Migliorare le performance del mio portatile

Pubblicità

mauroo4

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, il mio ASUS S550CB-CJ017H non è un mostro di velocità e questo lo noto soprattutto giocando o usando programmi come Matlab per l'università. In questi giorni stavo pensando a un modo per incrementare le prestazioni del pc. Potrei prendere in considerazione l'overclock della CPU? Oppure l'overclock della mia GPU? Un'aggiunta di RAM? Sicuramente ne sapete più di me. (escludo la sostituzione dell'hard disk perché non ho tutti quei soldi :asd:)
Attualmente ho tutto originale:
- CPU intel core i3-3217U dual core 1.8GHZ
- GPU NVIDIA 740m
- 4GB RAM

Cercando in rete ho letto di nvidia inspector per l'overclock della scheda grafica, è una cosa rischiosa o si può fare tranquillamente?
Riguardo la RAM ho letto che questo PC supporta fino a 8GB inserendone un'altra da 4GB nello slot apposito, che se non sbaglio è quello che ho fotografato: WP_20160403_19_18_46_Rich_LI (2).webp
Se volessi aggiungere RAM come faccio a sceglierla? Si noterebbe la differenza?

Vi ringrazio,
Mauro

Per dare un boost non da poco al tuo portatile investirei su un bel SSD :sisi:
Ti cambia il pc.

Grazie mille per il consiglio, ma provando a vedere i prezzi online per gli SSD ho visto che per avere almeno 250GB serve stare sui 100€, che non ho :asd:

Stamattina ho provato a eseguire il test Heaven per vedere a che temperatura arriva il mio pc sotto stress. Ho visto che si è stabilizzato sugli 84°C con picchi fino a 86°C, quindi escluderei un overclock giusto?

Ho 30€ di budget che avevo pensato di spendere in una RAM. Se aggiungessi altri 4GB noterei miglioramenti? Ho visto sul noto sito di e-commerce che ci sono RAM a 25€, ne varrebbe la pena di spenderli?

Le uniche cose che puoi fare su quel portatile, ma in generale sui portali è
Mettere un ssd -
Aumentare la ram.

Con 4 gb in più la differenza c'è ma solo in alcune situazioni, come dei giochi ad esempio e si migliora un poco il tempo di avvio.

Con un ssd si hanno maggiori benefici, ma !'ideale sarebbe ssd + 8gb di ram

Ultima modifica:
Considerato che dovrò tenermelo ancora per minimo due anni mi piacerebbe comprare anche un ssd, però per ora non ce la faccio con i soldi.

Come faccio a sapere quale RAM devo comprare? Devo prenderne una esattamente uguale a quella già installata o basta che sia DDR3?

devi prendere un banco di ddr3 sodimm 1600 1.35 volt
ps se vuoi o giusto un banco da 4 giga ce miavanza mandami unpm

Ho trovato a circa 23€ la Kingston KVR16S11S8/4 Memoria RAM da 4 GB, 1600 MHz, DDR3, Non-ECC CL11 SODIMM, 204-pin, 1.5 V. Questa memoria mi è stata consigliata dal sito della Kingston inserendo il modello del mio pc. Nei dettagli leggo però:

[TD="class: label"]Dimensioni prodotto[/TD]
[TD="class: value"]9,5 x 4,6 x 0,8 cm[/TD]
Ho provato a misurare lo spazio che ho io nel mio pc ed è inferiore (circa 6 x 3 cm ). È una cosa normale? Le RAM non dovrebbero avere tutte le stesse dimensioni?

Rettifico: ho guardato il pdf delle specifiche sul sito della Kingston e lì danno 67x30mm, che sono le stesse dimensioni da me misurate.

Questa va bene per il mio pc?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro