DOMANDA Migliorare l'audio della mia Canon 700D: conviene acquistare un nuovo microfono?

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Al momento uso la mia Canon 700D come microfono ma sono molto insoddisfatto. Su Premiere Pro uso la correzione dell'audio ma resto comunque profondamente insoddisfatto. Cosa dovrei prendere per avere zero rumore di fondo ed una voce perfetta?
grazie
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Zero rumore di fondo non dipende dal microfono. Ma si può migliorare rispetto a quello delle telecamere

 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e Kelion

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Grazie mille, prendo questo. Mi fido cecamente ma volevo solo chiederti quali sono le caratteristiche di questo microfono per cui valga la pena spendere 100 euro. Da completo ignorante vedo che è un microfono passivo e nulla di più. Guardando le specifiche del prodotto si riesce a decretare il valore di questo microfono oppure è come per le CPU: dalle specifiche tecniche si può dire poco?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
È uno shotgun (forse chiamarlo mezzo shotgun sarebbe più appropriato)
Quelli lunghi tendono ad escludere i rumori laterali in favore di un cono più stretto frontale.
Sono molto usati anche per il Voice Over (quelli da quasi 1000 euro a dire il vero)
Shotguns-Mics-1.jpg

Ma poi devi saperli gestire proprio a causa del cono stretto (se la fonte interessata si sposta troppo a destra o a sinistra cambia suono e viene progressivamente mascherata), e ti dovresti portare in giro 40/50cm di mic.
Devi anche sapere che quel tipo di microfono estremo, se usato in ambienti chiusi e senza trattamento acustico, finisce col soffrire i riverberi più di altri mic.

Il videomic go 2 é una via di mezzo, con cono meno stretto, ma meno difficile da usare per chi non fa il fonico.
E se vuoi roba più professionale preparati a sborsare dai 240 euro in su, non 99.

Non mi interessa fare vendite e deve esserti chiaro che quanto sentirai dopo é registrato in un buon ambiente, non nella cantina vuota, in cemento dello zio pino.
Lui si diverte a commentare giochi e film e tentenzialmente usa proprio mic sulla camera,
Buona parte del video é girato con l'ntg da 240 euro (ha un po' più di corpo) e poi con il videomic go 2, così invece di metterci a snocciolare specifiche, ti fai un idea di come suona.

P. S. Passivo (che poi sarebbe dinamico) non vuol dire brutto, l'sm7 era un dinamico, ha bisogno di un pre che spinge molto per avere volume, ma ci hanno registrato Billie Jean.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Si, ho visto quel video ma è poco interessante il confronto perché l'ambiente in cui registro io è un salone non insonorizzato. Se registrassi all'aria aperta le cose cambierebbero a parte prendermi una polmonite?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
^^ certo, non c'é riverbero, devi mettere però questo sul mic, eviti i problemi di rumore del vento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
^^ certo, non c'é riverbero, devi mettere però questo sul mic, evito i problemi di rumore del vento.
Devo mettere "il pulisci polvere" al posto "della spugna"?
Mi vuoi proprio far prendere una polmonite! :)
grazie la dritta
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Dipende dalle condizioni ^_^
la spugnetta fa quello che può, ma se arriva il colpo d'aria di troppo non ce la fa a pararlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili