DOMANDA Miglior hard disk per gaming

Themitichris

Utente Attivo
1,476
578
CPU
I7 9800x
Dissipatore
Custom Liquid Cooling
Scheda Madre
MSI X299 Tomahawk AC
HDD
Transcend PCIe M2 512GB
RAM
Thermaltake WaterRam 48GB
GPU
GTX 1070 Liquid Cooled
Audio
Sound Blaster Z + Beyerdynamic DT770 Pro 32Ω
Monitor
AOC i2769VM
PSU
Thermaltake Toughpower PF1 ARGB 1050W
Case
Project Aztec (Desk)
OS
Windows 10 Pro x64
Solo solo per i caricamenti più veloci consiglierei l'ssd. Un velociraptor è pur sempre un meccanico,più capiente ma pur sempre un rumoroso meccanico
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Il velociraptor non è più capiente,è l'hard disk meccanico più veloce sulla piazza

Poi siamo d'accordo che come velocità pura sia inferiore a un Ssd,ma ha altri vantaggi

Io li ho entrambi è onestamente la differenza è notevole in termini di reattività
 
Ultima modifica:

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
Rispondendo alla domanda del topic,il miglior HD per il gaming è il W.d Velociraptor,solo che costa quasi quanto un SSD con prestazioni inferiori,l'unico vantaggio è la longevità e la capacità superiore

non so su che basi fai questa affermazione, ho sempre sostenuto che un gamers, (caricamenti a parte) potrebbe anche avere un disco di marmo, se poi uno vuole un disco capiente e veloce per ospitare anche un sistema operativo oltre ai giochi, allora è un altro paio di maniche, le considerazioni sono le più disparate, io personalmente monto da anni con soddisfazione i dischi RE della wd, classe entrepise, i vecchi re3 erano un poco riumorosi come i black e montavano piatti da 320, poi sono passati ai 500 ma erano rumorosi ugualmente, mentre gli RE4 sono davvero inudibili, e sono ottimizzati per il raid.
Credo che oggi per un gamers convenga avere un sistema operativo su un buon ssd, e poi i giochi si mettono sul disco che si vuole intanto a livello frame non cambia nulla, e allora meglio investire in schede grafiche. Il fatto che ci siano clienti gamers che mi chideono un raid di 840 pro o di VR non fa testo, d'altra parte a certi utenti "enthusiastic" non basterbbe nemmeno il teletrasporto dell'entreprise di star trek per trasferire i dati:asd:
 
Ultima modifica:

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
non so su che basi fai questa affermazione, ho sempre msostenuto che un gamers, (caricamenti a parte) potrebbe anche avere un disco di marmo, se poi uno vuole un disco capiente e veloce per ospitare anche un sistema operativo oltre ai giochi, allora è un altro paio di maniche, le considerazioni sono le più disparate, io personalmente monto da anni con soddisfazione i dischi RE della wd, classe entrepise, i vecchi re3 erano un poco riumorosi come i black e montavano piatti da 320, poi sono passati ai 500 ma erano rumorosi ugualmente, mentre gli RE4 sono davvero inudibili, e sono ottimizzati per il raid.
Credo che oggi per un gamers convenga avere un sistema operativo su un buon ssd, e poi i giochi si mettono sul disco che si vuole intanto a livello frame non cambia nulla, e allora meglio investire in schede grafiche. Il fatto che ci siano clienti gamers che mi chideono un raid di 840 pro o di VR non fa testo, d'altra parte a certi utenti "enthusiastic" non basterbbe nemmeno il teletrasporto dell'entreprise di star trek per trasferire i dati:asd:

Forse non ci siamo capiti,io per miglior Hd intendevo fra quelli meccanici, e in questo caso il velociraptor è quello più veloce.

Poi siamo d'accordo che un Ssd è nettamente superiore,infatti me ne son preso uno :asd:
 
Ultima modifica:

Themitichris

Utente Attivo
1,476
578
CPU
I7 9800x
Dissipatore
Custom Liquid Cooling
Scheda Madre
MSI X299 Tomahawk AC
HDD
Transcend PCIe M2 512GB
RAM
Thermaltake WaterRam 48GB
GPU
GTX 1070 Liquid Cooled
Audio
Sound Blaster Z + Beyerdynamic DT770 Pro 32Ω
Monitor
AOC i2769VM
PSU
Thermaltake Toughpower PF1 ARGB 1050W
Case
Project Aztec (Desk)
OS
Windows 10 Pro x64
Forse non ci siamo capiti,io per miglior Hd intendevo fra quelli meccanici, e in questo caso il velociraptor è quello più veloce.

Poi siamo d'accordo che un Ssd è nettamente superiore,infatti me ne son preso uno :asd:

Abbiamo lo stesso ssd,e passare da un 500gb seagate 7200 giri è stato velocizzante (?) La differenza di vede,e non solo nel caricamento istantaneo di Windows
 
  • Mi piace
Reazioni: Nrg

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
se il sistema operatrivo è installato su SSD è normale che tutto il sistema sarà più frizzante, SSD è un mondo a parte, per rispondere a Nrg, il VR non è corretto definirlo il più veloce disco meccanico, d'altra parte l'utente che ha formulato la domanda monta un scheda madre con controller SAS, ne vogliamo parlare anche di quelli o lasciamo perdere? Per gli amanti dei numeri un array di SAS ultima generazione scrivono e legoono a velocità da far invidia a qualsiasi SSD, senza contare dello spazio che l'array ci mette a disposizione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nrg

canelollo

Utente Attivo
277
7
scusate mi inviate un link ad uno shop che vende questa ultima versione in pvt?grazie ho trovato questa ma non ne sono sicuro.....e da 1tb a 500gb cambia la velocita' e il rumore o solo la capacita'?

WD10EZEX versione nuova che ho visto

WD5000AZLX versione vecchia






Lo so che gli ssd sarebbero i migliori ma non ho soldi ne per quelli ne tantomeno per il velociraptor.lo so che l'hard disk influisce solo sui caricamenti e non sugli fps,infatti il titolo andrebbe sistemato.

appurato che il black fa rumore e quindi non lo prendo,mi sapreste indicare la sigla nel nuovo caviar blue di western digital?le sigle sopra indicate sono di modelli entrambi nuovi o solo la prima? o neanche quella? ditemi voi...


- - - Updated - - -

piccolo ot,cosi' non apro un altro 3d...

gskill ares o ballistix tracer(quelle gialle lp).il voltaggio di 1.35 delle tracer e' vantaggioso o no in oc?
 

Themitichris

Utente Attivo
1,476
578
CPU
I7 9800x
Dissipatore
Custom Liquid Cooling
Scheda Madre
MSI X299 Tomahawk AC
HDD
Transcend PCIe M2 512GB
RAM
Thermaltake WaterRam 48GB
GPU
GTX 1070 Liquid Cooled
Audio
Sound Blaster Z + Beyerdynamic DT770 Pro 32Ω
Monitor
AOC i2769VM
PSU
Thermaltake Toughpower PF1 ARGB 1050W
Case
Project Aztec (Desk)
OS
Windows 10 Pro x64
se il sistema operatrivo è installato su SSD è normale che tutto il sistema sarà più frizzante, SSD è un mondo a parte, per rispondere a Nrg, il VR non è corretto definirlo il più veloce disco meccanico, d'altra parte l'utente che ha formulato la domanda monta un scheda madre con controller SAS, ne vogliamo parlare anche di quelli o lasciamo perdere? Per gli amanti dei numeri un array di SAS ultima generazione scrivono e legoono a velocità da far invidia a qualsiasi SSD, senza contare dello spazio che l'array ci mette a disposizione.

Da bravo ignorante ho dato una googlata :lol:
più o meno sono simili con i sata,solo che i sas (a quanto ho decodificato '-' ) regge più dispositivi su una porta ed è sfruttata anche su altri apparecchi oltre che drive ottico e di memorizzazione,oltre che ad una leggera velocità maggiore degli ssd

- - - Updated - - -

Azz mi correggo 12gb/s (1.200mb/s ) e avvantaggiati da un voltaggio più alto cavi decisamente più lunghi dei sata
Azz :oogle:

- - - Updated - - -

Mi riricorreggo,fino a 24gb/s 15k rpm su un meccanico!

- - - Updated - - -

scusate mi inviate un link ad uno shop che vende questa ultima versione in pvt?grazie ho trovato questa ma non ne sono sicuro.....e da 1tb a 500gb cambia la velocita' e il rumore o solo la capacita'?

WD10EZEX versione nuova che ho visto

WD5000AZLX versione vecchia






Lo so che gli ssd sarebbero i migliori ma non ho soldi ne per quelli ne tantomeno per il velociraptor.lo so che l'hard disk influisce solo sui caricamenti e non sugli fps,infatti il titolo andrebbe sistemato.

appurato che il black fa rumore e quindi non lo prendo,mi sapreste indicare la sigla nel nuovo caviar blue di western digital?le sigle sopra indicate sono di modelli entrambi nuovi o solo la prima? o neanche quella? ditemi voi...


- - - Updated - - -

piccolo ot,cosi' non apro un altro 3d...

gskill ares o ballistix tracer(quelle gialle lp).il voltaggio di 1.35 delle tracer e' vantaggioso o no in oc?
Certo che è vantaggioso,minore corrente = minori temp = più longevo = più oc! :veach:
 
Ultima modifica:

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
scusate mi inviate un link ad uno shop che vende questa ultima versione in pvt?grazie ho trovato questa ma non ne sono sicuro.....e da 1tb a 500gb cambia la velocita' e il rumore o solo la capacita'?

WD10EZEX versione nuova che ho visto

WD5000AZLX versione vecchia






Lo so che gli ssd sarebbero i migliori ma non ho soldi ne per quelli ne tantomeno per il velociraptor.lo so che l'hard disk influisce solo sui caricamenti e non sugli fps,infatti il titolo andrebbe sistemato.

appurato che il black fa rumore e quindi non lo prendo,mi sapreste indicare la sigla nel nuovo caviar blue di western digital?le sigle sopra indicate sono di modelli entrambi nuovi o solo la prima? o neanche quella? ditemi voi...



- - - Updated - - -

piccolo ot,cosi' non apro un altro 3d...

gskill ares o ballistix tracer(quelle gialle lp).il voltaggio di 1.35 delle tracer e' vantaggioso o no in oc?

Per risponderti in merito al disco, quello da te linkato è peggio che andar di notte, trattasi di green a 5400 rpm.. La sigla corretta è WD 10 EZEX
 

EpicChineseTime

Utente Attivo
986
95
CPU
Intel Core i7 3770K @4.8Ghz
Dissipatore
Corsair H100i v1
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
WD Blue 1TB - Hitachi 1TB - Seagate 4TB - Samsung Evo 840 120GB
RAM
Corsair VengeanceLP 16GB (2x8GB) 1600mhz cl10
GPU
MSI GTX650 PE
Monitor
Samsung 28" 4K
PSU
Corsair RM1000
Case
Corsair Graphite Series 600T White Edition
OS
Windows 10 Pro 64-Bit

Themitichris

Utente Attivo
1,476
578
CPU
I7 9800x
Dissipatore
Custom Liquid Cooling
Scheda Madre
MSI X299 Tomahawk AC
HDD
Transcend PCIe M2 512GB
RAM
Thermaltake WaterRam 48GB
GPU
GTX 1070 Liquid Cooled
Audio
Sound Blaster Z + Beyerdynamic DT770 Pro 32Ω
Monitor
AOC i2769VM
PSU
Thermaltake Toughpower PF1 ARGB 1050W
Case
Project Aztec (Desk)
OS
Windows 10 Pro x64

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
@Themitichris: La mia era ovviamente una provocazione, sta di fatto che in sequenziale nessun raid meccanico a livello prestazionale si avvicina ad un singolo SSD, (non parliamo di accessi simultanei e array con più di 8 dischi, parliamo di configurazioni per "comuni mortali") Certo è che a livello sbattimenti compatibilità, precauzioni e ipotetici decadimenti prestazionali, una coppia o meglio 4 SAS in performance dicono ancora la loro. @canelollo: hai ragione, ignora pure il mio post, il modello da te postato è lo stesso del mio, chiedo scusa ma con l'età sto rin********ndo.
 

Themitichris

Utente Attivo
1,476
578
CPU
I7 9800x
Dissipatore
Custom Liquid Cooling
Scheda Madre
MSI X299 Tomahawk AC
HDD
Transcend PCIe M2 512GB
RAM
Thermaltake WaterRam 48GB
GPU
GTX 1070 Liquid Cooled
Audio
Sound Blaster Z + Beyerdynamic DT770 Pro 32Ω
Monitor
AOC i2769VM
PSU
Thermaltake Toughpower PF1 ARGB 1050W
Case
Project Aztec (Desk)
OS
Windows 10 Pro x64
@Themitichris: La mia era ovviamente una provocazione, sta di fatto che in sequenziale nessun raid meccanico a livello prestazionale si avvicina ad un singolo SSD, (non parliamo di accessi simultanei e array con più di 8 dischi, parliamo di configurazioni per "comuni mortali") Certo è che a livello sbattimenti compatibilità, precauzioni e ipotetici decadimenti prestazionali, una coppia o meglio 4 SAS in performance dicono ancora la loro. @canelollo: hai ragione, ignora pure il mio post, il modello da te postato è lo stesso del mio, chiedo scusa ma con l'età sto rin********ndo.

Il sistema ad array funge da raid 0?o sto solo sparando fesserie a raffica? Sai com'è,vorrei capire anche un minimo...
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
Il sistema ad array funge da raid 0?o sto solo sparando fesserie a raffica? Sai com'è,vorrei capire anche un minimo...

per Array si intende un sistema di n dischi collegati ad un controller e messi in Raid, il raid più ambito è il Performance ovvero Raid 0 che per contro non ha alcuna ridondanza, ergo il backup è d'obbligo, ma aumenta notevolmente le prestazione in lettura e riscrittura del disco singolo, cosa diversa è il mirror ovvero raid 1 dove si ha ridondanza totale a discapito delle prestazioni. Meriterebbero un discorso a parte i raid complessi livello 5 e 10 che dovrebbero essere costruiti con controller professionali dotati di ram e precessore, ma non vorrei complicarti troppo le idee.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili