GUIDA Miglior Scheda Madre AM4 (Febbraio 2023)

Pubblicità
In ambito workstation è fattibile montare un 3700x/3800x su una MSI B450I gaming plus (mini itx)? Puntavo alla AORUS X570 PRO WIFI (sempre mini itx) ma costa praticamente 110euro di più. Se ne vale davvero la pena (o è proprio necessario) li spendo volentieri ma se posso risparmiarmeli per investire su altro ben venga.
sarebbe meglio puntare su una x570, offrono un comparto VRM molto superiore alle b450, sopratutto se la cpu sarà spesso sotto stress

Ciao,
sto per passare ad un ryzen 5 1600 Seriale "AF" (12nm pinnacle ridge), cosa consigliate tra :

MSI B450M PRO-VDH Max;
Gigabyte B450 M AORUS
Asrock B450m prod4

A prima vista la asrock ha un connettore m2 in più e la aorus 6 sata invece di 4.
Accetto consigli anche per altre schede sulla fascia 80€ che abbiano 4 slot ram e connettori usb da 10 Gb/s. Non sono interessato ad crossfire /sli per cui mi basta un connettore pci-e da 16x.
Non prevedo overclock se non di lieve entità e potrei valutare futuro upgrade ad ryzen4 8 core.

Grazie

Non prevedo overclock se non di lieve entità e potrei valutare futuro upgrade ad ryzen4 8 core.
a meno che la prossima serie monti 8 core 16 thread sulla fascia bassa con consumi di 35w, nessuna di quelle mobo può reggere adeguatamente un 3700x

cosa intendi per adeguatamente?
nei datasheet dei produttori tutti supportano ufficialmente l'intera famiglia zen2, per cui tralasciando l'overclock, almeno le prestazioni( frequenze/thread) di 'targa' dovrebbere essere garantite

nei datasheet dei produttori tutti supportano ufficialmente l'intera famiglia zen2, per cui tralasciando l'overclock, almeno le prestazioni( frequenze/thread) di 'targa' dovrebbere essere garantite
ne abbiamo discusso più volte sempre in questo thread
che siano supportare non significa che posso reggere determinati voltaggi, altrimenti non sarebbe necessario creare motherboard da 14 fasi da 500€ per montarci il 3900x e 3950x

Perfetto grazie

EDIT: ho notato la Asrock B450M Steel Legend, cosa ne pensi?

Ultima modifica:
Sto terminando la configurazione del pc composto da ryzen 5 1600af,16 gb di Crucial Bl2K8G30C15U4W 3000mhz cl 15 e come mobo vado di questa ,tirerò su il tutto con un po di oc,e quando tra qualche anno aggiornerò i casi saranno 2,o cambio tutto in favore di qualcosa di piu prestazionale( ovviamente con gli standard futuri) oppure recupero un processore supportato al massimo da questa scheda madre a poco prezzo su qualche mercatino...altrimenti spendi relativamente tanto e parti subito al top o nemmeno ti spari 10000 seghe mentali sul chip,sulla cpu eventuale se poi hai budget ridotto.

Sto terminando la configurazione del pc composto da ryzen 5 1600af,16 gb di Crucial Bl2K8G30C15U4W 3000mhz cl 15 e come mobo vado di questa ,tirerò su il tutto con un po di oc,e quando tra qualche anno aggiornerò i casi saranno 2,o cambio tutto in favore di qualcosa di piu prestazionale( ovviamente con gli standard futuri) oppure recupero un processore supportato al massimo da questa scheda madre a poco prezzo su qualche mercatino...altrimenti spendi relativamente tanto e parti subito al top o nemmeno ti spari 10000 seghe mentali sul chip,sulla cpu eventuale se poi hai budget ridotto.
Ma xchè puntare a Ryzen 5 1600?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ho scelto il 1600 af perché ho visto dei benchmark ed è molto simile al 2600,ma costa meno e i soldi che risparmio li metto sulla scheda video,il occhio lo utilizzo per gaming leggero e navigazione,niente programmi di grafica

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Mmmm nn è che poi la CPU ti fa collo di bottiglia a tutto il resto?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Buongiorno a tutti,
sto aggiornando il mio sistema, scegliendo un Ryzen 7 3700x e 32 Gb di RAM a 3200 Mhz; come GPU tengo la mia GeForce 1060Ti. Utilizzo gaming e modellazione/rendering 3D. No OC.
Dovrei scegliere la mobo ma sono molto indeciso, ho letto di tutto e ho ancora parecchia confusione (anche perchè non sono molto competente in materia). Da quel che ho capito le B450 sono un po' tirate per la configurazione che ho scelto, mentre le x570 troppo costose rispetto al mio budget (150/160€, ovviamente se ci fosse qualcosa di altrettanto valido rispetto alle mie esigenze ma meno costoso è ben accetto). Cosa ne pensate delle x470? Perchè vengono consigliate poco? Non ho bisogno di una scheda di alto livello, mi accontenterei di una soluzione con buon rapporto qualità/prezzo, con buona dotazione in termini di porte e che non venga troppo stressata dalla CPU. Ovviamente meglio se con BIOS già aggiornato.
Ringrazio fin da subito chi vorrà aiutarmi nel capire in che direzione andare.
Ciao!

Ultima modifica:
Le x470 sono paragonabili alle odierne b45o come qualità quidnio sono inadatte al tuo scopo

Se devi mettere un 3700x non puoi pensare di mettere una b450 o nemmeno una x470 devi pensdare ad una x570 poi buona

QUESTA potrebbe essere una soluzione economica e adatta ai tuoi scopi, ma io prenderei più QUESTA che ti consentirebbe anche un uograde con processori milgiori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro