Miglior libro per imparare Pascal

Matth9814

Nuovo Utente
19
1
Salve a tutti sono nuovo di Tom's e vorrei imparare a programmare. Ho già buone basi di informatica e vorrei sapere che libro mi consigliereste per iniziare ad imparare il Pascal. Grazie in anticipo

- - - Updated - - -

E' possibile che nessuno abbia mai comprato un libro per iniziare a programmare visto che uno dei linguaggi da cui si parte quasi ogni volta se non sempre è proprio il Pascal.
 

pera_95

Utente Attivo
152
10
CPU
i5 4690k
Dissipatore
thermalright macho
Scheda Madre
asrock z97 fatal1ty
RAM
2x4gb corsair vengeance lp
GPU
Gigabyte gtx970 G1
PSU
Antec NeoEco 620C
Case
Carbide 300R
OS
7777777777777777777777777777777
- - - Updated - - -

E' possibile che nessuno abbia mai comprato un libro per iniziare a programmare visto che uno dei linguaggi da cui si parte quasi ogni volta se non sempre è proprio il Pascal.

Se vuoi iniziare a programmare ti conviene partire da qualche linguaggio che viene ancora usato, il pascal è praticamente morto correggetemi se sbaglio. Anche nella mia scuola (fortunatamente nei vecchi corsi e non anche nel mio) si partiva da VisualBasic, ma il punto di partenza non è doveroso, anzi se devi iniziare a programmare al giorno d'oggi buttati su linguaggi che vengono ancora utilizzati ( c,c++,c#,java....) non esiste un linguaggio di partenza. La logica della programmazione è una cosa, il linguaggio è come dire parlo in inglese in francese o in tedesco...
 

Matth9814

Nuovo Utente
19
1
Non so in che scuola tu vada ma per quello che ne so io visual basic è a pagamento. Windows poi l'ha abbandonato per passare a .NET. Inoltre secondo molti professionisti da molte cattive abitudini di programmazione ed essendo io un autodidatta non vorrei iniziare col piede sbagliato o con degli errori poichè non ho nessuno che possa correggermi. Poi so che in molte scuole viene ancora usato il Pascal (mi è stato riferito da amici che lo hanno utilizzato ) ma io non dicevo che lo userò per creare qualcosa bensì per imparare a programmare poichè è molto semplice ed è solitamente l'inizio di molte persone che si avviano in questo campo
 

pera_95

Utente Attivo
152
10
CPU
i5 4690k
Dissipatore
thermalright macho
Scheda Madre
asrock z97 fatal1ty
RAM
2x4gb corsair vengeance lp
GPU
Gigabyte gtx970 G1
PSU
Antec NeoEco 620C
Case
Carbide 300R
OS
7777777777777777777777777777777
Non so in che scuola tu vada ma per quello che ne so io visual basic è a pagamento. Windows poi l'ha abbandonato per passare a .NET. Inoltre secondo molti professionisti da molte cattive abitudini di programmazione ed essendo io un autodidatta non vorrei iniziare col piede sbagliato o con degli errori poichè non ho nessuno che possa correggermi. Poi so che in molte scuole viene ancora usato il Pascal (mi è stato riferito da amici che lo hanno utilizzato ) ma io non dicevo che lo userò per creare qualcosa bensì per imparare a programmare poichè è molto semplice ed è solitamente l'inizio di molte persone che si avviano in questo campo

Infatti non ti stavo assolutamente consigliando VB :asd:
Era per farti capire che le scuole sono anni indietro rispetto all'evoluzione dell'informatica. Ti dico solo che a scuola da me in sistemi si programmava sullo z80 (se non sai cosa sia prova a scrivere su google xD). Comunque era solo un consiglio, se poi ti interessa proprio il Pascal un libro non saprei consigliartelo, ma cercando rapidamente su zio goole i risultati non mancano, sia a pagamento sia free..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili