DOMANDA Miglior Scheda Madre Con Chipset Lga 1151

Reyez

Nuovo Utente
84
4
Buongiorno a tutti,
Sono in procinto di acquistare una nuova scheda madre per gaming con chipset LGA 1151 (Sky-Kabylake) ma sono molto indeciso, anche a causa della mia ignoranza sul tema.
Secondo voi in rapporto qualità-prezzo (fino max 200€) qual'è la migliore scheda di questo tipo ora in commercio?

*Libera scelta fra H170, Z170, H270, Z270, X99, ecc...
**Ovviamente preferisco spendere il meno possibile

P.S.: Io ho messo gli occhi sulla MSI Z270 Gaming Pro
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno a tutti,
Sono in procinto di acquistare una nuova scheda madre per gaming con chipset LGA 1151 (Sky-Kabylake) ma sono molto indeciso, anche a causa della mia ignoranza sul tema.
Secondo voi in rapporto qualità-prezzo (fino max 200€) qual'è la migliore scheda di questo tipo ora in commercio?

*Libera scelta fra H170, Z170, H270, Z270, X99, ecc...
**Ovviamente preferisco spendere il meno possibile

P.S.: Io ho messo gli occhi sulla MSI Z270 Gaming Pro
Dire che farai principalmente gaming è generico: devi specificare quale processore intendi montare. Non esistono, infatti, schede madri specifiche per il gaming: tutte le varie schede madri "gaming" attualmente in commercio sfruttano semplicemente il fatto che gran parte degli acquirenti di pc desktop di questa fascia sono, per l'appunto, giocatori, ma si tratta di un'operazione di marketing, e non ha veri e propri fondamenti tecnici, cioè potresti benissimo realizzare un pc da gioco con una scheda madre senza la scritta "gaming" senza perdere nulla in prestazioni (che nei giochi sono determinati, in gran parte, dalla scheda grafica).
 

Reyez

Nuovo Utente
84
4
Dire che farai principalmente gaming è generico: devi specificare quale processore intendi montare. Non esistono, infatti, schede madri specifiche per il gaming: tutte le varie schede madri "gaming" attualmente in commercio sfruttano semplicemente il fatto che gran parte degli acquirenti di pc desktop di questa fascia sono, per l'appunto, giocatori, ma si tratta di un'operazione di marketing, e non ha veri e propri fondamenti tecnici, cioè potresti benissimo realizzare un pc da gioco con una scheda madre senza la scritta "gaming" senza perdere nulla in prestazioni (che nei giochi sono determinati, in gran parte, dalla scheda grafica).

Intendo montare un i5-6600 o i5-7600; hai fatto bene a spiegarmi tutto questo, ma io scrivendo gaming volevo solo far capire ai lettori l'utilizzo principale che volevo fare del PC (quindi no video-editing, no modellazione 3D, no AutoCAD e simili, no Photoshop, si Gaming, si Internet e Streaming).
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Guarda, per quanto mi riguarda puoi anche spendere molto meno di 200 €.
La Gigabyte H270 HD3 ha delle ottime features per il suo prezzo di vendita (circa 100 €), ma personalmente non vedrei problemi di sorta anche con un'eventuale B250; su qualsiasi scheda madre puoi montare una CPU, una scheda video e 2-3 tra HDD e SSD. Non avresti performance migliori con una scheda da 200 €, visto che poi la differenza si riduce al numero di porte USB/SATA, slot PCI/ M.2/DIMM ed estetica; la Gigabyte di cui parlavo prima è un buon compromesso, offrendo quantità e qualità ad un ottimo prezzo.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Intendo montare un i5-6600 o i5-7600; hai fatto bene a spiegarmi tutto questo, ma io scrivendo gaming volevo solo far capire ai lettori l'utilizzo principale che volevo fare del PC (quindi no video-editing, no modellazione 3D, no AutoCAD e simili, no Photoshop, si Gaming, si Internet e Streaming).
Sì, certo, ma ho preferito precisare, anche perché altri utenti possono leggere questa discussione, è giusto che si sappia che le schede "gaming" sono sì belle schede, niente da dire, ma non aggiungono nulla in ambito gaming. Ti consiglio di realizzare una configurazione il più possibile aggiornata, prendendo un 7600.

Guarda, per quanto mi riguarda puoi anche spendere molto meno di 200 €.
La Gigabyte H270 HD3 ha delle ottime features per il suo prezzo di vendita (circa 100 €), ma personalmente non vedrei problemi di sorta anche con un'eventuale B250; su qualsiasi scheda madre puoi montare una CPU, una scheda video e 2-3 tra HDD e SSD. Non avresti performance migliori con una scheda da 200 €, visto che poi la differenza si riduce al numero di porte USB/SATA, slot PCI/ M.2/DIMM ed estetica; la Gigabyte di cui parlavo prima è un buon compromesso, offrendo quantità e qualità ad un ottimo prezzo.
Consiglio anch'io la Gigabyte indicata, ritengo possa andar bene. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven e Reyez

Reyez

Nuovo Utente
84
4
Quindi è meglio una Gigabyte H270 HD3 piuttosto che una MSI Z270 Gaming Pro? (Che differenza c'è fra Z270 e H270)
Scusate (solo per estetica PC rosso-nera) se no ho adocchiato la GA-H270-Gaming 3 più o meno allo stesso prezzo dell'altra Gigabyte che ne pensate?
Infine volevo chiedervi è meglio un i5-7600k o i5-7600? (differenza prezzo 25€, non faccio overclock).

Lo chiedo perchè vedo che uno di base ha 3,5MHz e l'altro 3,8MHz
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
La differenza tra il chipset H ed il chipset Z è che quest'ultimo consente l'overclock; su una scheda madre con chipset Z dovrai montare - a rigor di logica - CPU sbloccate (quelle con la K finale): non avrebbe senso, infatti, montare un 7600K su una scheda madre con chipset H, dal momento che non potrai overclockarla; lo stesso dicasi per una CPU bloccata (non K) su una scheda madre Z, sebbene in questo caso possa avere più senso per via di un eventuale supporto alle tecnologie SLI/CrossFire (comunque presente anche su alcune H270).
La differenza di 300 MHz è irrilevante, soprattutto per il tuo utilizzo; si traduce in pochi fps di differenza, nessuno in alcuni casi, quindi puoi risparmiare tranquillamente 25 €.
Se tieni all'estetica, puoi prendere la H270 Gaming 3; come dicevo prima, stesse features, ma 15 € di differenza per via della parola Gaming :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Reyez e BlueRaven

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quindi è meglio una Gigabyte H270 HD3 piuttosto che una MSI Z270 Gaming Pro? (Che differenza c'è fra Z270 e H270)
Scusate (solo per estetica PC rosso-nera) se no ho adocchiato la GA-H270-Gaming 3 più o meno allo stesso prezzo dell'altra Gigabyte che ne pensate?
Infine volevo chiedervi è meglio un i5-7600k o i5-7600? (differenza prezzo 25€, non faccio overclock).

Lo chiedo perchè vedo che uno di base ha 3,5MHz e l'altro 3,8MHz
La frequenza base è poco rilevante, perché quasi mai il processore funziona esattamente a questa frequenza. Il più delle volte, infatti, il processore lavora a una delle frequenze turbo (tranne quando il carico è molto ridotto o quando va in idle, e in questi casi scende fino alla frequenza di riposo di 800 MHz); la differenza quindi si riduce, perché le 4 frequenze turbo differiscono di soli 100 Hz, tra il 7600 e il 7600K, praticamente nulla. Tieni anche conto che la differenza di prezzo, in realtà, è superiore: il 7600 viene venduto con il dissipatore (il quale è più che sufficiente, si può tranquillamente usare questo), mentre il 7600K viene fornito "nudo" :), quindi oltre alla differenza di prezzo bisogna aggiungere il costo di un dissipatore (minimo altri 20-30 €).

La differenza tra il chipset H ed il chipset Z è che quest'ultimo consente l'overclock; su una scheda madre con chipset Z dovrai montare - a rigor di logica - CPU sbloccate (quelle con la K finale): non avrebbe senso, infatti, montare un 7600K su una scheda madre con chipset H, dal momento che non potrai overclockarla; lo stesso dicasi per una CPU bloccata (non K) su una scheda madre Z, sebbene in questo caso possa avere più senso per via di un eventuale supporto alle tecnologie SLI/CrossFire (comunque presente anche su alcune H270).
La differenza di 300 MHz è irrilevante, soprattutto per il tuo utilizzo; si traduce in pochi fps di differenza, nessuno in alcuni casi, quindi puoi risparmiare tranquillamente 25 €.
Se tieni all'estetica, puoi prendere la H270 Gaming 3; come dicevo prima, stesse features, ma 15 € di differenza per via della parola Gaming :D
A essere sinceri, la Gaming 3 ha un chip audio un po' più evoluto, rispetto alla HD3, inoltre ha una porta di rete differente (una Killer Lan, anche se di questa si potrebbe farne a meno...) e in aggiunta ha un controller Asmedia usb 3.1 gen 2 (le porte del chipset sono usb 3.1 gen 1), ecco la comparazione:

http://www.gigabyte.com/products/comparison/list.aspx?ck=2&pids=6125,6105

Diciamo che per 15 € si può fare, ne vale la pena, prendi questa. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Reyez e BlueRaven

Luca Draven

Nuovo Utente
2
0
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Corsair Hydro Series H75
Scheda Madre
Asus Tuf Z270 Mark 2
HDD
WD BLACK 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB , 3000 MHz
GPU
GeForce GT220
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Asus VW202SR 22"
PSU
Corsair VS550
Case
Corsair Obsidian Series 750D
Periferiche
TP Link.....
OS
Windows 7
Ti consiglio una asus tuf mark 2 z270 come mobo, testata con il 6700k per adesso sono più che soddisfatto e tranquillo visto i 5 anni di garanzia, il tutto ad un prezzo di 169€
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
La frequenza base è poco rilevante, perché quasi mai il processore funziona esattamente a questa frequenza. Il più delle volte, infatti, il processore lavora a una delle frequenze turbo (tranne quando il carico è molto ridotto o quando va in idle, e in questi casi scende fino alla frequenza di riposo di 800 MHz); la differenza quindi si riduce, perché le 4 frequenze turbo differiscono di soli 100 Hz, tra il 7600 e il 7600K, praticamente nulla. Tieni anche conto che la differenza di prezzo, in realtà, è superiore: il 7600 viene venduto con il dissipatore (il quale è più che sufficiente, si può tranquillamente usare questo), mentre il 7600K viene fornito "nudo" :), quindi oltre alla differenza di prezzo bisogna aggiungere il costo di un dissipatore (minimo altri 20-30 €).


A essere sinceri, la Gaming 3 ha un chip audio un po' più evoluto, rispetto alla HD3, inoltre ha una porta di rete differente (una Killer Lan, anche se di questa si potrebbe farne a meno...) e in aggiunta ha un controller Asmedia usb 3.1 gen 2 (le porte del chipset sono usb 3.1 gen 1), ecco la comparazione:

http://www.gigabyte.com/products/comparison/list.aspx?ck=2&pids=6125,6105

Diciamo che per 15 € si può fare, ne vale la pena, prendi questa. :sisi:
Sì sì, era giusto per dire che comunque non passa una differenza abissale, tuttavia questo è uno di quei casi in cui il lume vale la candela.

Ti consiglio una asus tuf mark 2 z270 come mobo, testata con il 6700k per adesso sono più che soddisfatto e tranquillo visto i 5 anni di garanzia, il tutto ad un prezzo di 169€
Buona senz'altro, ma non farà overclock, credo sia più saggio andare al risparmio ed investire la differenza su qualcos'altro (un SSD, ad esempio).
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie siete stati tutti fantastici!
Quindi tirando le somme:
MoBo: Gigabyte GA-H270-Gaming 3 Chipset H270
Processore: Intel Core i5-7600
RAM: Corsair Vengeance LXP 2x8GB 2400MHz C14 (La espanderò in futuro)
E il dissipatore non lo prendo perchè mi confermate che è già incluso nel processore.

Totale 435,18€ ; gli altri componenti li ho già tutti, procedo all'acquisto?
Procedi pure! :ok:

P.S. Per attivare la frequenza di 2400 MHz dovrai attivare il profilo XMP nel bios; per quanto riguarda la porta di rete, installa i driver semplici, non tutto il pacchetto "Killer Suite", perché in alcuni casi ha dato problemi, andando a saturare la ram di sistema.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Reyez e korer621

Reyez

Nuovo Utente
84
4
Non odiatemi, ultima incertezza:
Gigabyte GA-H270-Gaming 3 Chipset H270 vs Asrock Fatal1ty H270 Performance Chipset H270 vs MSI H270 GAMING M3 Chipset H270

Prezzo uguale, caratteristiche molto simili.
Quale scegliere?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non odiatemi, ultima incertezza:
Gigabyte GA-H270-Gaming 3 Chipset H270 vs Asrock Fatal1ty H270 Performance Chipset H270 vs MSI H270 GAMING M3 Chipset H270

Prezzo uguale, caratteristiche molto simili.
Quale scegliere?
Tutte valide; personalmente prenderei la Gigabyte, ma più per affezione alla marca che per altro. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Reyez

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!