GUIDA Migliore Build da Ufficio Micro ATX/Mini ITX Settembre 2023

Pubblicità
Volevo stare tra i 400 e 500EUR. L'ssd già lo ho (860 EVO), mi potresti consigliare un'altra mobo ? Riesco a farci stare anche il dissipatore nel budget ?
vedo cosa c'è perchè il soket am4 penso sia uscito ormai fuori produzione, per questo è aumentato il prezzo di quelle schede madri
ti serve il wifi? vuoi fare overclock?
 
vedo cosa c'è perchè il soket am4 penso sia uscito ormai fuori produzione, per questo è aumentato il prezzo di quelle schede madri
ti serve il wifi? vuoi fare overclock?

Ho provato a fare quella build seguendo il posto in rilievo + il post che ho scritto. Nel caso é fattibile fare un'altra build sempre in quel range per avere qualcosa di più nuovo ? No, niente WiFi e niente overclock.
 
queste sono le migliori mobo attualmente disponibili su quella fascia di prezzo
-ASUS TUF GAMING A520M-PLUS wifi - 127€ un solo pezzo venduto e spedito amazon (no pcie 4.0, che non avresti comunque con le cpu con la grafica integrata) e no overclock

- GIGABYTE B550M DS3H - 130€ spedita amazon

-Asrock B550M Steel Legend - 138€ sul market place, o 158€ venduta e spedita amazon (cara ma migliore dell'offerta di msi su marketplace)
questa è un po più indicata con i processori con grafica integrata perchè è dissipata pure sulla parte d'alimentazione della IGPU, le altre 3 no.
sulle b550 potrebbe essere necessario fare la procedura tramite il tasto per aggiornare il bios senza la cpu compatibile per installare la serie ryzen 5xxx

dissipatore gammaxx 300 - 22,20€ , anche se per 2,70€ in più andrei su assassin x

Ho provato a fare quella build seguendo il posto in rilievo + il post che ho scritto. Nel caso é fattibile fare un'altra build sempre in quel range per avere qualcosa di più nuovo ? No, niente WiFi e niente overclock.
ecco perchè andava bene
più nuovo con quella cifra prendi:
CPU i5-12400 di intel 193€
MOBO la B660m gigabyte ds3h - 126€ venduta e sped amazon
ram silicon power 2x8gb 3200 a 50€ (meglio non salire la frequenza delle ram su queste cpu)
dissipatore solo assassin x perchè il gammaxx 300 non è compatibile con i nuovi intel
questa è più recente, ma la grafica integrata di AMD ancora non si batte, non che sia poi così tanto utile su una build office, al massimo per avviare qualche gioco leggero,
 
Ultima modifica:
queste sono le migliori mobo attualmente disponibili su quella fascia di prezzo
-ASUS TUF GAMING A520M-PLUS wifi - 127€ un solo pezzo venduto e spedito amazon (no pcie 4.0, che non avresti comunque con le cpu con la grafica integrata) e no overclock

- GIGABYTE B550M DS3H - 130€ spedita amazon

-Asrock B550M Steel Legend - 138€ sul market place, o 158€ venduta e spedita amazon (cara ma migliore dell'offerta di msi su marketplace)
questa è un po più indicata con i processori con grafica integrata perchè è dissipata pure sulla parte d'alimentazione della IGPU, le altre 3 no.
sulle b550 potrebbe essere necessario fare la procedura tramite il tasto per aggiornare il bios senza la cpu compatibile per installare la serie ryzen 5xxx

dissipatore gammaxx 300 - 22,20€ , anche se per 2,70€ in più andrei su assassin x


ecco perchè andava bene
più nuovo con quella cifra prendi:
CPU i5-12400 di intel 193€
MOBO la B660m gigabyte ds3h - 126€ venduta e sped amazon
ram silicon power 2x8gb 3200 a 50€ (meglio non salire la frequenza delle ram su queste cpu)
dissipatore solo assassin x perchè il gammaxx 300 non è compatibile con i nuovi intel
questa è più recente, ma la grafica integrata di AMD ancora non si batte, non che sia poi così tanto utile su una build office, al massimo per avviare qualche gioco leggero,

Per giocare ho acquistato la Serie S e quindi non ho grande esigenza di avere un pc per giocare per ora, al massimo penso di giocare a LoL che penso regga senza problemi.
Invece come alimentatore e case cosa mi consigli ?
 
Ciao, sto cercando di fare una build ufficio dignitosa, per un amico. La priorità sarebbe una certa velocità di lavoro e multitasking. No overclock, no gaming e qualche 'concessione al passato': lettore dvd, connettore VGA+HDMI e HDD.
Avrei individuato questi componenti:

ASrock B550M Pro4 [B550M PRO4]
Amd Ryzen 5 4600G Box AM4 (3.700GHz) [100-100000147BOX]
400W Be Quiet! Pure Power 11 (80+ Gold) [BN292]
Hitachi-LG GH24NSD5 Unità DVD interno
Cooler Master MasterBox NR400 con ODD
Thermalright Assassin X 120R
Lexar NM620 SSD 512GB
G.SKILL, F4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4, 16GB, PC 3200, CL16 KIT (2x8GB)
Hard Disk 3,5 1TB Western Digital Blue 7200 64MB SATA3 [WD10EZEX]

Vi chiedo se si potesse limare ancora qualche euro e soprattutto se sono compatibili.
Grazie!
Avresti potuto aprire una tua discussione secondo me, creando un nuovo post dove indichi il budget e l'utilizzo che deve farne. Oltre al fatto che non avendo inserito i link ai prodotti e non avendo inserito il budget è davvero dura limare qualcosa.
 
Avresti potuto aprire una tua discussione secondo me, creando un nuovo post dove indichi il budget e l'utilizzo che deve farne. Oltre al fatto che non avendo inserito i link ai prodotti e non avendo inserito il budget è davvero dura limare qualcosa.
Va bene. Provo ad aprire una mia discussione. Non ho messo link perchè i prodotti non sono tutti sulla stessa piattaforma.
Grazie lo stesso
 
Avresti potuto aprire una tua discussione secondo me, creando un nuovo post dove indichi il budget e l'utilizzo che deve farne. Oltre al fatto che non avendo inserito i link ai prodotti e non avendo inserito il budget è davvero dura limare qualcosa.
ma no, questa è una discussione ufficiale, quello che è meglio evitare è inflilarsi nelle discussioni degli altri
 
BUILD OFFICE INTEL SERIE 12
cpu i3-12100 - 142€
mobo Gigabyte H610M H V2 DDR4 (81€) /o Gigabyte B760M DS3H DDR4 - 110€
ram 16GB(2x8gb) 3200 lexar - 36€ / o 32gb (2x16GB) 3200 g.skill - 61€
case micro-atx T101 - 41€ / micro atx MCZ RGB- 51€
PSU MSI MAG A550BN - 57€
SSD Silicon Power NVMe 512GB - 32€
dissipatore (opzionale ma consigliato) assassin X 120SE - 20€
WIFI+bluetooth (opzionale) WiFi 5+ BT 4.2 / o wifi 1200ac+bt 4.0 - 17€
Totale 389€ con le opzioni minime / 490€
 
Ultima modifica:
Ciao @SiRiO, i monitor indicati in prima pagina sono ancora validi? Perché mi servirebbe un monitor per casa, 24" fhd IPS, regolabile in altezza, e soprattutto che non affatichi gli occhi. Budget 200 euro ma posso anche superarlo se ne vale la pena. In un negozio vicino casa ho visto l'AOC 24P2C a buon prezzo. Come sono i monitor AOC? Grazie.
 
Ciao @SiRiO, i monitor indicati in prima pagina sono ancora validi? Perché mi servirebbe un monitor per casa, 24" fhd IPS, regolabile in altezza, e soprattutto che non affatichi gli occhi. Budget 200 euro ma posso anche superarlo se ne vale la pena. In un negozio vicino casa ho visto l'AOC 24P2C a buon prezzo. Come sono i monitor AOC? Grazie.
ancora quelli non sono aggiornati.

il miglior monitor FHD attualmente è questo LG ---> https://amzn.to/3ZanrtB a 149€
ha base regolabile in altezza e la modalità "read mode" che è un opzione attivabile dal pannello di controllo del monitor per diminuire la luminosità e l'effetto della luce blu (Low Blue-Light)
 
Ti ringrazio, ma il 27" non ci va sulla mia scrivania, e soprattutto con il qhd sforzo troppo la vista, ha il pixel pitch più piccolo.
 
Ultima modifica:
io e i miei fratelli stavamo pensando di rifare un pc per un semplice uso casalingo per mio padre/mamma
usano solo word/excel in modo molto leggero ed al massimo guardano qualcosa su yuotube/netflix
Gli ssd vengono recuperati dal pc che hanno adesso
può andar bene? o avete qualche consiglio da darmi
Grazie :)

1700326117036.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top