Miglior M2 NVMe da 500Gb?

Pubblicità
Io più semplicemente non mi pongo problemi e faccio un'immagine del disco fresca di installazione con tutti i programmi che mi servono e la conservo per reinstallazioni successive. A questo punto meglio avere un SSD da 240 o 500GB come disco principale e mettere tutto il resto sul secondario.
Il problema non è tanto dei programmi o del sistema, quanto dei dati personali, che se stanno nella stessa partizione/stesso disco del SO, al ripristino dell’immagine andranno semplicemente a farsi benedire!

mah... io le partizioni di solito le faccio 1/3 e 2/3

comunque basta non riempirle troppo, come fosse un ssd a parte
Beh, io ne faccio anche una terza molto piccola dove in genere metto file word, excell… che occupano pochissimo spazio ma che sono documenti che preferisco avere fuori dal calderone di tutti gli altri file anche pesanti.
 
Il problema non è tanto dei programmi o del sistema, quanto dei dati personali, che se stanno nella stessa partizione/stesso disco del SO, al ripristino dell’immagine andranno semplicemente a farsi benedire!
E perchè mai? Io non perdo nulla
 
E ti fidi a ripristinare un’immagine del disco sulla partizione principale dove hai conservato anche i dati importanti?
Parafrasando il buon Lorenzo il Magnifico:
"Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia
chi vuol esser lieto sia,
del Windows non v’è certezza!"
🤪
 
E ti fidi a ripristinare un’immagine del disco sulla partizione principale dove hai conservato anche i dati importanti?
Parafrasando il buon Lorenzo il Magnifico:
"Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia
chi vuol esser lieto sia,
del Windows non v’è certezza!"
🤪
Ma che dati importanti vuoi tenere sul disco? Io ho tutto dodecuplicato su Nas e cloud ribackuppato 3+2+1 e password su bitwarden e wallet.
 
Con volumi Veracript a chiave a 512 bit? Comunque stiamo andando un pò OT..
Tutto bello, ma resti cmq legato ad un servizio che non gestisci personalmente…

In effetti già la questione dalla quale si è partiti era un po’ a limite con la domanda principale del topic, però aveva l’intento di orientare la scelta sul taglio migliore da prendere (500gb o 1t?):
Mi chiedevo, però, se partizionare questi ssd ultraveloci possa influire sulle loro prestazioni e se ci fosse uno spazio minimo al di sotto del quale sia consigliato non andare…
Ci sono test o prove a riguardo?
 
Ci sono test o prove a riguardo?
Qualcosa che puoi fare tu direttamente, eseguendo bench (crystaldiskmark ad esempio) sulle diverse partizioni di uno stesso ssd.
Vedrai che tutte avranno le stesse prestazioni.

Il motivo è molto semplice: un ssd non lavora a zone come un hdd la cui testina deve seguire il solco. Le celle dell’ssd (nel loro insieme cioè i blocchi 4KB) contigue possono far parte di partizioni (volumi) diversi di uno stesso ssd appunto.
L'unica cosa che può incidere sulle prestazioni e l'accesso contemporaneo di più risorse. Ad esempio se su un ssd installo il sistema operativo, la partizione C o anche le altre partizioni di quel ssd - sottoposte in background alle richieste del OS - possono subire random dei cali.
 
Qualcosa che puoi fare tu direttamente, eseguendo bench (crystaldiskmark ad esempio) sulle diverse partizioni di uno stesso ssd.
Vedrai che tutte avranno le stesse prestazioni.
Ottimo spunto! Certo mancherebbe la prova del 9 di un bench fatto all’inizio prima delle partizioni, però già sulle singole partizioni sarebbe alquanto indicativo.

Ed è logica e sensata anche la motivazione successiva :)
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top