Sinceramente non vedo cosa centri windows/mac/android con il discorso domotica dato da alexa/google.
Io per le luci ho usato dei relè wifi della shelly (fanno anche dimmer e calcolano i consumi).
In casa ho lampadine particolari (g125 e st64) ed ho usato un portalmpadine dorato (ho costruito alcuni dei lampadari di casa). Il resto della casa ha principalmente faretti.
Le philips Hue, per esempio nel mio caso, sarebbero inutili perchè sarebbero come un pugno in un occhio a livello estetico, senza contare che costano uno sproposito (ho nove lampadine particolari, le philips costano mediamente 50€ a lampadina...se non ci fosse il fattore estetico sarebbero 450€ di lampadine!!!). Ci sono molti casi dove è meglio e più pratico agire a monte! Poi ci sono i casi dove uno vuole le lampadine colorate ed allora bisogna prendere bulbi particolari, ma anche lì non esiste solo Philips.
Il mio punto di vista è che per quanto riguarda le luci o tapparelle, si possono usare dei relè. Io ho alexa ma appena arriva una buona offerta provo anche google home.
Le prese a mio avviso non ha senso farle domotiche perchè quasi tutti i dispositivi moderni, quando li attacchi alla corrente si avviano in standby.
Per la TV, sky, stereo e condizionatore (non mi viene in mente altro), cioè quei dispositivi che hanno un telecomando IR, so che esiste un hub da una ventina di € che li controlla tutti, come se fosse un telecomando universale (ovviamente si comanda tramite alexa o google).