Miglior soluzione PC ingegneria

Pubblicità
Grazie.
Un'ultima domanda: cosa ne pensate della nvidia k1200? Ho letto che ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Purtroppo sono obbligato a prendere una quadro perchè mi serve poter sfruttare (seppur al minimo) le libreria CUDA sia con Ansys che per la tesi. Il problema è che non vorrei spendere troppo inizialmente in quanto non so quanto potrà servirmi effettivamente in futuro. Perchè parlando con altre persone mi sembra di aver capito che soprattutto in fluidodinamica si inizia a sentire molto il vantaggio dell'accelerazione GPU. Mi conviene prendere una k1200 a circa 300-350€?
A quella cifra probabilmente trovi le prime Titan... serve che ti dica altro?

A quella cifra probabilmente trovi le prime Titan... serve che ti dica altro?
Perfetto!!
Grazie mille. Ne approfitto per chiederti un consiglio su un dissipatore: ero indirizzato verso un aio e su suggerimento di @Fedex125 avevo puntato l' Arctic freezer 240 a 75€. Per puro caso mi sono imbattuto nel raijintek triton. Ho letto recensioni positive sull'efficienza, ma anche alcune negative sulle ventole non PWM e sul fatto che siano state riscontrate alcune perdite... Prendendo la versione senza ventole e a parte 4 PWM il tutto sta intorno ai 100€. Cosa mi consigli/consigliate?

Perfetto!!
Grazie mille. Ne approfitto per chiederti un consiglio su un dissipatore: ero indirizzato verso un aio e su suggerimento di @Fedex125 avevo puntato l' Arctic freezer 240 a 75€. Per puro caso mi sono imbattuto nel raijintek triton. Ho letto recensioni positive sull'efficienza, ma anche alcune negative sulle ventole non PWM e sul fatto che siano state riscontrate alcune perdite... Prendendo la versione senza ventole e a parte 4 PWM il tutto sta intorno ai 100€. Cosa mi consigli/consigliate?
Alla fine per quale processore hai deciso?

Scusa ma una cosa non la capisco, l'accelerazione data dal linguaggio cuda viene sfruttata solo con i driver certificati o no?
No, funziona con qualunque VGA attuale e anche con molte serie precedenti.
CUDA, così come OpenGL, OpenCL, Vulkan, DircetX, etc., non funziona solo con VGA professionali e driver certificati che, in realtà, servono per altre cose. Ad esempio, ottimizzazioni particolari in tema di Anti Aliasing, gestione del colore, etc.

No, funziona con qualunque VGA attuale e anche con molte serie precedenti.
CUDA, così come OpenGL, OpenCL, Vulkan, DircetX, etc., non funziona solo con VGA professionali e driver certificati che, in realtà, servono per altre cose. Ad esempio, ottimizzazioni particolari in tema di Anti Aliasing, gestione del colore, etc.
Io invece ero convinto funzionasse solo l'accelerazione con le quadro con i software professionali, per tanto cosi non ha senso comprare una quadro allora :utonto:
Se serve una macchina mission crital allora serve la quadro se no potrebbe puntare anche ad una scheda video da gaming allo stesso prezzo, ad esempio la k620 costa 200€ cica, come la gtx 960 4GB però:
single precision k620: 768 GFLOPS
single precision gtx 960: 2038 GFLOPS

double precision k620: 24 GFLOPS
double precision gtx 960: 72 GFLOPS

Poi certamente se si va sull'usato di trova di meglio.
Quindi il vero vantaggio delle quadro è la stabilità assicurata e l'ottimizzazione delle prestazioni per quanto riguarda la visualizzazione e l'utilizzo del software prima della simulazione?
Vorrei capire questa cosa una volta per tutte, scusami se sembro insistente :)

Io invece ero convinto funzionasse solo l'accelerazione con le quadro con i software professionali, per tanto cosi non ha senso comprare una quadro allora :utonto:
Se serve una macchina mission crital allora serve la quadro se no potrebbe puntare anche ad una scheda video da gaming allo stesso prezzo, ad esempio la k620 costa 200€ cica, come la gtx 960 4GB però:
single precision k620: 768 GFLOPS
single precision gtx 960: 2038 GFLOPS

double precision k620: 24 GFLOPS
double precision gtx 960: 72 GFLOPS

Poi certamente se si va sull'usato di trova di meglio.
Quindi il vero vantaggio delle quadro è la stabilità assicurata e l'ottimizzazione delle prestazioni per quanto riguarda la visualizzazione e l'utilizzo del software prima della simulazione?
Vorrei capire questa cosa una volta per tutte, scusami se sembro insistente :)
Da quello che ho capito io, soprattutto in ambiente CAD, le schede professionali sono superiori, ad esempio rendendo disponibile il realview in solidworks. Anche parlando con altri colleghi, tutti mi hanno consigliato una quadro... Anche io non ci ho capito niente

La questione è molto intricata, in ogni caso:
I driver CUDA sono disponibili anche per le GTX quindi si possono sfruttare anche queste in applicazioni che necessitano di tale accelerazione; le differenze sostanziali sono: Ram ECC, e sopratutto driver specifici per alcuni software e certificati, il che vuol dire supporto, aggiornamento e altre cose che in ambito professionale sono importanti e che ovviamente si fanno pagare.

La questione è molto intricata, in ogni caso:
I driver CUDA sono disponibili anche per le GTX quindi si possono sfruttare anche queste in applicazioni che necessitano di tale accelerazione; le differenze sostanziali sono: Ram ECC, e sopratutto driver specifici per alcuni software e certificati, il che vuol dire supporto, aggiornamento e altre cose che in ambito professionale sono importanti e che ovviamente si fanno pagare.

Io ho letto anche il discorso efficienza. Le quadro sono ideate per un uso intensivo (ore e ore di calcolo) e quindi i consumi energetici e il calore generato è nettamente inferiore.
Si pensi a un maratoneta e a un centometrista, chi è più forte?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro