DOMANDA Miglior ecosistema per casa semi domotica?

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,434
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
iOS mi annoia per la mancanza di personalizzazione.. a me sul sistema piace metterci le mani farne una manutenzione accurata etc etc
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Sinceramente non vedo cosa centri windows/mac/android con il discorso domotica dato da alexa/google.
Io per le luci ho usato dei relè wifi della shelly (fanno anche dimmer e calcolano i consumi).
In casa ho lampadine particolari (g125 e st64) ed ho usato un portalmpadine dorato (ho costruito alcuni dei lampadari di casa). Il resto della casa ha principalmente faretti.
Le philips Hue, per esempio nel mio caso, sarebbero inutili perchè sarebbero come un pugno in un occhio a livello estetico, senza contare che costano uno sproposito (ho nove lampadine particolari, le philips costano mediamente 50€ a lampadina...se non ci fosse il fattore estetico sarebbero 450€ di lampadine!!!). Ci sono molti casi dove è meglio e più pratico agire a monte! Poi ci sono i casi dove uno vuole le lampadine colorate ed allora bisogna prendere bulbi particolari, ma anche lì non esiste solo Philips.

Il mio punto di vista è che per quanto riguarda le luci o tapparelle, si possono usare dei relè. Io ho alexa ma appena arriva una buona offerta provo anche google home.

Le prese a mio avviso non ha senso farle domotiche perchè quasi tutti i dispositivi moderni, quando li attacchi alla corrente si avviano in standby.

Per la TV, sky, stereo e condizionatore (non mi viene in mente altro), cioè quei dispositivi che hanno un telecomando IR, so che esiste un hub da una ventina di € che li controlla tutti, come se fosse un telecomando universale (ovviamente si comanda tramite alexa o google).
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per i condizionatori ci sono quelli con gestione da remoto via wifi collegato al router di casa. Comunque sono tutte potenziali fonti di hacking esterno quindi bisogna tenerne conto
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Questo potenzialmente è valido per qualunque cosa sia in rete, poi sono d'accordo che la maggior parte dei dispositivi IoT siano più vulnerabili. Finchè mi Hackerano una lampadina il problema è minimo, mentre per il condizionatore, già il problema potrebbe essere più grosso. Ma non vedo comunque che interesse potrebbe esserci nell'hakerarmi un dispostivo IoT se non per dispetto (ovviamente parlo di ambito home).
 
Ultima modifica:

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Questo potenzialmente è valido per qualunque cosa sia in rete, poi sono d'accordo che la maggior parte dei dispositivi IoT siano più vulnerabili. Finchè mi Hackerano una lampadina il problema è minimo, mentre per il condizionatore, già il problema potrebbe essere più grosso. Ma non vedo comunque che interesse potrebbe esserci nell'hakerarmi un dispostivo IoT se non per dispetto (ovviamente parlo di ambito home).

Inoltre "il vicino di casa" oppure la persona che si trova a passare davanti casa tua deve anche sapere come fare per hackerare un dispositivo IoT. Sicuramente per qualcuno che ha dimestichezza e si interessa si alcune cose non sarà un'ostacolo così grande, ma non è comunque una cosa da tutti, inoltre sono d'accordo con te, se non per dispetto non vedo il motivo di perdere tempo nell'hackerare un sistema domestico)....
Ma ripeto, sicuramente non è impossibile, ma nemmeno una cosa alla portata di tutti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili