Miglior framework/CMS per creare app android/ios?

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Ciao a tutti ragazzi...da qualche mese sto studiando il mondo delle app android e sto seguendo degli ottimi corsi su Udacity. Mi è stato offerto un lavoretto, e devo realizzare un app che di per se non è molto complicata..con le mie conoscenze basi acquisite in questi mesi, dovrei poter riuscire a farla in android studio senza troppi problemi. Il vero problema è che dovrò farla sia per Android sia per IOS. Non ho un mac e non conosco swift. Perciò dovrò affidarmi a un CMS online che mi permetta di crearla in semplici passaggi(sarebbe stato molto più divertente scriverla a mano onestamente, ma non ho neanche molto tempo per farla). Ho dato un occhiata online e ho visto GoodBarber che non sembra male. Volevo capire solo alcune cosette che mi sono sfuggite, pur leggendo in giro.
1) La quota che questi servizi chiedono mensilmente/annualmente come funziona? Ad esempio, mettiamo che siano richiesti 30€ al mese. Io pago i 30€, in un mese faccio l'app, la pubblico sul playstore e poi posso disdire il servizio? L'app rimane sullo store o viene tolta?
2) Oltre a goodBarber, conoscete alternative migliori? Sostanzialmente devo poter gestire un database per far loggare gli utenti e salvare lì quello che fanno nell'app(aggiungere dei corsi). E' quindi importante questo punto per la realizzazione dell'app.
3) Una volta pagati i 25€ per l'account di google come sviluppatore e i 100€ per ios, se poi non rinnovo dopo un anno, l'app viene eliminata dallo store o rimane, ma io non potrò più pubblicare app finchè non rinnovo?
Per ora non mi viene in mente nessun'altra domanda, ma ovviamente ogni consiglio è ben accetto.
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano!
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Sulle varie domande per quanto riguarda gli account non saprei risponderti, però posso suggerirti anche Xamarin se conosci C# (https://www.xamarin.com/). Ti permette di creare app multipiattaforma senza dover riscrivere il tutto :)
Ciao Hestia. Ti ringrazio per la tua risposta. C# non lo conosco, però forse riesco a trovare qualche convertitore Java --> c# online. Mi informo bene e vedo se con Xamarin riesco a fare qualcosa. Ti ringrazio per l'aiuto :)
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Ciao Hestia. Ti ringrazio per la tua risposta. C# non lo conosco, però forse riesco a trovare qualche convertitore Java --> c# online. Mi informo bene e vedo se con Xamarin riesco a fare qualcosa. Ti ringrazio per l'aiuto :)
Un convertitore non so quanto possa essere efficacie, in ogni caso buona fortuna :)
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Un convertitore non so quanto possa essere efficacie, in ogni caso buona fortuna :)
Ma in c#, come in Java, ci sono già Delle librerie per creare ad esempio delle listview? Perché su Java so farlo, ma in c# non so se cambia tanto...poi vabbè, il discorso variabili, metodi, costruttori non è un problema.. è sempre simile in quasi tutti i linguaggi
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Ma in c#, come in Java, ci sono già Delle librerie per creare ad esempio delle listview? Perché su Java so farlo, ma in c# non so se cambia tanto...poi vabbè, il discorso variabili, metodi, costruttori non è un problema.. è sempre simile in quasi tutti i linguaggi
Come linguaggi sono abbastanza simili. Certo, per app android le cose cambiano un pochino dal classico Java e non ti saprei dire di preciso.

La documentazione aiuta di certo: https://msdn.microsoft.com/it-it/library/system.windows.forms.listview(v=vs.110).aspx
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
puoi provare con ionic ma senza Xcode (e quindi un mac) non fai app ios, solo android
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ma in c#, come in Java, ci sono già Delle librerie per creare ad esempio delle listview?

Eh, il problema infatti è proprio questo. Passi dal SDK di Android alle Winforms. Cioè devi ristudiare tutta la parte per lo sviluppo delle UI.

Poi devi decidere se vuoi continuare con Java o optare per qualcos'altro. E' importante perchè ti si può aprire un mondo di opportunità.

Una lista breve di tecnologie non basate su Java e che quindi ti costringono a cambiare linguaggio:

1. React Native --> Javascript/Typescript
2. Nativescript/Angular --> Javascript/Typescript
3. Xamarin --> C#
4. QT --> Python/C++
5. Flutter --> Dart
6. Haxe con le varie librerie HaxeUI, OpenFL, ...

Tutti quelli citati ti consentono di implementare anche le UI cross-platform. Xamarin ti permette sia di usare le Winforms per UI cross-platform ( ma poi l'integrazione e il look&feel ne risentono ) sia di usare le API per le UI proprie di iOS e Android ( ma devi scrivere due UI ).

Se invece vuoi continuare ad usare Java, puoi optare per Intel MultiOS Engine o BugVM ( successore dell'ottimo e ormai defunto RoboVM ), oppure un altro fork sempre di RoboVM http://robovm.mobidevelop.com/

Sempre basato sul codice di RoboVM c'è anche http://gluonhq.com/products/mobile/javafxports/ che ha il vantaggio di avere alle spalle una compagnia che produce soluzioni ( a pagamento ) professionali per il multipiattaforma ( Gluon Mobile ).


Se accoppi il tutto con JavaFX, puoi ottenere un'app multipiattaforma in Java.
 
Ultima modifica:

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Eh, il problema infatti è proprio questo. Passi dal SDK di Android alle Winforms. Cioè devi ristudiare tutta la parte per lo sviluppo delle UI.

Poi devi decidere se vuoi continuare con Java o optare per qualcos'altro. E' importante perchè ti si può aprire un mondo di opportunità.

Una lista breve di tecnologie non basate su Java e che quindi ti costringono a cambiare linguaggio:

1. React Native --> Javascript/Typescript
2. Nativescript/Angular --> Javascript/Typescript
3. Xamarin --> C#
4. QT --> Python/C++
5. Flutter --> Dart
6. Haxe con le varie librerie HaxeUI, OpenFL, ...

Tutti quelli citati ti consentono di implementare anche le UI cross-platform. Xamarin ti permette sia di usare le Winforms per UI cross-platform ( ma poi l'integrazione e il look&feel ne risentono ) sia di usare le API per le UI proprie di iOS e Android ( ma devi scrivere due UI ).

Se invece vuoi continuare ad usare Java, puoi optare per Intel MultiOS Engine o BugVM ( successore dell'ottimo e ormai defunto RoboVM ), oppure un altro fork sempre di RoboVM http://robovm.mobidevelop.com/

Sempre basato sul codice di RoboVM c'è anche http://gluonhq.com/products/mobile/javafxports/ che ha il vantaggio di avere alle spalle una compagnia che produce soluzioni ( a pagamento ) professionali per il multipiattaforma ( Gluon Mobile ).


Se accoppi il tutto con JavaFX, puoi ottenere un'app multipiattaforma in Java.
Ciao Pabloski. Grazie per la tua risposta molto dettagliata. Mi hai aperto un mondo. Non nego che mi piacerebbe molto imparare anche Javascript e C# più avanti..il problema è che non so ancora quanto tempo ho a disposizione per realizzare quest'app..ma non credo mi basti per ripartire da zero, imparare una nuovo linguaggio e fare un app ben fatta.
Chiariscimi solo alcuni dubbi per favore..Ho dato un occhiata veloce(adesso sto scrivendo di corsissima) a Intel MultiOS Engine. In pratica posso continuare a usare android studio e di conseguenza progettare l'UI scrivendo in XML e utilizzando solo Java per il codice, giusto?
Ma per il fatto che l'app appunto va sviluppata anche per IOS, necessito di un qualche dispositivo Apple, di qualche account sviluppatore, o c'è un emulatore virtuale dopo posso prima creare e testare l'app, e una volta fatta pubblicarla su entrambi gli store comprando DOPO le licenze da sviluppatore?
C'è qualche altro requisito fondamentale o basta un pc con windows e l'emulatore?
Grazie mille in anticipo, mi sa che hai trovato il programma che potrebbe salvarmi :inchino:
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Intel MultiOS Engine. In pratica posso continuare a usare android studio e di conseguenza progettare l'UI scrivendo in XML e utilizzando solo Java per il codice, giusto?

Si il linguaggio è Java e l'IDE di riferimento è Android Studio. E' possibile anche usare IB di XCode, creando poi bindings per Java, ma la cosa si complica. A che pro usare XCode quando si può usare Android Studio pure per le app iOS?

L'unica fregatura è che bisogna creare un'UI per Android e una per iOS.

Ma per il fatto che l'app appunto va sviluppata anche per IOS, necessito di un qualche dispositivo Apple, di qualche account sviluppatore, o c'è un emulatore virtuale dopo posso prima creare e testare l'app

Il simulatore c'è, ma per pubblicare l'app ci vuol un account Apple, legato ad un computer Apple che deve cifrare il package.

e una volta fatta pubblicarla su entrambi gli store comprando DOPO le licenze da sviluppatore?

Impossibile. Occorre avere un account sviluppatore per poter pubblicare.

C'è qualche altro requisito fondamentale o basta un pc con windows e l'emulatore?

A parte gli account sviluppatore, nient'altro.
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
L'unica fregatura è che bisogna creare un'UI per Android e una per iOS.
Cosa intendi con 2 UI? Cioè, per android la posso fare tranquillamente con il file XML giusto? E per IOS invece cosa uso?

Il simulatore c'è, ma per pubblicare l'app ci vuol un account Apple, legato ad un computer Apple che deve cifrare il package.
Ah ok..ma visto che io dovrò fornire l'app a un numero ristretto di persone, non c'è modo di creare l'apk per android e l' IPA(se non erro) per IOS?
Per evitare di doverla pubblicare sul playstore. Un po' come se dovessi scaricarmi il pacchetto dell'app a uso personale e poi lo passo al cliente.
Impossibile. Occorre avere un account sviluppatore per poter pubblicare.
Sisi, per pubblicare si..chiedevo perchè leggendo di fretta avevo capito che pure per testare l'app per IOS prima ancora di pubblicarla dovevi avere l'account da sviluppatore. Ma avrò capito male io
A parte gli account sviluppatore, nient'altro.
Ottimo, potrebbe andare allora..
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Cosa intendi con 2 UI? Cioè, per android la posso fare tranquillamente con il file XML giusto? E per IOS invece cosa uso?

Che devi fare una UI per Android e una per iOS. Con Android Studio realizzi quella per Android, con l'apposito tool ( integrato nel plugin ) di MultiOS Engine realizzi quella per iOS.


Ah ok..ma visto che io dovrò fornire l'app a un numero ristretto di persone, non c'è modo di creare l'apk per android e l' IPA(se non erro) per IOS?
Per evitare di doverla pubblicare sul playstore. Un po' come se dovessi scaricarmi il pacchetto dell'app a uso personale e poi lo passo al cliente.

Su Android è possibile, ma vanno configurati i dispositivi per accettare l'installazione di apk da fonti sconosciute. E no tutti i dispositivi offrono questa possibilità. Per iOS puoi usare uno di questi metodi http://techapple.net/2015/01/4-ways...-app-iphone-ipad-ipod-online-offline-methods/

In ogni caso è molto laborioso.
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Che devi fare una UI per Android e una per iOS. Con Android Studio realizzi quella per Android, con l'apposito tool ( integrato nel plugin ) di MultiOS Engine realizzi quella per iOS.




Su Android è possibile, ma vanno configurati i dispositivi per accettare l'installazione di apk da fonti sconosciute. E no tutti i dispositivi offrono questa possibilità. Per iOS puoi usare uno di questi metodi http://techapple.net/2015/01/4-ways...-app-iphone-ipad-ipod-online-offline-methods/

In ogni caso è molto laborioso.
Grazie mille...provo a dare un occhiata e vediamo se riesco a progettarla..
Nel frattempo mi era venuta un idea..nella peggiore delle ipotesi, se facessi un sito web che praticamente fa quello che dovrebbe fare l'app(visualizzare una lista di corsi e potersi iscrivere), e poi praticamente faccio l'app che visualizza il sito web, non sarebbe molto più facile?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Grazie mille...provo a dare un occhiata e vediamo se riesco a progettarla..
Nel frattempo mi era venuta un idea..nella peggiore delle ipotesi, se facessi un sito web che praticamente fa quello che dovrebbe fare l'app(visualizzare una lista di corsi e potersi iscrivere), e poi praticamente faccio l'app che visualizza il sito web, non sarebbe molto più facile?

certo che sarebbe piu' facile

anzi Google ti viene incontro https://developer.android.com/guide/webapps/index.html

e c'e' la possibilita' di usare tool basati su javascript/html come react native e nativescript/angular
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
certo che sarebbe piu' facile

anzi Google ti viene incontro https://developer.android.com/guide/webapps/index.html

e c'e' la possibilita' di usare tool basati su javascript/html come react native e nativescript/angular
Interessante il link che hai mandato..pensavo proprio a quello..una webView che visualizza il sito da telefono e che quindi poi diventi un app. Quello che mi chiedevo è..dal momento che per il sito non userò roba come wordpress o altro che adatta in automatico la pagina per i dispositivi mobili, ma scriverò a mano il codice, cosa posso usare per farlo adattare in automatico a ogni dispositivo nella webView? Cioè, oltre ad adattarsi in automatico, sarebbe anche meglio che decidessi io come fare adattare i vari componenti della pagina nel telefono e in che ordine e posizione. Cosa posso usare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili