migliorare prestazioni disco fisso velociraptor o altro?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
ciao,scusate ma leggendo mi è venuto un dubbio:nella partizione da 50-60gb ke andrà il so,antivirus,driver vari si mette anke emule e/o torrent(ke sarebbero programmi usati spesso)!? e se così fosse lo spazio nn si riempirebbe subito(e frammentato anke)!?:boh:
ciao :ok:
 

Astrum78

Utente Attivo
158
3
Audio
Integrato
anche io consiglio un Vraptor 150 per

SO+ giochi ecc e un'altro hd molto + capiente per documenti e storage!!!

alla fine un Vraptor150 + un HD da 500GB normale lo paghi come un Vraptor300


con il raptor da 300 è quello che ti consiglierei, anche se sarebbe ancor meglio la soluzione VR150 + HD storage, così, oltre ad avere più spazio disponibile per lo storage con la stessa spesa, sarebbe anche più sicuro in quanto non dipende dall'altro HD

Perfetto ero partito con l'idea del 150 per tutto escluso storage e Swap che starebbero sull' secondo dissco, poi causa partizionamenti vari iniziavo a preferire il 300 e adesso sono tornato al 150 :asd:

Cmq stiamo leggermente uscendo dal topic perchè per maggiori prestazioni conviene la partizione da 50gb per SO + Programmi piu usati. che però risulta molto stretta se ci mettiamo i giochi.....
 

Astrum78

Utente Attivo
158
3
Audio
Integrato
ciao,scusate ma leggendo mi è venuto un dubbio:nella partizione da 50-60gb ke andrà il so,antivirus,driver vari si mette anke emule e/o torrent(ke sarebbero programmi usati spesso)!? e se così fosse lo spazio nn si riempirebbe subito(e frammentato anke)!?:boh:
ciao :ok:

No, perchè configureresti Emule/Torrent per scaricare sull'altra partizione o un' altro disco :ok:
 

Dono89

Bannato a Vita
2,765
19
CPU
Intel i5 2500k 3.3GHz @ 4.4GHz 1.28V + corsair a70 dual fan
Scheda Madre
Asrock p67 extreme4
HDD
Crucial m4 c400 128gb + seagate barracuda 7200rpm 250gb 16mb cache
RAM
Corsair Vengeance bianche 2x4gb ddr3 1600MHz CL9-9-9-24 1,35V @ 2133MHz CL10-11-10-30 1,5V
GPU
Nvidia gtx 460 Hawk talon attack 1gb (811/975) @ 881/1000 1.05V
Audio
Integrata nella scheda madre, Realtek HD
Monitor
Samsung syncmaster P2370 (full hd 1920x1080)
PSU
Corsair vx 550W (41A sui +12V)
Case
Cooler Master haf 912 plus
OS
Windows 7 ultimate 64bit sp1
vero, la spesa fra raptor 150gb+ un secondo hdd siamo li, però non è cmq meglio prendere un raptor da 300gb e mettere solo quello???

:boh:
 

cik

Utente Attivo
1,045
5
CPU
AMD Ryzen 5 1600 3.2 Ghz
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X370 Gaming Pro Carbon
HDD
Samsung SSD 840 Pro 128 Gb + 2 WD Caviar GP 1 Tb + 1 WD Caviar Green GP 2 Tb
RAM
G Skill 8 Gb DDR4-2800
GPU
Gigabyte GTX 750 Ti 2 GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS228HR 21.5" Full HD
PSU
Enermax Modu 82+ 625 Watt
Case
CM Storm Trooper (Window)
OS
Windows 10 Pro x64
vero, la spesa fra raptor 150gb+ un secondo hdd siamo li, però non è cmq meglio prendere un raptor da 300gb e mettere solo quello???

:boh:

Se si pianta l'HD perdi tutto ..
 

Dono89

Bannato a Vita
2,765
19
CPU
Intel i5 2500k 3.3GHz @ 4.4GHz 1.28V + corsair a70 dual fan
Scheda Madre
Asrock p67 extreme4
HDD
Crucial m4 c400 128gb + seagate barracuda 7200rpm 250gb 16mb cache
RAM
Corsair Vengeance bianche 2x4gb ddr3 1600MHz CL9-9-9-24 1,35V @ 2133MHz CL10-11-10-30 1,5V
GPU
Nvidia gtx 460 Hawk talon attack 1gb (811/975) @ 881/1000 1.05V
Audio
Integrata nella scheda madre, Realtek HD
Monitor
Samsung syncmaster P2370 (full hd 1920x1080)
PSU
Corsair vx 550W (41A sui +12V)
Case
Cooler Master haf 912 plus
OS
Windows 7 ultimate 64bit sp1

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
vero, la spesa fra raptor 150gb+ un secondo hdd siamo li, però non è cmq meglio prendere un raptor da 300gb e mettere solo quello???

:boh:
non vedo xkè!!!
le prestazioni sono identiche e non te ne frega nulla di avere uno spazio di storage ultra veloce, lo storage è meglio che sia in primo luogo sicuro!!!!

con un VR da 300 avresti poniamo 100GB per il SO + 200 per lo storage.
con un VR da 150 + HD avresti 150GB per il SO + 500 GB per lo storage e lo storage sarebbe maggiormete al sicuro, il tutto per la stessa cifra del VR300

con 2 hd hai meno possibilità di perdere i dati, anche perchè quello sempre utilizzato sarebbe quello del SO, mentre quello dello storage sarebbe quasi sempre "fermo" e quindi sottoposto a minor sforzo!!!!
 

Astrum78

Utente Attivo
158
3
Audio
Integrato
Di solito si impalla sempre quello con l'SO sia esso un disco o una partizione, avere un disco in piu per lo storage è ancora piu sicuro.

Però mi sto domandando sul disco di storage qualche post piu indietro è stato consigliato di metterci lo Swap...ma in questo modo non rischio di compromettere lo storage stesso? conviene partizionarlo?
 

sbombez

Utente Attivo
613
1
dopo la quinta pagina la mia attenzione ai vari post è andata scemando , però mi intrufolo lo stesso tra di voi per dire una cosuccia:
ma perchè non vi fate sul pc che normalmente usate un bel raid 0 con 4 hd da 7200 per meno di 200€ per OS giochi e programmi e poi non vi fate un serverino come me con 4 hd da 1TB in raid1 per lo storage ed evitate tutto sto discorso delle partizioni?!?!?!? io mi trovo da dio.........
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
a grazie, consigli di spendere sui 400€...

e poi con 4 hd in raid0 la possibilità di perdere i dati diventa davvero alta...
spendendo meno ti fai un arid0 con 2 VR da 150gb e le prestazioni si possono paragonare alle tue con un'affidabilità completamente superiore!!!

e cmq così siamo davvero fuori tema!!!!
 

sbombez

Utente Attivo
613
1
a grazie, consigli di spendere sui 400€...

e poi con 4 hd in raid0 la possibilità di perdere i dati diventa davvero alta...
spendendo meno ti fai un arid0 con 2 VR da 150gb e le prestazioni si possono paragonare alle tue con un'affidabilità completamente superiore!!!

e cmq così siamo davvero fuori tema!!!!
a dire il vero si parlava puramente di prestazioni x cui direi che non fossi cosi "fuori tema"......:P
spendendo meno? 2 velociraptor da 150 costano circa 260€ ( circa 60€ in piu quindi )e non raggiungono le prestazioni di 4 dischi da 7200 in raid0.....

potrei darti ragione sul discorso affidabilità, nel senso che è piu probabile che si guasti 1 hd su 4 piuttosto che 1 su 2, ma io sono partito dal presupposto che i dati sensibili stanno sul serverino in raid1 e di conseguenza sono superprotetti, mentre programmi e giochi anche se un hd si guasta sul client non mi cambia la vita, basta reinstallare so e giochi ed è finita :chupachup
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
a dire il vero si parlava puramente di prestazioni x cui direi che non fossi cosi "fuori tema"......
a dire il vero si parla di come migliorare le prestazioni di un velociraptor...
non ti come raggiungere le prestazioni migliori, se no avanti a consigliare raid di ssd slc
spendendo meno? 2 velociraptor da 150 costano circa 260€ ( circa 60€ in piu quindi )e non raggiungono le prestazioni di 4 dischi da 7200 in raid0.....
si, peccato che poi debba farsi un raid 1 da 1TB dove spendi 100€ ad hd!!!
e un raid0 di 2 VR secondo me raggiungono le prestazioni di 4 hd tradizionali

un raid0 di 4 hd è una soluzione troppo particolare, se vuoi le prestazioni non le ottieni così, anche xkè assolutamente spazio sprecato, metti di prendere 4 hd da 300GB ti ritrovi con un raid0 da 1,2TB per installarci windows, molto utili direi!!!!

se tu l'hai fatto, bhe, potevi fare di meglio!!!
 

sbombez

Utente Attivo
613
1
a dire il vero si parla di come migliorare le prestazioni di un velociraptor...
non ti come raggiungere le prestazioni migliori, se no avanti a consigliare raid di ssd slc

si, peccato che poi debba farsi un raid 1 da 1TB dove spendi 100€ ad hd!!!
e un raid0 di 2 VR secondo me raggiungono le prestazioni di 4 hd tradizionali

un raid0 di 4 hd è una soluzione troppo particolare, se vuoi le prestazioni non le ottieni così, anche xkè assolutamente spazio sprecato, metti di prendere 4 hd da 300GB ti ritrovi con un raid0 da 1,2TB per installarci windows, molto utili direi!!!!

se tu l'hai fatto, bhe, potevi fare di meglio!!!
chiedo scusa agli altri, non voglio far polemica, ma evidentemente qualcuno non capisce l'italiano è ancora un bambino...
1) non vedo cosa centrino gli hd del serverino in raid1 dato che quello l'ho fatto solo presente visto che alcuni poi dicevano in questo topic che pure la sicurezza dei dati è importante..... x cui se non l'hai capito ancora significa che è un corollario al mio discorso principale e non centra nulla con la questione del raid0 per le prestazioni!!!! e quindi torniamo ai soldi di prima e cioè che sono almeno 60€ di meno per la mia configurazione!
2) è vero, si parlava di come far funzionare al meglio i velociraptor, ma qualche paragone con configurazioni simili ci sta, e i bench sono a favore dei 4 7200 in raid0
3) parli di oltre i tera di roba, è vero lo è, ma è il tuo assunto ad essere sbagliato...non tutti sono bimbiminkia che sul pc solo ci giocano, alcuni si anche dilettano a fare altro, ad esempio video editing e quant'altro....e fidati che avere certe prestazioni ma contemporaneamente anche spazio è una manna dal cielo x queste cose!!
4) l'ultima affermazione risparmiatela dato che io col mio cervello mi ci faccio i soldini e posso pure permettermi il lusso di perdere tempo a rispiegarti 2 volte le stesse cose :)
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
1) non vedo cosa centrino gli hd del serverino in raid1 dato che quello l'ho fatto solo presente visto che alcuni poi dicevano in questo topic che pure la sicurezza dei dati è importante..... x cui se non l'hai capito ancora significa che è un corollario al mio discorso principale e non centra nulla con la questione del raid0 per le prestazioni!!!! e quindi torniamo ai soldi di prima e cioè che sono almeno 60€ di meno per la mia configurazione!
se per te con 4 hd in raid0 non è quasi obbligatorio almeno un'altra unità per lo storage...rimanici convinto(ma non credo, visto ke te invece l'hai adottata)
2) è vero, si parlava di come far funzionare al meglio i velociraptor, ma qualche paragone con configurazioni simili ci sta, e i bench sono a favore dei 4 7200 in raid0
eh si, quale configurazione più simile ad un singolo VR di 4 hd 7200 in raid0...proprio simile simile, direi uguale!!!
3) parli di oltre i tera di roba, è vero lo è, ma è il tuo assunto ad essere sbagliato...non tutti sono bimbiminkia che sul pc solo ci giocano, alcuni si anche dilettano a fare altro, ad esempio video editing e quant'altro....e fidati che avere certe prestazioni ma contemporaneamente anche spazio è una manna dal cielo x queste cose!!
capisco che con il video editing 1,2TB di raid0 risultino quasi pochi...potevi prenderne 4 da 1TB che andavi sul sicuro
4) l'ultima affermazione risparmiatela dato che io col mio cervello mi ci faccio i soldini e posso pure permettermi il lusso di perdere tempo a rispiegarti 2 volte le stesse cose :)
nessuno mette in discussioni il tuo cervello, dico solo che i tuoi soldini li potevi spendere in configurazioni migliori di quella che hai fatto

per le prestazioni 4 hd 7200 in raid hanno transfer medio di un 280mb\s, ma l'at rimane oltre gli 11ms, in un raid0 con 2 VR il transfer rimane sui 200mb\s, ma l'AT scende sotto i 7ms che è una differenza enorme ed è il parametro che davvero si sente!!!!

cmq sia ancora non capisco xkè sei venuto a consigliare una configurazione raid quando proprio non è stata presa in considerazione, tra l'altro una configurazione atipica per uno casereccio, utile soltanto per fare test di hdtune...
 

sbombez

Utente Attivo
613
1
torno a ripetere.....se ci deve solo giocare uno o due velociraptor ci stanno altrimenti meglio che segua il mio consiglio se ci vuole fare pure altro ed avere spazio e prestazioni ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!