Buongiorno, dovrei assemblare un PC per utilizzo di Labview c++, Multisim Ultiboard e AutoCAD (ed inevitabilemente qualche gioco) per uno studente di un istituto tecnico. Pensavo di scegliele la configurazione da 700€ (più o meno) con
I5-10400 e gpu integrata.
Avrei preferito una scheda video dedicata ma mi sembra che sia impossibile acquistare ora a prezzi decenti..... quindi, per ora scheda integrata, poi magari tra uno o due anni prenderà una gpu decente.
Il ragionamento fila ?...... non conosco i programmi riportati sopra (a parte cad) ma mi sembra che i requisiti minimi siano ampiamente soddisfatti, giusto ?
Eventuali consigli graditi, grazie.
Io fossi in te, se ce la fai, considerei il
Ryzen 5 5600G.
Costa sicuramente di più dell'i5 10400, ma c'è una certa differenza, non tanto lato CPU dove il Ryzen comunque è più veloce (specie in ambito pro), ma lato GPU integrata, perchè l'integrata del Ryzen è molto, molto più veloce.
Questo ti viene utile finchè non riesci ad acquistare una dedicata, perchè ci puoi giocare anche a molti titoli recenti (abbassando i dettagli), ma anche nei programmi professionali: ad esempio AutoCAD 3D richiede comunque un po' di potenza grafica per funzionare bene (poi non sono un grandissimo esperto, la mia esperienza con i programmi di disegno 3D è molto limitata).
Come scheda madre potresti abbinare l'
MSI B550A Pro, oppure se devi cercare di risparmiare il più possibile anche la
B550 Pro VDH è sufficiente per un 5600G
Salve, vorrei condividere con voi la build da gaming destinata al 2k che ho fatto ad un amico su budget 2000 euro tra pc e monitor, magari a qualcuno può servire. La GPU é una 3070ti Rog Strix pagata 1000 euro da Amazon.de, quindi basatevi su quello.
Ecco qua la build:
- CPU: AMD Ryzen 5 5600x
- AIO: DeepCool Castle 240 RGB V2
- Scheda Madre: MSI MPG B550 Gaming Plus
- RAM: Crucial Ballistix 16GB DDR4 3600MHz CL16
- GPU: Asus Rog Strix GeForce RTX 3070 Ti
- NVMe e SSD SATA: Sabrent Rocket 500GB, Samsung 870 QVO 2TB
- PSU: Seasonic Focus GX-750 80 Plus Gold
- Case: Be Quiet Pure Base 500DX
- Monitor: Predator XB271HU
Al posto dell`SSD NVMe scelto in precedenza metterei un Samsung 980 Pro da 500gb per S.O. ed eventuali software come client di gioco ecc ecc..
Al posto del Monitor scelto in precedenza metterei l`LG GL850.
Al posto delle RAM scelte in precedenza punterei a delle Corsair Vengenance RGB Pro 16gb 2x8 3200mhz
Quoto
@BAT sulla RAM. Volendo le Crucial ci sono anche a led:
https://www.amazon.it/dp/B083VN642Z/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ma comunque sono la scelta migliore: non costano tanto (penso siano le 3600MHz CL16 più economiche), non danno praticamente mai problemi e si overcloccano anche bene se vuoi provare.
Non concordo sulla scelta dell'SSD, nel senso: il Samsung 980 Pro 500GB è davvero ottimo, nulla da dire, ma costa praticamente quanto modelli di fascia media da 1TB.
Dovessi scegliere io, baratterei quel poco di velocità impossibile da notare nell'uso quotidiano per il raddoppio della capacità e andrei su modelli del genere:
https://www.amazon.it/dp/B07M64QXMN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B087QRVVVH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Sull'SSD secondario, allora, è una scelta un po' inusuale: poi anche io ce l'ho, quindi non mi sento di bocciarla totalmente. Sicuramente con un SSD primario da 1TB si potrebbe pensare di abbinare un HDD come secondario per una mera questione economica, perchè tanto programmi e giochi andrebbero tutti sull'SSD primario.
Un HDD da 2TB (es il
Toshiba P300) lo trovi a 50€, quindi il risparmio è notevole e se lo devi usare come raccolta dati può valerne la pena.
Se vuoi rimanere su un SSD perchè, ad esempio, hai bisogno tanto spazio per i giochi eviterei il Samsung 870 QVO: come secondario in realtà va bene, ma a 8€ in più c'è il
Crucial MX500 2TB che è più veloce e monta memoria TLC più resistente, quindi tanto vale...