Quindi mi basta includere nella cartella del progetto e poi una volta compilata può funzionare anche senza connessione LAN o internet?
Ohi ohi che domanda. Avendo usato Javascript molto a lungo, credo tu sappia come funzionano i tag link e script. Ovvero che possono caricare risorse sia in locale che in remoto. Nel caso di un'app che deve andare in giro per il mondo, ovviamente la cosa logica è avere quei file in locale e farglieli caricare come file locali.
Ovviamente, come scritto all'inizio di questa discussione, vorrei scrivere l'app solo una volta e compilarla per android e ios (posso avere un mac solo per compilare).
Flutter ti consente di fare proprio questo. E ovviamente ci sono altre soluzioni valide, ma nessuna che renda la vita facile a chi conosce Javascript. A parte React Native, ma parliamo di un framework ibrido e non nativo.
Date le mie conoscenze dei linguaggi, a questo punto vorrei un editor visuale, perché in altri linguaggi non so nemmeno fare una semplice schermata. Almeno per iniziare. A questo punto mi andrebbe bene anche programmare in java, anche se non so niente. Devo imparare.
Un editor visuale può aiutare in alcuni casi. Per altri versi è un peso. Per esempio Flutter non sfrutta gli editor visuali, i widget sono istanziati e gestiti via codice, ma nonostante ciò è estremamente semplice e produttivo da usare.
Viceversa, il SDK di Android basato su Java, ha un editor visuale, ma comunque è un bel lavoraccio realizzarvi un'app.
Prendendo in considerazione le alternative citate in questa discussione: flutter, react native e android studio, quale mi consigli per ora e per il futuro quando imparerò qualcosa?
Android Studio è l'IDE e può essere usato per sviluppare con varie tecnologie, compresa Cordova. Più in generale lo usano coloro che programma in Java per Android.
Flutter è realizzato sempre da Google e si sospetta che sia la soluzione che in futuro andrà a sostituire tutto il resto. Ed è multipiattaforma ( iOS, Android, Fuchsia, Windows/Linux/macOS, Web ).
React Native è una soluzione multipiattaforma, ma usa un motore JS. E' una via di mezzo tra il nativo e le soluzioni webview come Cordova.
E ce ne sono altri. Qt, Xamarin, Nativescript, ecc...
Personalmente preferisco Flutter e ritengo che sia un investimento a lungo termine.