DOMANDA Migliorare qualità audio PC

Macs01

Nuovo Utente
99
3
Ciao a tutti.
Inizio col dire che di audio non ci capisco niente, però sono un grande ascoltatore di musica (ne ascolto ore e ore al giorno) e informandomi mi son reso conto che non servono solo delle buone cuffie ma anche un buon dac/scheda audio per poter godere di una buona qualità di ascolto.
Ho deciso quindi di cambiare cuffie...penso prenderò le Sennheiser HD 569, o magari altre cuffie buone sui 100 euro se ne avete da consigliarmi (ho bisogno che siano chiuse).
Ora viene il problema: io ascolto musica al PC e pensavo che la scelta migliore sarebbe stata quella di prendere una scheda audio dedicata ma girando sul forum ho visto che tanta gente consiglia i dac...e io non so bene cosa siano.
Qual è la differenza tra una scheda audio interna e un dac? Cosa conviene prendere nel mio caso per migliorare la qualità audio del mio PC?
Pensavo di approfittare di un offerta della Creative Sound Blaster Z che sta a 55 euro (il mio budget per una scheda audio/dac sta proprio intorno a quella cifra).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buona la sound Blaster Z a quel prezzo specie se la puoi mettere sull'ultimo connettore PCI-e lontano dalla scheda video. Dipende un pò anche da che scheda madre hai. Per le cuffie queste su quel budget:
https://www.amazon.it/dp/B00HVLUR54/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B002DP8IEK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Il DAC è come dice il nome un Convertitore Digitale Analogico. Un chip elettronico che trasforma un segnale digitale numerico in un segnale analogico a variazione continua che ricostruisce il segnale audio originario. Quindi è utilizzato per convertire un segnale in uscita digitale come ad esempio da USB o ottica TOS link in un segnale che può essere amplificato e usato per pilotare altoparlanti o cuffie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Macs01

Macs01

Nuovo Utente
99
3
Buona la sound Blaster Z a quel prezzo specie se la puoi mettere sull'ultimo connettore PCI-e lontano dalla scheda video. Dipende un pò anche da che scheda madre hai. Per le cuffie queste su quel budget:
https://www.amazon.it/dp/B00HVLUR54/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B002DP8IEK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Il DAC è come dice il nome un Convertitore Digitale Analogico. Un chip elettronico che trasforma un segnale digitale numerico in un segnale analogico a variazione continua che ricostruisce il segnale audio originario. Quindi è utilizzato per convertire un segnale in uscita digitale come ad esempio da USB o ottica TOS link in un segnale che può essere amplificato e usato per pilotare altoparlanti o cuffie.
Grazie della risposta. Dovrei metterla lontana dalla scheda video per questioni di interferenze o di temperature? Ho 3 slot pcie, la gpu sta nel primo...la audio a sto punto la metto nel terzo
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie della risposta. Dovrei metterla lontana dalla scheda video per questioni di interferenze o di temperature? Ho 3 slot pcie, la gpu sta nel primo...la audio a sto punto la metto nel terzo
se posso suggerirti una chiusa, andrei DECISAMENTE sulle AKG K371: https://www.amazon.it/dp/B07T78PX8X/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
timbro neutro, altamente risolutive, per molti aspetti migliori delle Beyerdynamic di uguale fascia, sono il best buy a quella cifra. Non so cosa abbia fatto AKG stavolta, ma quelle son cuffie che potevano stare tranquillamente sui 200 euro, ed infatti sono acclamate da chiunque.
Per quanto riguarda dac e schede audio, la scheda audio é semplicemente un dac + ampli cuffie da mettere dentro al pc, se possibile consigliamo soluzioni esterne per via di interferenze, qualitá dei componenti usati e versatilitá (un dac+amp lo puoi spesso collegare anche a TV, portatili, lettori CD e via dicendo, una scheda audio interna no). Le interne comunque son prodotti buoni lo stesso, e a 55 euro difficilmente trovi altro intanto, dovresti salire almeno intorno ai 70.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Macs01

Nuovo Utente
99
3
se posso suggerirti una chiusa, andrei DECISAMENTE sulle AKG K371: https://www.amazon.it/dp/B07T78PX8X/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
timbro neutro, altamente risolutive, per molti aspetti migliori delle Beyerdynamic di uguale fascia, sono il best buy a quella cifra. Non so cosa abbia fatto AKG stavolta, ma quelle son cuffie che potevano stare tranquillamente sui 200 euro, ed infatti sono acclamate da chiunque.
Per quanto riguarda dac e schede audio, la scheda audio é semplicemente un dac + ampli cuffie da mettere dentro al pc, se possibile consigliamo soluzioni esterne per via di interferenze, qualitá dei componenti usati e versatilitá (un dac+amp lo puoi spesso collegare anche a TV, portatili, lettori CD e via dicendo, una scheda audio interna no). Le interne comunque son prodotti buoni lo stesso, e a 55 euro difficilmente trovi altro intanto, dovresti salire almeno intorno ai 70.
Grazie. Quali sarebbero i dac buoni tra i 70 euro...o massimo 90/100 euro?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili