UFFICIALE Migliori Build Gaming Maggio 2024

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mamidd

Nuovo Utente
24
0
La configurazione da 700€ nel giro di 3/4 anni è espandibile con nuove gpu, CPU o ram? Nello specifico, non conosco quella scheda madre e non so quanto sia nuova per cui mi chiedevo se fosse abbastanza recente da supportare le nuove gpu tra 3/4 anni.
Infine la config da 700 perché non ha una scheda madre asus o gigabyte? (chiedo per mia ignoranza)
Che giochi oggi può supportare a 60 fps full hd?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,775
12,119
La configurazione da 700€ nel giro di 3/4 anni è espandibile con nuove gpu, CPU o ram? Nello specifico, non conosco quella scheda madre e non so quanto sia nuova per cui mi chiedevo se fosse abbastanza recente da supportare le nuove gpu tra 3/4 anni.
Infine la config da 700 perché non ha una scheda madre asus o gigabyte? (chiedo per mia ignoranza)
Che giochi oggi può supportare a 60 fps full hd?
dovresti specificare quale delle due, intel o amd
 

mamidd

Nuovo Utente
24
0
dovresti specificare quale delle due, intel o amd
si hai ragione. Intel con geforce gtx

Inoltre la scheda madre non sarebbe meglio sostituirla con questa?
Non è una gtx, sembra più nuova (del 2019), stesso chipset, più attacchi e prezzo inferiore
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,775
12,119
La configurazione da 700€ nel giro di 3/4 anni è espandibile con nuove gpu, CPU o ram?
per la cpu no, questo socket è arrivato a fine vita, in futuro sarà possibile trovare i7 e i9 usati a prezzi altissimi per colpa della scarsa reperibilità attuale
gpu non andrei oltre la fascia xx60 di nvidia, la cpu limita molto già da ora, per questo motivo si consiglia ryzen (l'ipc è anche più alto)
ram, 16gb basteranno ancora per un paio d'anni, anche più
Inoltre la scheda madre non sarebbe meglio sostituirla con questa?
l'importante che sia una b365, il 9400F ha un tdp di 65w con moltiplicatore bloccato, qualsiasi mobo è in grado di reggerlo
 

mamidd

Nuovo Utente
24
0
per la cpu no, questo socket è arrivato a fine vita, in futuro sarà possibile trovare i7 e i9 usati a prezzi altissimi per colpa della scarsa reperibilità attuale
gpu non andrei oltre la fascia xx60 di nvidia, la cpu limita molto già da ora, per questo motivo si consiglia ryzen (l'ipc è anche più alto)
ram, 16gb basteranno ancora per un paio d'anni, anche più

l'importante che sia una b365, il 9400F ha un tdp di 65w con moltiplicatore bloccato, qualsiasi mobo è in grado di reggerlo
ma quindi se volessi andare su un nuovo socket quale dovrei guardare?
Invece per quanto riguarda il chipset, la serie 300 è stata superata?
Post unito automaticamente:

per la cpu no, questo socket è arrivato a fine vita, in futuro sarà possibile trovare i7 e i9 usati a prezzi altissimi per colpa della scarsa reperibilità attuale
gpu non andrei oltre la fascia xx60 di nvidia, la cpu limita molto già da ora, per questo motivo si consiglia ryzen (l'ipc è anche più alto)
ram, 16gb basteranno ancora per un paio d'anni, anche più
eventualmente quindi l'espansione massima possibile tra 3/4 anni quale sarebbe?
doppia GPU in parallelo? aumentare le ram? i nuovi ssd M2 la b365 dovrebbe montarli già da ora giusto?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,775
12,119
ma quindi se volessi andare su un nuovo socket quale dovrei guardare?
il socket esce con le nuove serie di cpu, la 10° per intel e nel 2021 con ryzen, l'attuale amd è retrocompatibbile con la prima e seconda serie, quindi guarda una B450 MAX che supporta nativamente la terza serie se vai su ryzen
eventualmente quindi l'espansione massima possibile tra 3/4 anni quale sarebbe?
fra 3/4 anni ti rifai il pc, con il balzo dato dai ryzen nel numero di core, un solo 6 core avrà vita breve
doppia GPU in parallelo? aumentare le ram? i nuovi ssd M2 la b365 dovrebbe montarli già da ora giusto?
le prestazioni che da uno SLI è inferiore al passare alla generazione successiva
gli m2 nvme non ti cambiano le prestazioni in gioco, sono al pari dei classici sata
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,775
12,119
per generazioni successiva intendi di schede video?
esatto
per il gaming continua ad essere valida l'intel o meglio passare all'AMD visto e considerato questo che stai dicendo?
la cpu da perfetta per il solo gaming è il 9700k, altrimenti ryzen si piazza su tutte le fasce con 3600 gaming, 3700x per produttività/gaming, 3900x che esce dalla fascia mainstream
 

mamidd

Nuovo Utente
24
0
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,775
12,119
almeno una z390 decente da 150€+, c'è un video dove mostrano un i9 sulla b365 e i vrm in load stavano sui 98°
 

mamidd

Nuovo Utente
24
0
almeno una z390 decente da 150€+, c'è un video dove mostrano un i9 sulla b365 e i vrm in load stavano sui 98°
ma la differenza principale tra le due qual'è? a me sembra di capire solo il socket supportato. Sicuramente però mi sbaglio.
Post unito automaticamente:

Ho rivisto la configurazione come segue, ma siamo arrivati a 1100€

- CPU i7-9700k
- MOBO Gigabyte Z390 M Gaming
- DISSI Corsair Hydro H45
- RAM 2X8 Gb 3000 Mhz Corsair Vengeanze LPX
- GPU Invidia Geforce GTX 1660 ti
- PSU Corsair TX650M 650W
- SDD Crucial M.2 500GB
 
Ultima modifica:

Fissisnein

Nuovo Utente
13
0
Ragazzi io non ne capisco molto di componenti e mi ci sto affacciando adesso perchè vorrei assemblarmi un pc a fine novembre che magari acchiappo qualche sconto... Sono interessato alla build amd da 1000 euro e mi chiedevo si può utilizzare la gtx 1660ti? Quanto calo di prestazioni rispetto alla radeon? Mi sembra comunque valida ma non me ne intendo affatto, nel caso avreste altre gpu da consigliarmi? Diciamo che sto cercando di scalare qualcosa da qualche parte essendo sprovveduto anche di monitor... Ho anche un'altra domanda: un mio amico mi ha detto che il dissipatore non è necessario, soprattutto per quanto riguarda i processori amd perchè a detta sua più che sufficienti... Voi che ne pensate?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,775
12,119
Ragazzi io non ne capisco molto di componenti e mi ci sto affacciando adesso perchè vorrei assemblarmi un pc a fine novembre che magari acchiappo qualche sconto... Sono interessato alla build amd da 1000 euro e mi chiedevo si può utilizzare la gtx 1660ti? Quanto calo di prestazioni rispetto alla radeon? Mi sembra comunque valida ma non me ne intendo affatto, nel caso avreste altre gpu da consigliarmi? Diciamo che sto cercando di scalare qualcosa da qualche parte essendo sprovveduto anche di monitor... Ho anche un'altra domanda: un mio amico mi ha detto che il dissipatore non è necessario, soprattutto per quanto riguarda i processori amd perchè a detta sua più che sufficienti... Voi che ne pensate?
la RX5700 sta sopra la 2060 liscia in prestazioni, quindi ci perdi un po
il dissi stock è sufficiente per l'uso base, anche del gaming leggero, ma diventa rumoroso ad alti giri
se aspetti il black friday non aspettarti molto sulle componenti, puoi riuscire a fare il colpaccio con qualche componente nel warehouse di amazon che viene scontata ulteriormente del 20% e se becchi la gpu 2060 o 5700 te la porti anche sotto i 350€
 

Fissisnein

Nuovo Utente
13
0
la RX5700 sta sopra la 2060 liscia in prestazioni, quindi ci perdi un po
il dissi stock è sufficiente per l'uso base, anche del gaming leggero, ma diventa rumoroso ad alti giri
se aspetti il black friday non aspettarti molto sulle componenti, puoi riuscire a fare il colpaccio con qualche componente nel warehouse di amazon che viene scontata ulteriormente del 20% e se becchi la gpu 2060 o 5700 te la porti anche sotto i 350€
Confidavo molto nel cyber monday XD comunque ho visto che la rx5700 è sopra in prestazioni ma mi chiedevo di quanto perchè su amazon la trovo a 365 euro contro i 285 della controparte nella configurazione intel. Mi piacerebbe spendere circa 300 euro per la scheda grafica, non avendo monitor e dovendo investire anche sulle altre periferiche, non avresti qualche consiglio? Il mio problema è non avere praticità e/o riscontri pratici, non ho idea di che potenza ho bisogno per poter giocare, nonostante io mi sia informato su vari forum e articoli...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili