è un dissi da 150w di TDP, dovrebbe tenerti il settaggio del
x5492 (400x8,5) 4 core a 3,4ghz (mettendo il Q9550 overcloccato)
per i 3,6ghz prendendo il q9650 secondo me dovresti cercare un dissipatore da 6 heatpipe
infatti mi rimangio quello che ho detto, mi sono confuso con il chipset della mobo il P5k di asus è stato prodotto con diversi chipset, tu hai un G31 e non un P35, il G31 è limitato a 4gb di ram
https://www.asus.com/it/Motherboards/P5KPL_SE/
https://www.tomshw.it/hardware/inte...-prestazioni-ed-efficienza/intel-g31-express/
comunque uno sguardo ai divisori della ram nel bios lo darei perchè non ricordo se per la cpu con 400 di bus le ram ti lavoreranno a 1066 o riesci a farle andare sempre a 800mhz, nel primo caso sarai limitato alla frequenza delle ram, e quindi una cpu con moltiplicatore più alto possibile torna utile.
queste cpu sono tutte le stesse con lo stesso processo produttivo e lo stesso quantitativo di cache, cambia solo il moltiplicatore.
quindi non è che x5470 sta sopra a prestazioni rispetto alle altre, a parità di fsb e frequenza è uguale, è solo più versatile per il moltiplicatore più alto.
la tua scheda madre ufficialmente supporta il
QX9770 che è una cpu da 136w di TDP, 400x8= 4 core da 3,2ghz, con questa cpu la scheda madre è già in overclock sei arrivato! la cpu magari riesci a spingerla un po di più ma quella scheda madre NO!
quindi quando ti sei già preso un
q9550 che sta a 333x8,5=2,83ghz, gli alzi il bus a 400 portandolo cosi a 3,4ghz sei con il settaggio di uno xeon
X5492 da 150w di TDP , stesse prestazioni stesso consumo, e alla lunga, probabile kill per la tua scheda madre.
alla luce di questo consiglio il q9650 se proprio ci vuoi spendere un po di più e di portarlo in overclock massimo a 3,2ghz con il bus più alto possibile senza toccare il vcore. (sempre se il vcore te lo fa cambiare perchè sul g31 non ricordo) o al massimo se proprio vuoi andare di xeon prendi E5450 (pari al Q9550) che con quel tdp più basso magari ti puoi spingere sino ai 3,4ghz