- Messaggi
- 4,361
- Reazioni
- 5,382
- Punteggio
- 151
GUIDA ALIMENTATORI PC 2023
L'alimentatore (PSU) è quel componente fondamentale in un computer che fornisce la giusta intensità di corrente a tutti i componenti; è spesso un elemento sottovalutato, talvolta reputato come un elemento secondario rispetto al processore o alla scheda video, eppure senza di esso l'hardware sarebbe un ammasso di ferro inutilizzabile.
La scelta di un PSU di qualità e adatto alle tue esigenze è fondamentale per avere una macchina affidabile ma anche efficiente in termini di risparmio energetico, di dimensioni e di temperatura interna: in questa guida cercheremo di scardinare ogni possibile dubbio circa le caratteristiche che rendono adeguato un alimentatore in base ai vari fattori (tra cui il prezzo) alle esigenze di ognuno.
CHE COS'È L'ALIMENTATORE
Come abbiamo anticipato, l'Alimentatore (o PSU, Power Supply Unit) è il componente che si occupa di distribuire la corrente elettrica a tutto l'hardware presente in un computer. Ogni componente richiede una certa quantità di energia elettrica diversa da un altro; ad esempio un banco RAM può richiedere molti meno Watt (unità di misura della potenza) rispetto ad una scheda video. Un alimentatore di buona fattura dunque sa quanta elettricità fornire ai vari componenti.
Tra le caratteristiche di un PSU ritroviamo anche la stabilizzazione della corrente elettrica, ovvero la capacità di gestire la tensione variabile, ad esempio all'interno di uno stabile con un vecchio impianto elettrico o un'area soggetta a rischio fulmini. Non è raro infatti trovarsi di fronte a PC letteralmente "bruciati" a seguito di un black-out: in quel caso, l'alimentatore non è stato in grado di stabilizzare la tensione, bruciando così i componenti, talvolta anche in scala.
Il PSU poi dev'essere in grado di riconoscere un cortocircuito e, all'occorrenza, arrestarsi onde evitare inconvenienti, così come riconoscere sovraccarichi o surriscaldamenti.
Ultima modifica da un moderatore: