È uno shotgun (forse chiamarlo mezzo shotgun sarebbe più appropriato)
Quelli lunghi tendono ad escludere i rumori laterali in favore di un cono più stretto frontale.
Sono molto usati anche per il Voice Over (quelli da quasi 1000 euro a dire il vero)
Ma poi devi saperli gestire proprio a causa del cono stretto (se la fonte interessata si sposta troppo a destra o a sinistra cambia suono e viene progressivamente mascherata), e ti dovresti portare in giro 40/50cm di mic.
Devi anche sapere che quel tipo di microfono estremo, se usato in ambienti chiusi e senza trattamento acustico, finisce col soffrire i riverberi più di altri mic.
Il videomic go 2 é una via di mezzo, con cono meno stretto, ma meno difficile da usare per chi non fa il fonico.
E se vuoi roba più professionale preparati a sborsare dai 240 euro in su, non 99.
Non mi interessa fare vendite e deve esserti chiaro che quanto sentirai dopo é registrato in un buon ambiente, non nella cantina vuota, in cemento dello zio pino.
Lui si diverte a commentare giochi e film e tentenzialmente usa proprio mic sulla camera,
Buona parte del video é girato con l'ntg da 240 euro (ha un po' più di corpo) e poi con il videomic go 2, così invece di metterci a snocciolare specifiche, ti fai un idea di come suona.
P. S. Passivo (che poi sarebbe dinamico) non vuol dire brutto, l'sm7 era un dinamico, ha bisogno di un pre che spinge molto per avere volume, ma ci hanno registrato Billie Jean.