Miglior libro per imparare Pascal

Pubblicità

Matth9814

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti sono nuovo di Tom's e vorrei imparare a programmare. Ho già buone basi di informatica e vorrei sapere che libro mi consigliereste per iniziare ad imparare il Pascal. Grazie in anticipo

- - - Updated - - -

E' possibile che nessuno abbia mai comprato un libro per iniziare a programmare visto che uno dei linguaggi da cui si parte quasi ogni volta se non sempre è proprio il Pascal.

- - - Updated - - -

E' possibile che nessuno abbia mai comprato un libro per iniziare a programmare visto che uno dei linguaggi da cui si parte quasi ogni volta se non sempre è proprio il Pascal.

Se vuoi iniziare a programmare ti conviene partire da qualche linguaggio che viene ancora usato, il pascal è praticamente morto correggetemi se sbaglio. Anche nella mia scuola (fortunatamente nei vecchi corsi e non anche nel mio) si partiva da VisualBasic, ma il punto di partenza non è doveroso, anzi se devi iniziare a programmare al giorno d'oggi buttati su linguaggi che vengono ancora utilizzati ( c,c++,c#,java....) non esiste un linguaggio di partenza. La logica della programmazione è una cosa, il linguaggio è come dire parlo in inglese in francese o in tedesco...

Non so in che scuola tu vada ma per quello che ne so io visual basic è a pagamento. Windows poi l'ha abbandonato per passare a .NET. Inoltre secondo molti professionisti da molte cattive abitudini di programmazione ed essendo io un autodidatta non vorrei iniziare col piede sbagliato o con degli errori poichè non ho nessuno che possa correggermi. Poi so che in molte scuole viene ancora usato il Pascal (mi è stato riferito da amici che lo hanno utilizzato ) ma io non dicevo che lo userò per creare qualcosa bensì per imparare a programmare poichè è molto semplice ed è solitamente l'inizio di molte persone che si avviano in questo campo

Non so in che scuola tu vada ma per quello che ne so io visual basic è a pagamento. Windows poi l'ha abbandonato per passare a .NET. Inoltre secondo molti professionisti da molte cattive abitudini di programmazione ed essendo io un autodidatta non vorrei iniziare col piede sbagliato o con degli errori poichè non ho nessuno che possa correggermi. Poi so che in molte scuole viene ancora usato il Pascal (mi è stato riferito da amici che lo hanno utilizzato ) ma io non dicevo che lo userò per creare qualcosa bensì per imparare a programmare poichè è molto semplice ed è solitamente l'inizio di molte persone che si avviano in questo campo

Infatti non ti stavo assolutamente consigliando VB :asd:
Era per farti capire che le scuole sono anni indietro rispetto all'evoluzione dell'informatica. Ti dico solo che a scuola da me in sistemi si programmava sullo z80 (se non sai cosa sia prova a scrivere su google xD). Comunque era solo un consiglio, se poi ti interessa proprio il Pascal un libro non saprei consigliartelo, ma cercando rapidamente su zio goole i risultati non mancano, sia a pagamento sia free..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro