DOMANDA Miglior ecosistema per casa semi domotica?

Pubblicità

Bokka

Utente Attivo
Messaggi
104
Reazioni
10
Punteggio
53
Ciao a tutti!

Inizio con il dire che forse il titolo potrebbe essere leggermente fuorviante, ma non più di tanto.
In poche parole entro qualche mese (max 1 anno) mi devo trasferire e andrò ad abitare in un appartamento in cui vorrei installare un pò di domotica semplice, nonchè avere un "ecosistema" casalingo per la condivisione di files e foto.

Siccome probabilmente dovrò rinunciare ad una stanza adibita a studio, il Pc fisso probabilmente lo venderò in favore di un bel portatile. Inoltre dovrei (ma questo molto prima) cambiare telefono, siccome il mio vecchio S5 Mini inizia a tirare gli ultimi e a chiedere pietà :)

Preciso che non ho mai utilizzato prodotti Apple, anche se da appassionato informatico (di quasi 40 anni) la curiosità di provare "la concorrenza" c'è. So che costa di più, ne sono consapevole, ma avrei anche aggiornamenti, specialmente sul telefono più duraturi di quelli di Android e non sono più smanettone come una volta (causa famiglia, lavoro e impegni vari) in cui provavo Rom custom come se non ci fosse un domani, per poi tornare SEMPRE alla versione stock :)

In tutti i casi le opzioni sono queste:

Opzione 1:
- Portatile MacBook Pro (usato/rigenerato)
- Come telefono mi orienterei su un Iphone XR
- Amazon Alexa per gestire quel minimo di domotica in casa (tipo lampadine e termostato non cose più particolari)
- Hard disk condiviso in rete collegato via USB al router
- Prendo una PS4 usata per giocare ogni tanto

Opzione 2:
- Portatile Dell bello potente, con schermo da 17" già che ci sono
- Come telefono rimango su Android, più precisamente un S10e
- Google Home per gestire la domotica
. Sempre un hard disk condiviso in rete
- Prendo una Xbox One S per giocare ogni tanto

Se invece riesco a trovare una sistemazione con la stanza da adibire a studio tengo il Pc fisso (con il quale ogni tanto ci gioco), e rimango con Android.

Ripeto, mi piacerebbe provare apple per curiosità, perchè da appassionato da una vita all' informatica vorrei verificare di persona questa "gabbia dorata" e non avendo più tempo per smanettare e sistemare (anche se oramai non capita praticamente più di doverlo fare con nessun sistema operativo) riuscirei forse ad ottenere ciò che voglio.

Mentre parlando di assistenti vocali con la prima scelta avrei "solo" Alexa e Siri, con la seconda scelta ogni device ne usa uno diverso, quindi avrei bixby, google e cortana, anche se è una osservazione questa più che altro.

La cosa che mi interessa comunque è la durata in tempo e supporto dei miei acquisti e la fusione fra di essi.

So che prima o poi uscirà Siri homepod o qualcosa del genere anche in italia ma costerà un rene, quindi nel caso Alexa andrà benissimo lo stesso, idem per Bixby home che forse un giorno verrà rilasciato.

Insomma, voi quali pro e contro vedete nelle mie scelte?
Sono curioso di sapere la vostra opinione :)
 
il macbook per cosa lo useresti scusa? è la prima domanda che ti faccio perchè posso capire il telefono ma come mai un macbook come portatile?
 
Ho preferito il macbook al macbook air perchè ogni tanto mi piace fare qualche piccolo programma per conto mio. Porterei alcune mie cose su Mac OS (roba da poco) riscrivendole in swift e so che Xcode è piuttosto pesante.
Se invece vuoi sapere perchè mac invece che un Pc è semplicemente perchè vorrei provare l' ecosistema della Apple con telefono + mac.
 
No la mia domanda era proprio capire il software che usi, io sono un programmatore ho sempre progettato su windows ma da quando sono su Mac Os mi trovo decisamente meglio su molti software che esistono x entrambi gli SO.
Se poi necessiti di progettare in ambiente microsoft per forza li o vai di bootcamp con windows oppure devi rinunciare al mac(ad esempio anche se utilizzassi visual studio mac, vb.net non è disponibile su mac os).

Era questa la mia curiosità
 
No, essendo tutta roba che scrivo per me, non ho la necessità di progettarla per più sistemi operativi, ma va bene per quello che uso in quel momento.
A parte la programmazione che alla fine è una cosa piuttosto marginale, non utilizzo software particolari che girano solo sotto Windows. Per esempio su Win uso Libreoffice che penso ci sia anche per Mac, ma per il mio utilizzo utilizzare pages o programmi simili mi non mi cambierebbe per niente.
Poi Qbittorrent (che c'è anche per Mac) per scaricare qualcosa ogni tanto. Insomma, il Pc lo uso genericamente per andare su internet, posta elettronica e ogni tanto scrivo un pò di codice, altre cose particolari non le faccio a parte giocare ogni tanto, anche se stavo pensando appunto che tanto con un portatile (anche se so che ci sono dei portatili che lo permettono alla grande) non ci giocherei e prenderei una console usata, anche perchè sono tutto tranne che un pro gamer :)
 
beh manco io sono un pro gamer, ma giocare su un pc fisso non è come giocare su ps ahaha è quella la differenza... dipende quanto budget hai da spendere. Personalmente se non hai necessità lavorative da mac user ma ti basi a funzioni basilari mi sembra un peccato spendere dai 1200/1500 € di notebook quando puoi trovare roba piu performante da windows.

Io l'ho preso perche purtroppo a discapito di android che c'è su ogni SO, xCode è prettamente Mac e a me serviva mac os.
 
Ma considerazioni su prezzo a parte (ripeto che lo prenderei usato nel caso, al massimo ricondizionato) e tornando al mio quesito principale, tu cosa sceglieresti come soluzione?
 
Oltre a tutto quanto detto in merito a pc e telefono cosa intendi comandare con interfacce domotiche. Manca tutta la parte dei sensori ed attuatori da abbinare alle applicazioni domotiche che altrimenti rimangono pura enunciazione...
 
la terza soluzione non c'è?? terrei un telefono android perchè ho avuto iOS e sono dovuto tornare indietro dalla disperazione e dalla noia che iOS comporta.
Poi terrei un notebook decente windows e un bel pc fisso windows da mettere in studio con amazon alexa.
 
io non ho capito perché con apple alexa e con Windows Google home XD...

a parte questo, io ho subito apple al contrario di skills... ho sempre avuto iphone e mi sono sempre trovato benissimo, anche perché il telefono mi serve veramente a poco, in seguito ho preso un macbook, per pura curiosità, dovevo scegliere un portatile e mi sono detto "proviamo l'ecosistema apple", come stai pensando tu ora, ed è stata una delusione, inutilità più totale (ovviamente per me), non mi è mai successo di aver bisogno di dati sincronizzati pc/telefono, quindi tornassi indietro, prendere un bel laptop Windows.

In seguito ho preso apple tv (avendo un panasonic vt60 con un software penoso) ed in questo caso mi sono trovato davvero bene, la condivisione schermo per video/foto, oppure l'utilizzo del cellulare come telecomando, incluso il copia incolla e scrittura di testi.

Poi ho preso alexa, che però con apple non centra nulla, da qui la mia prima domanda. Io personalmente ti consiglierei di non cambiare se ti trovi bene e non hai esigenze particolari, iphone a me piace molto ma se tu ti trovi bene su android, perché cambiare?

Piuttosto per condivisione file compra un nas e per la domotica compra alexa o Google (se usi tanto amazon il primo è ovviamente consigliato), stesso discorso se usi tanto la suite Google, è ovviamente più consigliato il secondo. Come illuminazione philips hue rimane imbattuta, a parte le nanoleaf che vabbè sono un secondo mutuo.
 
Scusate ma la casa domotica mica si esaurisce nella gestione dell'illuminazione a led intelligenti... c'è l'allarme, videocamere, tapparelle sensori acqua e incendio ecc ecc...
 
Scusate ma la casa domotica mica si esaurisce nella gestione dell'illuminazione a led intelligenti... c'è l'allarme, videocamere, tapparelle sensori acqua e incendio ecc ecc...
sisi è chiaro, l'op però ha citato illuminazione e condizionatore se non ho letto male... diciamo che l'illuminazione è accessibile a tutti, gli altri dipende un po' dalla tua situazione (dove vivi, casa, appartamento, affitto o mutuo, ecc)
 
Scusate ma la casa domotica mica si esaurisce nella gestione dell'illuminazione a led intelligenti... c'è l'allarme, videocamere, tapparelle sensori acqua e incendio ecc ecc...

So bene che la domotica è molto di più. Ma visto che costa ancora abbastanza, volevo iniziare da cose piccole, come appunto lampadine, termostato e magari climatizzatore. Poi nel tempo i prezzi scenderanno di sicuro e aggiungerò più cose, non ho fretta.

io non ho capito perché con apple alexa e con Windows Google home XD...

Non c'è un senso vero e proprio, diciamo che nel caso vada in porto la prima scelta cercherei di provare qualcosa di diverso da Google, tanto bene o male google home e alexa fanno le stesse cose, con l'aggiunta che alexa supporta le skills.



In seguito ho preso apple tv (avendo un panasonic vt60 con un software penoso) ed in questo caso mi sono trovato davvero bene, la condivisione schermo per video/foto, oppure l'utilizzo del cellulare come telecomando, incluso il copia incolla e scrittura di testi.

Ecco, nel mio caso attualmente Apple Tv non la userei perchè nella smart Tv principale Samsung sono comparse alcune applicazione Apple, quindi nel caso le userei da lì. Forse faccio un pò fatica a trasmettere qualcosa dal Pc/cellulare alla smart tv, ma sinceramente non ci ho ancora provato da quando ho cambiato Tv.
Come seconda TV ho una normalissima tv che arriverò a dare ai miei genitori siccome funziona ancora benissimo e a loro che sia smart tv non interessa minimamente e "la cambierò" con una smart tv più piccola.


Poi ho preso alexa, che però con apple non centra nulla, da qui la mia prima domanda. Io personalmente ti consiglierei di non cambiare se ti trovi bene e non hai esigenze particolari, iphone a me piace molto ma se tu ti trovi bene su android, perché cambiare?

Semplicemente per provare qualcosa di Apple, perchè negli ultimi anni ne sono abbastanza attratto e da appassionato di informatica vorrei provare prima o poi e vada come vada, magari vendo tutto per la disperazione dopo un mese, ma devo provare di persona per avere una opinione personale.


Piuttosto per condivisione file compra un nas e per la domotica compra alexa o Google (se usi tanto amazon il primo è ovviamente consigliato), stesso discorso se usi tanto la suite Google, è ovviamente più consigliato il secondo. Come illuminazione philips hue rimane imbattuta, a parte le nanoleaf che vabbè sono un secondo mutuo.

Come lampadine stavo pensando a qualcosa di più economico che ho visto su amazon, ora non ricordo quali però.
Amazon lo uso, ma non ordino roba tutti i mesi, anzi. Come servizi Amazon non ne uso nemmeno uno, tranne che sporadicamente Prime Video (che mi sono trovato con l'abbonamento a prime me avrei preferito pagarlo sempre sui 20 euro all'anno ma con prime video a parte...)

Per il discorso NAS non sono molto pratico, pensavo di mettere un hard disk esterno collegato USB al router e una volta configurato tramite router potervi accedere dalla rete. Un nas mi pare forse un pò troppo per quello che ci voglio fare io ma ripeto, non sono molto pratico di NAS.


la terza soluzione non c'è?? terrei un telefono android perchè ho avuto iOS e sono dovuto tornare indietro dalla disperazione e dalla noia che iOS comporta.
Poi terrei un notebook decente windows e un bel pc fisso windows da mettere in studio con amazon alexa.

La terza soluzione ci potrebbe essere, ho creato questo post appunto per raccogliere idee e consigli :)
Perchè dici che IOS ti annoia?

Se non trovo un appartamento abbastanza grande, devo sacrificare il Pc fisso a favore di un notebook, se invece riesco a trovarne uno con una camera da usare a mo di studio tengo il Pc fisso naturalmente, però prima devo pensare alla camera matrimoniale e alla camera per mia figlia, poi se trovo una sistemazione con una camera in più per lo studio ad un prezzo ragionevole benvenga.
 
Per quanto riguarda i condizionatori devono essere dotati di interfaccia wireless per interfacciarsi col sistema domotico. E' il sistema più pratico.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top