RISOLTO Miglior IDE per sviluppare app mobile

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ci sono alcune cose che non ho capito riguardanti vs e onsenui:
  1. una volta installato VS come posso creare i vari file che andranno a comporre l'app?
  2. come posso installare e programmare usando onsenui?
Grazie

Non programmi usando onsen, non è un programma, è una libreria..
ti faccio una domanda, hai mai usato una libreria quando facevi i siti o hai SOLO usato html + css + js nudo e crudo tutto scritto di sana pianta da te?

Per creare un nuovo progetto apri Visual Studio 2017 -> file -> nuovo -> progetto
Nel menù di sinistra selezioni JavaScript e poi App vuota ( Apache Cordova )
Cattura.JPG
Sotto dai il nome del progetto e dove salvare tutti i file e gli dai OK.
Nella nuova finestra che ti si aprirà troverai sulla destra la struttura del progetto
Cattura2.JPG

Dentro www ci metti il tuo "sito"

Io darei un'occhiata anche a Flutter. E' una tecnologia di google ed è in crescita sempre di più.
Inoltre, i plug-in funzionano meglio rispetto a quelli di Cordova.
Cordova lo devi accoppiare con Ionic e Angular (ad esempio). Ionic si occupa della grafica e Angular dello sviluppo con typescript, html, css

Non programmi usando onsen, non è un programma, è una libreria..
ti faccio una domanda, hai mai usato una libreria quando facevi i siti o hai SOLO usato html + css + js nudo e crudo tutto scritto di sana pianta da te?

Per creare un nuovo progetto apri Visual Studio 2017 -> file -> nuovo -> progetto
Nel menù di sinistra selezioni JavaScript e poi App vuota ( Apache Cordova )
Sotto dai il nome del progetto e dove salvare tutti i file e gli dai OK.
Nella nuova finestra che ti si aprirà troverai sulla destra la struttura del progetto

Dentro www ci metti il tuo "sito"
Ma se uso VS posso aggiungere onsenui, dato che mi piace usare i menù di ios e android?

Io darei un'occhiata anche a Flutter. E' una tecnologia di google ed è in crescita sempre di più.
Inoltre, i plug-in funzionano meglio rispetto a quelli di Cordova.
Cordova lo devi accoppiare con Ionic e Angular (ad esempio). Ionic si occupa della grafica e Angular dello sviluppo con typescript, html, css
In che senso devo accoppiare cordova con ionic o angular?

Per quanto riguarda i siti che ho fatto, li ho fatti con html, css, php, js e sql tutto nudo e crudo di mia sana pianta, senza alcun supporto esterno.

Inoltre dopo aver progettato, come faccio la compilazione e l'eventuale pubblicazione nel play store e ios store?

Grazie

Ma se uso VS posso aggiungere onsenui, dato che mi piace usare i menù di ios e android?

Occhio. Non si tratta dei menù di iOS e Android. Ricorda sempre che Cordova ti fa creare quello che di fatto è un sito web che gira in locale, in una webview ( praticamente un browser ). Tutto quello che c'è dentro non è nativo di Android o iOS, ma è roba composta di html5, css e js. Ovviamente OnsenUI implementa dei controlli GUI che sono identici a quelli nativi, ma non stai comunque usando quelli nativi.

Ed è tutto questo che produce un'app pesante rispetto alla controparte nativa.

In che senso devo accoppiare cordova con ionic o angular?

Per lo stesso motivo per cui useresti OnsenUI, cioè avere già una batteria di funzionalità pronte all'uso, senza doverle reinventare. Ionic è un'alternativa ad OnsenUI.

E non ne puoi fare a meno, perchè altrimenti i menù, le finestre, i bottoni, con lo stile grafico di Android e iOS come li crei? Da zero? Riscrivendo tutto in js? Sarebbe folle.

Per quanto riguarda i siti che ho fatto, li ho fatti con html, css, php, js e sql tutto nudo e crudo di mia sana pianta, senza alcun supporto esterno.

Allora Ionic, OnsenUI e compagnia non dovrebbero essere un problema. E' solo questione di farci la mano.

Inoltre dopo aver progettato, come faccio la compilazione e l'eventuale pubblicazione nel play store e ios store?

E qui viene la parte interessante. Cordova si porta dietro del codice "host" per ognuna delle piattaforma che supporta. Questo codice è un'app Java per Android, una Objc per iOS, ecc... E ha tutto quello che serve per invocare l'avvio della webview, passarle il codice che tu scriverai e interfacciarsi con le API native per implementare funzionalità come l'accesso alla camera.

Ma il risultato finale è un'app nativa, un package come previsto dalla piattaforma target. E ovviamente questi si possono pubblicare normalmente.

Aggiungo all'impeccabile analisi di @pabloski che per pubblicare su iOS devi comunque avere un mac reale o su virtual machine, per generare i certificati e pubblicare da xcode l'app in modo corretto

Inanzitutto grazie alla risposta di @pabloski che mi ha fatto chiarire un bel po' di cose. Se ho capito bene:
  1. cordova crea un'app non nativa in una specie di browser incorporato (come i vecchi HTA)
  2. cordova da solo può anche andare, ma aggiungere ionic o onsenui farebbe risparmiare tanto tempo dandoti molte cose già pronte
  3. posso usare VS2017 per programmare in html, css e js
Ma ci sono alcune cose che non ho ancora capito:
  1. posso aggiungere onsenui a VS? E come?
  2. nel post #12 ho allegato un elenco di cose che VS fa installare e io ho installato SOLO "Sviluppo applicazioni mobili con javascript" come suggerito nel post #13, ma non le altre 2 voci selezionate nell'immagine; devo mettere anche quelle?
  3. posso dare un'icona personalizzata all'app, fare una schermata di caricamento e inviare notifiche sul cell tramite cordova?
  4. potrei usare un portatile macbook di un amico per creare l'app per ios, ma per poco tempo; su mac devo solo compilare giusto?
Grazie

1. cordova crea un'app non nativa in una specie di browser incorporato (come i vecchi HTA)

Si, ma il browser ( la webview in realtà) è quello preinstallato nel sistema operativo.

1. cordova da solo può anche andare, ma aggiungere ionic o onsenui farebbe risparmiare tanto tempo dandoti molte cose già pronte

Esatto.

1. posso usare VS2017 per programmare in html, css e js

Tra le tante altre tecnologie disponibili.

posso aggiungere onsenui a VS? E come?

Così https://docs.microsoft.com/en-us/vi...va-2015&viewFallbackFrom=toolsforcordova-2017

1. nel post #12 ho allegato un elenco di cose che VS fa installare e io ho installato SOLO "Sviluppo applicazioni mobili con javascript" come suggerito nel post #13, ma non le altre 2 voci selezionate nell'immagine; devo mettere anche quelle?

No.

1. posso dare un'icona personalizzata all'app, fare una schermata di caricamento e inviare notifiche sul cell tramite cordova?

Si.

1. potrei usare un portatile macbook di un amico per creare l'app per ios, ma per poco tempo; su mac devo solo compilare giusto?

Si.

Il link porta ad una pagina dove dice di installare VS 2015, ma non è un problema. Però al punto 2 c'è un link che porta ad un errore 404, ed è proprio quello dove dovrei scaricare l'estensione di VS per onsen.

C'è un altro modo per farlo?

Grazie

sembra sia stata rimossa in vs2017

comunque puoi scaricarla dal sito ufficiale e aggiungere i file, al tuo progetto, manualmente

tanto alla fine si tratta di una serie di file html e css, più un js ( ce ne sono varie versioni nello zip, devi scegliere )

Dato che purtroppo sono un po' ignorante e testardo in questa materia, potresti indicarmi tu da dove scaricare e come integrare in vs2017, sempre gentilmente e se per te non è un fastidio?

Grazie

Dato che purtroppo sono un po' ignorante e testardo in questa materia, potresti indicarmi tu da dove scaricare e come integrare in vs2017, sempre gentilmente e se per te non è un fastidio?

Grazie

Come vedi si tratta d'includere 2 fogli di stile e 1 file js. E li puoi caricare da un server remoto, oppure scaricarli in locale e mettirli da qualche parte nella directory principale della tua app.

Non ha importanza dove, l'importante è che li richiami laddove vengono usati.

In genere, oggi, si usa npm per tutto ciò che ha a che fare con javascript/html5.

Come vedi si tratta d'includere 2 fogli di stile e 1 file js. E li puoi caricare da un server remoto, oppure scaricarli in locale e mettirli da qualche parte nella directory principale della tua app.

Non ha importanza dove, l'importante è che li richiami laddove vengono usati.
Sono andato sul link di download e mi ha portato a github, dove ho scaricato un file zip che ha molti file al suo interno. L'ho ignorato. Ho quindi copiato nel mio pc i 3 file da includere e li richiamo nella mia app. Basta solo quello?
In genere, oggi, si usa npm per tutto ciò che ha a che fare con javascript/html5.
Quindi posso usare onsen senza npm, giusto?

Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro