DOMANDA Migliore SSD

Pubblicità

Lorenzo2010

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
39
Ciao a tutti, oggi voglio chiedervi qual è il miglior ssd tra
840 Pro 128GB
840 240GB
OCZ Vector 128GB
OCZ Revodrive 110GB
Quest'ultimo è SSD tramite PCI-E

la serie samsung 840 pro (128 - 256gb) sono tra i migliori come prestazioni e sopratutto i migliori per affidabilità e per qualità/prezzo

Com è invece il revodrive?
I dischi SSD PCI Express forniscono prestazioni elevatissime; il problema è che non sono compatibili con tutte le schede madri, per cui, visto anche che sono piuttosto cari, io mi rivolgerei ai modelli sata. I più veloci tra quelli elencati sono il Samsung 840 Pro e l'OCZ Vector; personalmente preferisco Samsung, ma ritengo che anche l'OCZ non sia male.

Ultima modifica:
I dischi SSD PCI Express forniscono prestazioni elevatissime; il problema è che non sono compatibili con tutte le schede madri, per cui, visto anche che sono piuttosto cari, io mi rivolgerei ai modelli sata. I più veloci tra quelli elencati sono il Samsung 840 Pro e l'OCZ Vector; personalmente preferisco Samsung, ma ritengo che anche l'OCZ non sia male.
Credo che uno z77 lo supporti poi questo modello da 110 gb si trova a 100€

se lo hai trovato a 100 euro allora potresti fargli un pensierino :) però resto dell'idea che sia sprecato per un utente medio

- - - Updated - - -

Ho trovato il tuo revodrive, ha prestazioni simili all'840 pro quindi non ne vale la pena secondo me :)
530 Mb/s in lettura e 435 Mb/s in scrittura

Bella domanda. I dischi pcie sembrano ottimi ma siccome costano e non sono ancora molto diffusi potrebbero nascondere qualche rogna.... diciamo un po' acerbi...

in realtà anche io ne volevo uno... chissà se essendo innestati direttamente sulla scheda madre siano magari più reattivi??

ho letto pochi giorni fa un articolo in cui dicevano che un produttore ha dichiarato che il futuro sarà appunto quello, i dischi pcie.
Non ricordo se forse proprio samsung.
addirittura quello in foto non era nemmeno fatto come i soliti grossi tipo scheda video.
era fatto come una piccola ram da inserire nel pcie.
dicono che sono il futuro degli ultrabook !!!

Ciaooo

p.s.

ho ritrovato l'articolo.
http://www.tomshw.it/cont/news/samsung-dimenticate-gli-ssd-sata-il-futuro-e-pci-express/39961/1.html

credo sia una tecnologia interessante da tenere d'occhio!! magari aspetta ancora un po' guarda tutte le recensioni sui siti, leggi bene se gli utenti ne parlano bene!!

:rock:

Ultima modifica:
I dischi SSD su PCI Express sono molto più veloci rispetto ai modelli SATA; i modelli top di gamma possiedono controller multipli collegati tra di loro in RAID 0, e questo fornisce prestazioni eccezionali. L'interfaccia PCI Express 4x di queste schede può fornire un throughput massimo teorico di 20 Gb/s, tale da non costituire un collo di bottiglia.
Tutto ottimo, quindi; però ogni medaglia ha il suo rovescio. Si segnalano parecchi problemi di incompatibilità tra alcuni modelli di scheda madre e i dischi SSD PCI Express: il più diffuso è l'impossibilità di fare boot da questi dispositivi (nonostante possiedano una boot ROM onboard). Questi problemi, uniti al fatto che mediamente sono dispositivi più cari rispetto ai modelli sata, fanno sì che personalmente non siano in cima ai dispositivi che consiglio di acquistare. :sisi:
Il futuro non sarà il PCI Express, ma la fusione tra questo bus e il bus SATA: il SATA Express:
Chipset Intel Serie 9 con supporto nativo al SATA Express - Tom's Hardware
questo tipo di interfaccia unirà i benefici dei due bus: la maggior velocità del PCI Express rispetto all'attuale SATA, e la maggior compatibilità del SATA, dovuta al fatto che è integrato a livello di chipset. ;)

Pubblicità
Pubblicità