderlo puoi fare da apripista (se cerchi sul forum troverai almeno 1 altro che l'ha già acquistato, anche se da relativamente poco) perché ancora si conosce ben poco di questo controller...

Invece non penso che troverò molti problemi...a partire dal fatto che, usando il software Paragon, non devo spostare proprio nulla! Comunque, se anche fosse, l'unica cartella in utilizzo dentro a Users sarebbe AppData, che andrebbe sul nuovo SSD...per Program Files, non penso ci siano grossi problemi, specialmente facendo tutto da modalità provvisoria. Ma tanto, penso che andrò di Paragon che, se funziona, vale la spesa, sennò...vedrò di riavere i soldi. E comunque, amen, sarebbero solo 20€!

p.s.: Ho scoperto con mio grande disappunto che la mia MB ha slot Sata 3Gbit/s...dunque andrò certamente di Samsung, visto che nominalmente basterebbe a saturare la banda...in attesa di una nuova motherboard con l'ottimo rapporto qualità prezzo che la mia M4A785TD-V EVO ebbe qualche anno fa. Se avete pazienza qualche giorno, comunque, vi farò sapere alla fine com'è andata!

p.s.2.: Qui nel forum non trovo una guida sul come ottimizzare uno SSD per farlo durare nel tempo...se ho capito bene, un disco del genere ha bisogno di molte più "cure" perchè dura molto meno...sapete illuminarmi?

Ottimizzazione SSD => Articolo di Tom's Hardware (segui tutto tranne il consiglio a pagina 5 di disattivare la cache di scrittura)

PS Con paragon DEVI trasportare sull'SSD almeno le seguenti cose :
1) partizione di avvio
2) cartella windows
3) cartelle programmi (x86 e 64bit qualora avessi win 7 a 64 bit) - anche se poi hai intenzione di spostare i programmi sull'hd magnetico
4) tutta la cartella USERS
Se non ci porti almeno queste cartelle stai certo che windows non ti si avvierà...

Ottimizzazione SSD => Articolo di Tom's Hardware (segui tutto tranne il consiglio a pagina 5 di disattivare la cache di scrittura)

PS Con paragon DEVI trasportare sull'SSD almeno le seguenti cose :
1) partizione di avvio
2) cartella windows
3) cartelle programmi (x86 e 64bit qualora avessi win 7 a 64 bit) - anche se poi hai intenzione di spostare i programmi sull'hd magnetico
4) tutta la cartella USERS
Se non ci porti almeno queste cartelle stai certo che windows non ti si avvierà...

Allora è un programma abbastanza inutile scusa...sono le stesse cose che posso fare con un qualsiasi software che clona hard disk! Ma sei sicuro? Sul sito c'è scritto chiaramente che posso spostare solo Windows, e levare la spunta dai miei documenti personali, dalla cartella programmi, etc.etc.

Allora è un programma abbastanza inutile scusa...sono le stesse cose che posso fare con un qualsiasi software che clona hard disk! Ma sei sicuro? Sul sito c'è scritto chiaramente che posso spostare solo Windows, e levare la spunta dai miei documenti personali, dalla cartella programmi, etc.etc.
Ho dato un'occhiata ai wizard video presenti nel sito Paragon e letto i vari pdf: sì, è vero che si può togliere il segno di spunta da tutte le cartelle che si vogliono, ma negli esempi citati vengono sempre e solo esclusi i dati personali (video, foto, ecc..), e mantenute le cartelle Program Files e Users. Non so se questo software può quindi fare quello che intendi tu; personalmente nel dubbio eviterei di spendere 20$ (magari inutilmente) e tenterei con il metodo dei symlink.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro