Migliore Apu 2021

Pubblicità

Dr. Strangelove

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
55
Ciao vorrei trattare le seguenti tematiche se vi va:

1) migliore apu per vedere film a 1080 e 4k
qui il concetto riguarda colori, resa pixel, nitidezza e fluidità in immagini, ed anche consumo e surriscaldamento

2) migliore apu per gaming (con le proprie dovute limitazioni)
qui c'è poco da dire, è abbastanza ovvio, anche se i consumi inficiano anche questo versante

Io sto facendo delle ricerche approfondite in merito

edit: trovato video con nuova arch il ryzen 7 5700g
ed ho letto che dovrebbero essere distribuite per i retail entro l'anno

qui è presente l'incipit della discussione alla quale ha gentilmente risposto @crimescene

buonasera volevo aprire un 3d specifico ( e se fosse necessario ditemelo) ma il concetto è vicino

al di là delle gpu dedicate io vorrei sapere qual'è attualmente la migliore gpu integrata a parer vostro

e quale come rapporto prezzo/prestazioni, sempre integrata

n.b. non è una domanda fine a se stessa; devo cambiare l'hw del mio htpc e vorrei una integrata, se non una passiva, che cmq abbia ottime prestazione di colore, video...e soprattutto che possa gestire i toni scuri sui quali ultimamente l'integrata del mio fidato i52500k sta perdendo colpi

aspetta che esce ryzen 5000 aspetta un po che escono e divgentano disponibili

quindi le integrate dei nuovi 5000 saranno buone?

perchè in realtà faccio un po' fatica anche con wikipedia etc a capire perchè in modelli successivi trovo vega8 e in modelli precedenti vega11, ed i comparatori, sulle integrate, scazzano un po'

bisogna asepttare che escono un attimo e vedere

Il 3400G al prezzo che sta adesso è follia

Adesso come adesso il migliore è il 4650G anche se il rpezzo è un pochino alto anche qui

Per i 5000 si hanno ancora pochi test però dai rumor sono promettenti

ok vediamo un attimo come si evolvono

p.s. cmq da quel venditore non comprerei nemeno a prezzo basso ;)

comquneu sei inngaranzia amazon e sei protetto i 4650d non si trovano facilmente

cmq mi auto-rispondo

la storia non è chiara, il 4650g , ad esempio in gaming, va meno della serie 3000 sempre G

il 4650 monta vega7

la serie 3000g monta vega 11

ci sono differenti video su yt che fanno vedere il confronto in gaming

poi però ci sono dei commenti che dicono "si è vero le apu serie 3000 sono superiori, ma perdono se cambi ram alle apu serie 4000 e sali sopra i 3600..".................... ecco, qui mi perdo

se poi amd mi spiega perchè non segue una numerazione normale, ovvero che dopo 11 arriva il 12 a casa mia, invece loro sono andati a 7...mi fa un piacere

perchè la memoria video in quel caso è condivisa quindi la freqeuzna che viene utilizzata fa la differenza e la nuova architettura riesce a sfruttare melgio le ram ad alta freqeuzna

Cioè è cvero che la GPU del 3400G sul;la carta dovrebbe andare melgio sulla carta ma in realtà poi si pareggiano va un pochino melgio meglio il 4650G

Quindi è una questione di prezzo se tutte e due si trovanno allo stesso prezzo conviene la nuova architettura

--- i due messaggi sono stati uniti ---
ecco ho ritrovato il video di cui stavo parlando

Ultima modifica:
E'difficile darti una risposta perchè dipoende da quanto lo paghi.

Al prezzo di adesso il 3400G è imporponibile costava 130 quindi la risposta finchè non commercializzano i 5000 è secondo me 4650G

Coem ti ho detto di là se si usano ram a bassa frequenza in FHD probabilment eil 3400g vince me se inizi a metgtere ram a 3600 le cose cambiano e il 6450G iniza a diventare in motlio frangenti anche melgio

io lo vedo adatto ad un htpc più che per il gaming, anche se diversi video come abbiamo detto fanno vedere che ci giocano

ma queste vega un htpc lo gestirebbero facilmente ? facendo così venire meno la necessità di gpu dedicata, calo consumi, rumore etc

io lo vedo adatto ad un htpc più che per il gaming, anche se diversi video come abbiamo detto fanno vedere che ci giocano

ma queste vega un htpc lo gestirebbero facilmente ? facendo così venire meno la necessità di gpu dedicata, calo consumi, rumore etc
al livello di video non ci sono problemi, diciamo per nessuna delle integrate più moderne

In gaming secondo me se la pareggiano visto che il 4650G trae più vantaggio dalel ram e dalla nuova architettura mentre il 3400G ha una grafica più potente ma l'architettur a è più vecchia e come ho già dtto pagarlo caro in questo momento non ha molto senso.

Se si abbassa di nuovo di prezzo assolutamente si ma a 250 non lo comrperei

per assurdo sarebbe melgio spendere 100 euro per una dedicata come la gt 1030 e mettere un processore molto basico

Sia vega 7 che 11 non hanno problemi a gestire i segnali FHD o 4k anche con HDR se è questo che vuoi sapere, natualmente @ 60hz

faccio davvero fatica a farmele piacere queste APU, perché in un modo o nell'altro AMD è riuscita a castrare ogni modello.
Ritengo che a 360° possa essere decente la 4750G, se la trovi e non ti rapinano, ma spero che le nuove con base Zen3 siano meglio equilibrate

molto interessante quello che dici; come li ha castrati?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
nel mentre ho visto questo...piuttosto impressionante direi

Ultima modifica:
molto interessante quello che dici; come li ha castrati?

Li ha castrati soprattuto nella GPU, che per certi aspetti è peggio del 3400G, e nella cache, che li rende inferiori agli equivalenti Zen2.
Il 3400G è castrato sin dalla sua natura, essendo Zen+…
nel mentre ho visto questo...piuttosto impressionante direi

ecco il 5700G che uscirà ad agosto sembra essere effettivamente valido. Vedremo prezzi e disponibilità

Li ha castrati soprattuto nella GPU, che per certi aspetti è peggio del 3400G, e nella cache, che li rende inferiori agli equivalenti Zen2.
Il 3400G è castrato sin dalla sua natura, essendo Zen+…

ecco il 5700G che uscirà ad agosto sembra essere effettivamente valido. Vedremo prezzi e disponibilità

ah si chiaro... una delle robe che ho trovato più difficile da capire mentre approfondivo questo argomento è il motivo per cui un 4650g era, per alcune tematiche, di molto inferiore ad un predecessore ...quasi vecchio

il 5700g sembra proprio una bestiola, ma mi chiedevo se le mobo che leggono la serie 5 solo dopo update del bios riusciranno a leggerlo

ah si chiaro... una delle robe che ho trovato più difficile da capire mentre approfondivo questo argomento è il motivo per cui un 4650g era, per alcune tematiche, di molto inferiore ad un predecessore ...quasi vecchio

il 5700g sembra proprio una bestiola, ma mi chiedevo se le mobo che leggono la serie 5 solo dopo update del bios riusciranno a leggerlo
Si si. Sarà solo necessario aggiornare il BIOS

Pubblicità
Pubblicità
Indietro