DOMANDA Migliore scheda di rete WiFi per fascia di prezzo

Unia

Nuovo Utente
41
7
CPU
Intel Core i7-4790k
Dissipatore
Cooler Master tx3i
Scheda Madre
Gigabyte h81m-P33
HDD
1ssd 500gb Crucial +1hdd 1tb Seagate
RAM
16 gb 2x8gb ddr3 Kingston
GPU
Nvidia RTX 2070 Zotac AMP Extreme
Audio
Integrata
Monitor
Hp 27o + Toshiba TV Monitor 22''
PSU
Sharkoon Icewind Silentstorm 650w
Net
1 Gbps
OS
Windows 10 x64
Buonasera, come da titolo vorrei sapere quali sono le schede di rete WiFi con connettore PCI Express (quindi no USB) sotto i 30-35 euro. Premetto che a casa ho la fibra a 1GB/s, purtroppo non posso utilizzare una powerline, e quindi mi serve necessariamente una scheda di rete WiFi interna. So benissimo che le schede sotto i 35 euro non mi permetteranno mai di sfruttare appieno la mia connessione, ma purtroppo non posso permettermi schede più costose. Per cui mi piacerebbe sapere quali sono i modelli migliori a quel prezzo. Grazie a tutti per le eventuali risposte, facendo delle ricerche su Amazon ne ho trovate un'infinità ma le recensioni mi confondono e basta :cry:
 

Luigi Buglione

Nuovo Utente
13
0
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
AMD Wraith Max
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2
RAM
ADATA XPG Z1 8GB(x2) DDR4 3000MHz
Gigabyte wb1733d-i

https://www.amazon.it/dp/B07FBSV1XZ/?tag=tomsforum-21

35 euro precisi. Sfrutti a pieno la fibra ed hai anche il bluetooth. Meglio non ne troverai.
Provata personalmente va una bomba. Ha anche l`antennina con prolunga.

Chipset Intel WIRELESS-AC 9260
Anche con banda 5 Ghz
 
U

Utente 359422

Ospite
Gigabyte wb1733d-i

https://www.amazon.it/dp/B07FBSV1XZ/?tag=tomsforum-21

35 euro precisi. Sfrutti a pieno la fibra ed hai anche il bluetooth. Meglio non ne troverai.
Provata personalmente va una bomba. Ha anche l`antennina con prolunga.

Chipset Intel WIRELESS-AC 9260
Anche con banda 5 Ghz
Pessima.
Buonasera, come da titolo vorrei sapere quali sono le schede di rete WiFi con connettore PCI Express (quindi no USB) sotto i 30-35 euro. Premetto che a casa ho la fibra a 1GB/s, purtroppo non posso utilizzare una powerline, e quindi mi serve necessariamente una scheda di rete WiFi interna. So benissimo che le schede sotto i 35 euro non mi permetteranno mai di sfruttare appieno la mia connessione, ma purtroppo non posso permettermi schede più costose. Per cui mi piacerebbe sapere quali sono i modelli migliori a quel prezzo. Grazie a tutti per le eventuali risposte, facendo delle ricerche su Amazon ne ho trovate un'infinità ma le recensioni mi confondono e basta :cry:
Quanto misura la distanza tra il pc e la sorgente che genere ala connettività (modem,router..)?
Tanto se la distanza è maggiore di 5m nemmeno con la migliore scheda di rete riesci ad aggregare così tanta banda.
 

Unia

Nuovo Utente
41
7
CPU
Intel Core i7-4790k
Dissipatore
Cooler Master tx3i
Scheda Madre
Gigabyte h81m-P33
HDD
1ssd 500gb Crucial +1hdd 1tb Seagate
RAM
16 gb 2x8gb ddr3 Kingston
GPU
Nvidia RTX 2070 Zotac AMP Extreme
Audio
Integrata
Monitor
Hp 27o + Toshiba TV Monitor 22''
PSU
Sharkoon Icewind Silentstorm 650w
Net
1 Gbps
OS
Windows 10 x64

Ne avresti da consigliare una migliore, sempre tenendo conto delle mie esigenze e del mio budget? Su quella consigliata da Luigi ho letto molte recensioni positive, quindi stavo pensando di prenderla

Quanto misura la distanza tra il pc e la sorgente che genere ala connettività (modem,router..)?
Tanto se la distanza è maggiore di 5m nemmeno con la migliore scheda di rete riesci ad aggregare così tanta banda.

Ci sono più o meno 6-7 metri tra il pc e il modem, il problema è che deve anche attraversare delle pareti. Per questo motivo sono sicura che non avrò mai il 5ghz, ma vorrei una connessione decente sui 2.4 ghz. Mi basterebbe avere 150 o 200mb in download (come fanno le schede di rete dei portatili più recenti ad esempio) e non avere un ping troppo alto, tale da poter giocare online
Post unito automaticamente:

Purtroppo se avessi potuto avrei fatto uso direttamente di un cavo tra il mio pc e il modem oppure di una powerline, ma le condizioni in cui è stato montato il modem non me lo permettono. Mi dispiace non sfruttare direttamente tutta questa banda, ma purtroppo devo accontentarmi...
 

Luigi Buglione

Nuovo Utente
13
0
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
AMD Wraith Max
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2
RAM
ADATA XPG Z1 8GB(x2) DDR4 3000MHz
Secondo me non hai provato l`Asus PCE AC51 :morte: ho proprio dovuto cestinarla. Non ha mai superato i 56k (sul serio...)


Ci sono più o meno 6-7 metri tra il pc e il modem

Io la utilizzo esattamente nelle stesse circostanze, anche con un muro di mezzo.
Vero è che non ho la fibra, ma una connessione 20 Mega (tutta che si affida a penosamente vecchi cavi telefonici), però fatto sta che sono connesso sempre alla 5Ghz e registro la stessa velocità che ho con il cavo sotto il router.
Tra le altre cose mi trovo in un ambiente cittadino pesante disturbato... ci saranno più di una 15ina di reti tra i 2.4Ghz e i 5 Ghz. Molti altri dispositivi vanno spesso in difficoltà.



Non ci gioco, però in download non scendo mai sotto 1,8 Mb/s

test.png

Questo sopra il test con ADSL, mentre sotto con rete 4G

4g.png


Se entro i 35 euro si trovasse qualcosa di meglio, fatemi sapere... sono interessato anche io!
 
Ultima modifica:

Unia

Nuovo Utente
41
7
CPU
Intel Core i7-4790k
Dissipatore
Cooler Master tx3i
Scheda Madre
Gigabyte h81m-P33
HDD
1ssd 500gb Crucial +1hdd 1tb Seagate
RAM
16 gb 2x8gb ddr3 Kingston
GPU
Nvidia RTX 2070 Zotac AMP Extreme
Audio
Integrata
Monitor
Hp 27o + Toshiba TV Monitor 22''
PSU
Sharkoon Icewind Silentstorm 650w
Net
1 Gbps
OS
Windows 10 x64
Secondo me non hai provato l`Asus PCE AC51 :morte: ho proprio dovuto cestinarla. Non ha mai superato i 56k (sul serio...)




Io la utilizzo esattamente nelle stesse circostanze, anche con un muro di mezzo.
Vero è che non ho la fibra, ma una connessione 20 Mega (tutta che si affida a penosamente vecchi cavi telefonici), però fatto sta che sono connesso sempre alla 5Ghz e registro la stessa velocità che ho con il cavo sotto il router.
Tra le altre cose mi trovo in un ambiente cittadino pesante disturbato... ci saranno più di una 15ina di reti tra i 2.4Ghz e i 5 Ghz. Molti altri dispositivi vanno spesso in difficoltà.




Non ci gioco, però in download non scendo mai sotto 1,8 Mb/s

Visualizza allegato 328034

Questo sopra il test con ADSL, mentre sotto con rete 4G

Visualizza allegato 328039


Se entro i 35 euro si trovasse qualcosa di meglio, fatemi sapere... sono interessato anche io!
Purtroppo non funziona proprio così, nel senso che se tu hai una 20 mega e quella scheda di rete funziona bene con la 20 mega, non è detto che vada bene anche per la fibra: mi spiego meglio. Le schede di rete funzionano affidandosi a determinati standard, ognuno dei quali definisce la banda massima che quella scheda di rete riesce a raggiungere, e dei canali che "dividono" questa banda. Ora, se tu hai una 20 mega, per avere tutto il segnale possibile ti basterà una scheda di rete con uno standard tra i più "bassi" a livello di banda disponibile, ma se io prendessi la tua stessa scheda di rete avente ad esempio solo quello standard, allora anch'io avrei al massimo 20 mega, pur avendo una connessione che alla base è di 1gb/s, perchè la quantità di banda che la mia scheda di rete riesce a prendere è derivata direttamente dallo standard secondo il quale è stata costruita. Ora, vedendo il tuo speedtest il ping è leggermente sopra quello ottimale per giocare online, ma alla fine potrei accontentarmi. Ho visto che la scheda di rete consigliata da te ha lo standard ac e quindi in teoria dovrebbe andare bene per me, io per adesso la provo anche perchè pur sapendo cosa cercare non so scegliere, in ognuna trovo pro e contro, per questo mi sono affidata a questo forum, nella speranza che qualcuno più esperto di me, o che avesse fatto un acquisto simile di recente, mi consigliasse.
Post unito automaticamente:

Infatti io per adesso ho una vecchia scheda di rete wifi che dovrebbe avere due canali, ma uno standard 802.11g, quindi pure avendo il gigabit, è come se avessi una 20 mega "abbondante", perchè considerata la distanza tra il modem e il pc e le probabili interferenze, a volte arriva a 30-35 mega, a volte a 25. Quindi adesso mi sono decisa a cambiare e prendere qualcosa di leggermente più performante dato che ho fatto anche l'upgrade della connessione
Post unito automaticamente:

Inoltre, se posso permettermi, un consiglio.. quando mandi screen del genere, cancella il tuo indirizzo ip perchè da quello si può risalire al tuo indirizzo di casa. Ovviamente è solo un consiglio
 
Ultima modifica:

Luigi Buglione

Nuovo Utente
13
0
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
AMD Wraith Max
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2
RAM
ADATA XPG Z1 8GB(x2) DDR4 3000MHz
se tu hai una 20 mega e quella scheda di rete funziona bene con la 20 mega, non è detto che vada bene anche per la fibra: mi spiego meglio. Le schede di rete funzionano affidandosi a determinati standard, ognuno dei quali definisce la banda massima che quella scheda di rete riesce a raggiungere, e dei canali che "dividono" questa banda. Ora, se tu hai una 20 mega, per avere tutto il segnale possibile ti basterà una scheda di rete con uno standard tra i più "bassi" a livello di banda disponibile, ma se io prendessi la tua stessa scheda di rete avente ad esempio solo quello standard, allora anch'io avrei al massimo 20 mega, pur avendo una connessione che alla base è di 1gb/s, perchè la quantità di banda che la mia scheda di rete riesce a prendere è derivata direttamente dallo standard secondo il quale è stata costruita. Ora, vedendo il tuo speedtest il ping è leggermente sopra quello ottimale per giocare online, ma alla fine potrei accontentarmi. Ho visto che la scheda di rete consigliata da te ha lo standard ac e quindi in teoria dovrebbe andare bene per me

ho la fibra a 1GB/s, purtroppo non posso utilizzare una powerline, e quindi mi serve necessariamente una scheda di rete WiFi interna. So benissimo che le schede sotto i 35 euro non mi permetteranno mai di sfruttare appieno la mia connessione

Infatti il consiglio non era dato a caso, ma con cognizione di causa... anche io avevo in mente un upgrade della connessione verso la fibra. Pertanto mi ero sincerato di poter sfruttare il più possibile (in relazione al budget) la connessione futura con questa nuova schedina (con max 1.73 Gbps dichiarati dal produttore).
Certo che con i protocolli 802.11 b/g non si va lontano ihihih

come fanno le schede di rete dei portatili più recenti

Lo stesso chipset è infatti usato anche nei portatili:
https://techaeris.com/2019/02/10/razer-blade-15-base-review/
https://www.ruggedpcreview.com/3_notebooks_durabook_s14i_full.html
https://www.digital.bg/laptop-lenovo-yoga-c930---cena-harduer-i-periferiq-video777215.html
e su parecchie schede madri di un certo livello
https://www.guru3d.com/news-story/the-asus-rog-dominus-extreme-comes-to-life.html
https://www.profesionalreview.com/2019/02/19/asus-rampage-vi-omega-review/

E come puoi leggere qui https://www.eteknix.com/gigabyte-introduces-the-gc-wb1733d-i-802-11ac-wifi-card/
"If you have a mini-ITX motherboard with an M.2 Key-E slot, you can just take out the Intel Wireless-AC 9260 M.2 2230 and put it in directly on-board"

Prima dell'acquisto diedi una lettura anche qui
https://www.inpact-hardware.com/art...t-gigabit-en-wi-fi-802-11ac-via-blocs-160-mhz


cancella il tuo indirizzo ip
Ho fatto una leggerezza... :cav: thnx
 

Unia

Nuovo Utente
41
7
CPU
Intel Core i7-4790k
Dissipatore
Cooler Master tx3i
Scheda Madre
Gigabyte h81m-P33
HDD
1ssd 500gb Crucial +1hdd 1tb Seagate
RAM
16 gb 2x8gb ddr3 Kingston
GPU
Nvidia RTX 2070 Zotac AMP Extreme
Audio
Integrata
Monitor
Hp 27o + Toshiba TV Monitor 22''
PSU
Sharkoon Icewind Silentstorm 650w
Net
1 Gbps
OS
Windows 10 x64
Infatti il consiglio non era dato a caso, ma con cognizione di causa... anche io avevo in mente un upgrade della connessione verso la fibra. Pertanto mi ero sincerato di poter sfruttare il più possibile (in relazione al budget) la connessione futura con questa nuova schedina (con max 1.73 Gbps dichiarati dal produttore).
Certo che con i protocolli 802.11 b/g non si va lontano ihihih

Scusa, dal tuo commento non si capiva intendessi questo, credevo stessi dicendo che siccome quella scheda di rete andava bene per i 20 mega, allora sarebbe andata bene in ogni caso :look:
Comunque anch'io sul sito del produttore e in generale, informandomi su internet, ho visto che questa scheda ha lo standard ac, per cui penso possa fare al mio caso. Penso la proverò visto che non stanno arrivando altri consigli, al limite ho sempre 7 giorni di tempo per fare il reso nel caso non dovesse andare bene :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi Buglione

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
io uso questa, è molto più cara ma spesso in brevi offerte. a circa 12 metri dal modem con tre muri non ho mai avuto problemi. ho win 10 e a dir la verità per funzionare bene non uso il programma asus ma i driver per win 7 come unica pecca.
https://www.amazon.it/gp/product/B00JNA337K/?tag=tomsforum-21
 
U

Utente 359422

Ospite
io uso questa, è molto più cara ma spesso in brevi offerte. a circa 12 metri dal modem con tre muri non ho mai avuto problemi. ho win 10 e a dir la verità per funzionare bene non uso il programma asus ma i driver per win 7 come unica pecca.
https://www.amazon.it/gp/product/B00JNA337K/?tag=tomsforum-21
Quella è su tutt'altra fascia di prezzo e ovviamente la qualità aumenta parecchio ..
Secondo me non hai provato l`Asus PCE AC51 :morte: ho proprio dovuto cestinarla. Non ha mai superato i 56k (sul serio...)




Io la utilizzo esattamente nelle stesse circostanze, anche con un muro di mezzo.
Vero è che non ho la fibra, ma una connessione 20 Mega (tutta che si affida a penosamente vecchi cavi telefonici), però fatto sta che sono connesso sempre alla 5Ghz e registro la stessa velocità che ho con il cavo sotto il router.
Tra le altre cose mi trovo in un ambiente cittadino pesante disturbato... ci saranno più di una 15ina di reti tra i 2.4Ghz e i 5 Ghz. Molti altri dispositivi vanno spesso in difficoltà.




Non ci gioco, però in download non scendo mai sotto 1,8 Mb/s

Visualizza allegato 328040



Se entro i 35 euro si trovasse qualcosa di meglio, fatemi sapere... sono interessato anche io!
1)Il server che hai utilizzato non è adatto per questi tipi di test
2) Cosa c'entrano i vecchi cavi telefonici con la connessione wifi
3)Non c'entra nulla che l'ambente è pesantemente disturbato da reti wifi altrui , basta impostare un canale meno "affollato"


@Unia Attendi , non possiamo darti una risposta rapidissima perché non siamo un helpdesk .
Se riesci a spendere 5 uro in più acquista quella consigliata da @Attuscili altrimenti vai con questa
 
  • Mi piace
Reazioni: Unia

Unia

Nuovo Utente
41
7
CPU
Intel Core i7-4790k
Dissipatore
Cooler Master tx3i
Scheda Madre
Gigabyte h81m-P33
HDD
1ssd 500gb Crucial +1hdd 1tb Seagate
RAM
16 gb 2x8gb ddr3 Kingston
GPU
Nvidia RTX 2070 Zotac AMP Extreme
Audio
Integrata
Monitor
Hp 27o + Toshiba TV Monitor 22''
PSU
Sharkoon Icewind Silentstorm 650w
Net
1 Gbps
OS
Windows 10 x64
Quella è su tutt'altra fascia di prezzo e ovviamente la qualità aumenta parecchio ..

@Unia Attendi , non possiamo darti una risposta rapidissima perché non siamo un helpdesk .
Se riesci a spendere 5 uro in più acquista quella consigliata da @Attuscili altrimenti vai con questa

Ovvio, infatti per adesso aspetto, di certo non pretendo risposta immediata. Magari nel frattempo vedo se la Asus va in sconto, oppure se qualcuno me ne consiglia qualche altra decente per il mio budget,, perchè anche se sono consapevole del fatto che quella lì è nettamente superiore, non posso davvero spendere tutti quei soldi
Post unito automaticamente:

io uso questa, è molto più cara ma spesso in brevi offerte. a circa 12 metri dal modem con tre muri non ho mai avuto problemi. ho win 10 e a dir la verità per funzionare bene non uso il programma asus ma i driver per win 7 come unica pecca.
https://www.amazon.it/gp/product/B00JNA337K/?tag=tomsforum-21

Alla fine basta che vada bene con windows 10 e ubuntu che sono i sistemi che uso io, per il resto non mi importa che non vada con win7 :)
 
U

Utente 359422

Ospite
Ovvio, infatti per adesso aspetto, di certo non pretendo risposta immediata. Magari nel frattempo vedo se la Asus va in sconto, oppure se qualcuno me ne consiglia qualche altra decente per il mio budget,, perchè anche se sono consapevole del fatto che quella lì è nettamente superiore, non posso davvero spendere tutti quei soldi
Post unito automaticamente:



Alla fine basta che vada bene con windows 10 e ubuntu che sono i sistemi che uso io, per il resto non mi importa che non vada con win7 :)
La tp-link non ti soddisfa? È compatibile sia con ubuntu perché i driver proprietari sono disponibili per le distro ubuntu , invece per quella gigabyte i driver non sono disponibili (solo per il bluetooth perché la parte wifi funziona)
 

Unia

Nuovo Utente
41
7
CPU
Intel Core i7-4790k
Dissipatore
Cooler Master tx3i
Scheda Madre
Gigabyte h81m-P33
HDD
1ssd 500gb Crucial +1hdd 1tb Seagate
RAM
16 gb 2x8gb ddr3 Kingston
GPU
Nvidia RTX 2070 Zotac AMP Extreme
Audio
Integrata
Monitor
Hp 27o + Toshiba TV Monitor 22''
PSU
Sharkoon Icewind Silentstorm 650w
Net
1 Gbps
OS
Windows 10 x64
La tp-link non ti soddisfa? È compatibile sia con ubuntu perché i driver proprietari sono disponibili per le distro ubuntu , invece per quella gigabyte i driver non sono disponibili (solo per il bluetooth perché la parte wifi funziona)

Da Amazon Germania non me la spediscono, su Amazon Italia costa praticamente 40 euro, il mio tetto massimo era 35, quei 5 euro in più anche se sembrano pochi non posso proprio spenderli. A questo punto potrei aspettare che una delle due vada in sconto e sia più vicina al mio budget, oppure potrei aspettare di poter spendere anche quei 5 euro in più. Anche se ho appena visto che ho una linea PCI express 2.0 16x quindi mi sa che qualsiasi scheda prendo, sarà sempre castrata dal fatto che la sua larghezza di banda è parecchio limitata. Dovrò cambiare anche scheda madre? Ahahahah
 
U

Utente 359422

Ospite
Da Amazon Germania non me la spediscono, su Amazon Italia costa praticamente 40 euro, il mio tetto massimo era 35, quei 5 euro in più anche se sembrano pochi non posso proprio spenderli. A questo punto potrei aspettare che una delle due vada in sconto e sia più vicina al mio budget, oppure potrei aspettare di poter spendere anche quei 5 euro in più. Anche se ho appena visto che ho una linea PCI express 2.0 16x quindi mi sa che qualsiasi scheda prendo, sarà sempre castrata dal fatto che la sua larghezza di banda è parecchio limitata. Dovrò cambiare anche scheda madre? Ahahahah
Che ne pensi di questa ? Non è molto limitante in questo caso la banda della 2.0
 

Unia

Nuovo Utente
41
7
CPU
Intel Core i7-4790k
Dissipatore
Cooler Master tx3i
Scheda Madre
Gigabyte h81m-P33
HDD
1ssd 500gb Crucial +1hdd 1tb Seagate
RAM
16 gb 2x8gb ddr3 Kingston
GPU
Nvidia RTX 2070 Zotac AMP Extreme
Audio
Integrata
Monitor
Hp 27o + Toshiba TV Monitor 22''
PSU
Sharkoon Icewind Silentstorm 650w
Net
1 Gbps
OS
Windows 10 x64
Che ne pensi di questa ? Non è molto limitante in questo caso la banda della 2.0

Anche questa 40 euro in Italia, mi sa che aspetto un pò e poi ne prendo una di quelle che mi avete consigliato :)
Grazie per l'interesse, sto diventando sempre più indecisa ahahaah
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili