Forse mi sono espresso male, quello che volevo dire è che essendo la mia configurazione vecchia di almeno 6-7 anni, vorrei farne una ora che mi consenta di giocare ai titoli usciti finora in fhd e QHD. Poi è normale che per tutti quelli che usciranno dopo magari dovrò giocarci sacrificando qualcosa, ma tanto fin quando recupero quelli usciti in questi ultimi anni ne passerà di tempo prima di prendere in mano i nuoviQuesto è un ragionamento poco sensato: le prestazioni del PC vanno tarate sulle necessità di adesso, non su quelle future, altrimenti sprechi soldi per hardware che comunque un domani sarà "vecchio". Se adesso l'idea è giocarci in FHD va benissimo l'accoppiata CPU+GPU proposta: ti consentirà di usare qualsiasi gioco con pochi compromessi.
Se volessi passare al QHD (ma adesso, o comunque entro poco tempo, non anni) conviene prendere almeno una RTX4070: è ovvio che in questo modo la spesa si alza, quindi è una decisione strettamente legata al budget. Ovviamente è chiaro che un 27" QHD non è la stessa cosa rispetto a un 24" FHD: il primo offre molto più dettaglio.
Rispetto alla configurazione proposta, farei un paio di variazioni strettamente legate ai prezzi attuali.
SSD: Ottimo il P41 Platinum, ma 140€ per 1TB anche no (purtroppo i prezzi degli SSD sono schizzati alle stelle). Andrei sul nuovo Crucial T500 disonibile a 112€ (considerando il coupon di 5€) che offre prestazioni simili a un prezzo più umano.
Alimentatore: Buono, ma meglio uno compatibile con i nuovi standard (ATX 3.0 e PCI-E 5.0) visto che si trovano a prezzi ormai simili, tipo il Kolink Regulator A 90€.
Non so se stavolta sono stato più chiaro.