cULIPETO ha detto:
ma qualc mi vuole dire se si moddano senza eccezzioni o se va sempre a culo :mad: :grrr:
Dipende dal modello di VGA, ad esempio la X800Gto2 è moddabile a X850XT sicuramente senza problemi, spesso anche in XTPE.
Per le altre, tipo la 6800GS, il discorso dovrebbe essere analogo.
Si tratta in sostanza di sapere se la VGA è stata depotenziata solo via software e non anche via hardware, e se è stata depotenziata per una ragione specifica.
Tornando alla Gto2 (che è quella che possiedo e che conosco meglio), questa è depotenziata esclusivamente via software (niente laser cut, insomma), e solamente per ragioni di mercato (si deve inserire e fare concorrenza ad NVidia nella fascia dei 250 Euro), per cui basta flashare il bios ed ecco che hai 16 pipe, nel 100% delle situazioni, ed anche alzando le frequenze arrivi a quelle di una X850XT senza problemi, e spessissimo anche a quella della Platinum Edition.
La X800GT, invece, in alcuni casi è depotenziata anche via Hardware (laser cut), non sempre monta il chip R480, ma soprattutto le pipe disabilitate lo sono perchè non hanno superato i test in fase di produzione, per cui una volta rimesse in funzione potrebbero benissimo non funzionare e anzi far funzionare male la scheda grafica.
Bisogna verificare le LE e GS di NVidia in che modo sono depotenziate e se è un fatto puramente commerciale....