• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UFFICIALE Migliori Build Gaming Dicembre 2025!

Pubblicità
Ciao,ho un dilemma per la mia nuova build , meglio 9800x3d+5070ti oppure 7800x3d+5800?Ci sarebbero circa 200 euro di differenza fra le due build e rimarrei in tutti i casi dentro i 2500 euro di budget che mi ero prefissato.Potrei risparmiare ulteriormente con 7800x3d+5070t o anche puntare al top con 9800x3d+5080 spendendo un 100 euro ,ma secondo voi ne vale la pena?Oppure meglio tenrersi in saccoccia qualche centinaio di euro per un upgrade futuro?
Gioco quasi esclusivamente in single player , quasi mai a FPS.
Grazie
il momento non è proprizio epr il costo delle ram in opgni modo la soluzione più performante è 7800x3d + 5080

Io andrei di una soluzione con la rtx 5080 , qualsiasi soluzione con la 5080 è migliore di qualsiasi soluzione con la 5070ti. Sono due schede diverse e il carico si sposta sulle gpu in questi casi

il momento non è proprizio epr il costo delle ram in opgni modo la soluzione più performante è 7800x3d + 5080
Lo so,l idea originale era di aspettare le Super ma purtroppo da quel che ho capito c'è serio rischio che non escano proprio a breve e il mio portatile ormai non c'è la fa proprio più.Per quello ho deciso di lanciare i prima che la situazione peggiori ancora.Comunaue un voto per 7800+5800

Io andrei di una soluzione con la rtx 5080 , qualsiasi soluzione con la 5080 è migliore di qualsiasi soluzione con la 5070ti. Sono due schede diverse e il carico si sposta sulle gpu in questi casi
Direi altro voto per 7800+5080

Approfitto anche per chiedere un consiglio suo monitor,grazie a tutti!

Quasi sempre single player,open world,action,sous like,RPG.
Monitor a parte,ovviamente se riesco a spendere meno ben venga..😅
Più che altro mi piacerebbe essere a posto per un po' di anni e non vorrei buttare via dei soldi.

Visto che non giochi competitivo secondo me puoi pensare di prendere anche un 9600x e risparmiare visto che giocherai i AAA in 4k.

Quindi é spuntata anche l' opzione 3 da tenere in considerazione.
dipende da cosa cerchie da che tipo di performan ce vuoi

I processori con la 3d v cache sfruttano la 100% la scheda in ogni situaizuone ma questo avviene maggiormente se la risolzuione èp bassa se parliamo di accoppiare una 5080 in QHD ad esempio

Se poi la rizoluione è 4k il processore conta meno

Ultima modifica da un moderatore:
L' idea era di giocare in 4k,vedendo che puliu o meno in ogni build c' era un x3d non avevo preso in considerazione qualcosa di diverso.
in 4k un processore x3d noin ti serve a nulla basta un 9600x

Per il 4kl la cosa più importante è la scheda grafica ma a quella risoluzioni in alcuni impostazioni grafiche persino la 5080 potrebbe faticare se usi il path tracing al masismo

Il path tracing oggi è possibile solo grazie all'utilizzo delle tecnologie come MFG e DLSS per questo è di importanza cruciale il monitor

in 4k un processore x3d noin ti serve a nulla basta un 9600x

Per il 4kl la cosa più importante è la scheda grafica ma a quella risoluzioni in alcuni impostazioni grafiche persino la 5080 potrebbe faticare se usi il path tracing al masismo

Il path tracing oggi è possibile solo grazie all'utilizzo delle tecnologie come MFG e DLSS per questo è di importanza cruciale il monitor
Per il monitor mi ero dato circa 700 euro come budget,l' idea era però di stare su un 32 pollici,é forse meglio un 27?Da valutare quanto effettivamente si risparmia con un 9600x.Sopra la 5080 andrei ai cifre folli purtroppo,considerato che il tempo per giocare é anche poco non vale la pena anche se la tentazione c'è sempre.

Per il monitor mi ero dato circa 700 euro come budget,l' idea era però di stare su un 32 pollici,é forse meglio un 27?Da valutare quanto effettivamente si risparmia con un 9600x.Sopra la 5080 andrei ai cifre folli purtroppo,considerato che il tempo per giocare é anche poco non vale la pena anche se la tentazione c'è sempre.
Con una 5080 rimarrei più su un QHD 27 pollciic ad altissima freq
Anche come budget per il monitor più gestibile prendi un G6 a 360hz ed è la morte sua risparmi anche qualcosa

Posso chiedere come mai non 4k essendo che la 5080 dovrebbe gestirlo?più che altro come visione futura pensavo fosse meglio
la 5080 lo gestisce ma ci sono effetti in path tracing molto pesnati che possono essere gestiti solo da fuznioni di IA come il DLSS e il MFG per aver un framerate stabile e elevato

in 4k la 5080 potrebbe in queste situazionif are un uso più aggressivo del DLSS, ove invece schede coem la 5090 sono più potenti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro