DOMANDA Miglior ecosistema per casa semi domotica?

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Ciao a tutti!

Inizio con il dire che forse il titolo potrebbe essere leggermente fuorviante, ma non più di tanto.
In poche parole entro qualche mese (max 1 anno) mi devo trasferire e andrò ad abitare in un appartamento in cui vorrei installare un pò di domotica semplice, nonchè avere un "ecosistema" casalingo per la condivisione di files e foto.

Siccome probabilmente dovrò rinunciare ad una stanza adibita a studio, il Pc fisso probabilmente lo venderò in favore di un bel portatile. Inoltre dovrei (ma questo molto prima) cambiare telefono, siccome il mio vecchio S5 Mini inizia a tirare gli ultimi e a chiedere pietà :)

Preciso che non ho mai utilizzato prodotti Apple, anche se da appassionato informatico (di quasi 40 anni) la curiosità di provare "la concorrenza" c'è. So che costa di più, ne sono consapevole, ma avrei anche aggiornamenti, specialmente sul telefono più duraturi di quelli di Android e non sono più smanettone come una volta (causa famiglia, lavoro e impegni vari) in cui provavo Rom custom come se non ci fosse un domani, per poi tornare SEMPRE alla versione stock :)

In tutti i casi le opzioni sono queste:

Opzione 1:
- Portatile MacBook Pro (usato/rigenerato)
- Come telefono mi orienterei su un Iphone XR
- Amazon Alexa per gestire quel minimo di domotica in casa (tipo lampadine e termostato non cose più particolari)
- Hard disk condiviso in rete collegato via USB al router
- Prendo una PS4 usata per giocare ogni tanto

Opzione 2:
- Portatile Dell bello potente, con schermo da 17" già che ci sono
- Come telefono rimango su Android, più precisamente un S10e
- Google Home per gestire la domotica
. Sempre un hard disk condiviso in rete
- Prendo una Xbox One S per giocare ogni tanto

Se invece riesco a trovare una sistemazione con la stanza da adibire a studio tengo il Pc fisso (con il quale ogni tanto ci gioco), e rimango con Android.

Ripeto, mi piacerebbe provare apple per curiosità, perchè da appassionato da una vita all' informatica vorrei verificare di persona questa "gabbia dorata" e non avendo più tempo per smanettare e sistemare (anche se oramai non capita praticamente più di doverlo fare con nessun sistema operativo) riuscirei forse ad ottenere ciò che voglio.

Mentre parlando di assistenti vocali con la prima scelta avrei "solo" Alexa e Siri, con la seconda scelta ogni device ne usa uno diverso, quindi avrei bixby, google e cortana, anche se è una osservazione questa più che altro.

La cosa che mi interessa comunque è la durata in tempo e supporto dei miei acquisti e la fusione fra di essi.

So che prima o poi uscirà Siri homepod o qualcosa del genere anche in italia ma costerà un rene, quindi nel caso Alexa andrà benissimo lo stesso, idem per Bixby home che forse un giorno verrà rilasciato.

Insomma, voi quali pro e contro vedete nelle mie scelte?
Sono curioso di sapere la vostra opinione :)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
il macbook per cosa lo useresti scusa? è la prima domanda che ti faccio perchè posso capire il telefono ma come mai un macbook come portatile?
 

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Ho preferito il macbook al macbook air perchè ogni tanto mi piace fare qualche piccolo programma per conto mio. Porterei alcune mie cose su Mac OS (roba da poco) riscrivendole in swift e so che Xcode è piuttosto pesante.
Se invece vuoi sapere perchè mac invece che un Pc è semplicemente perchè vorrei provare l' ecosistema della Apple con telefono + mac.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
No la mia domanda era proprio capire il software che usi, io sono un programmatore ho sempre progettato su windows ma da quando sono su Mac Os mi trovo decisamente meglio su molti software che esistono x entrambi gli SO.
Se poi necessiti di progettare in ambiente microsoft per forza li o vai di bootcamp con windows oppure devi rinunciare al mac(ad esempio anche se utilizzassi visual studio mac, vb.net non è disponibile su mac os).

Era questa la mia curiosità
 

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
No, essendo tutta roba che scrivo per me, non ho la necessità di progettarla per più sistemi operativi, ma va bene per quello che uso in quel momento.
A parte la programmazione che alla fine è una cosa piuttosto marginale, non utilizzo software particolari che girano solo sotto Windows. Per esempio su Win uso Libreoffice che penso ci sia anche per Mac, ma per il mio utilizzo utilizzare pages o programmi simili mi non mi cambierebbe per niente.
Poi Qbittorrent (che c'è anche per Mac) per scaricare qualcosa ogni tanto. Insomma, il Pc lo uso genericamente per andare su internet, posta elettronica e ogni tanto scrivo un pò di codice, altre cose particolari non le faccio a parte giocare ogni tanto, anche se stavo pensando appunto che tanto con un portatile (anche se so che ci sono dei portatili che lo permettono alla grande) non ci giocherei e prenderei una console usata, anche perchè sono tutto tranne che un pro gamer :)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
beh manco io sono un pro gamer, ma giocare su un pc fisso non è come giocare su ps ahaha è quella la differenza... dipende quanto budget hai da spendere. Personalmente se non hai necessità lavorative da mac user ma ti basi a funzioni basilari mi sembra un peccato spendere dai 1200/1500 € di notebook quando puoi trovare roba piu performante da windows.

Io l'ho preso perche purtroppo a discapito di android che c'è su ogni SO, xCode è prettamente Mac e a me serviva mac os.
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Ma considerazioni su prezzo a parte (ripeto che lo prenderei usato nel caso, al massimo ricondizionato) e tornando al mio quesito principale, tu cosa sceglieresti come soluzione?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Oltre a tutto quanto detto in merito a pc e telefono cosa intendi comandare con interfacce domotiche. Manca tutta la parte dei sensori ed attuatori da abbinare alle applicazioni domotiche che altrimenti rimangono pura enunciazione...
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
la terza soluzione non c'è?? terrei un telefono android perchè ho avuto iOS e sono dovuto tornare indietro dalla disperazione e dalla noia che iOS comporta.
Poi terrei un notebook decente windows e un bel pc fisso windows da mettere in studio con amazon alexa.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
io non ho capito perché con apple alexa e con Windows Google home XD...

a parte questo, io ho subito apple al contrario di skills... ho sempre avuto iphone e mi sono sempre trovato benissimo, anche perché il telefono mi serve veramente a poco, in seguito ho preso un macbook, per pura curiosità, dovevo scegliere un portatile e mi sono detto "proviamo l'ecosistema apple", come stai pensando tu ora, ed è stata una delusione, inutilità più totale (ovviamente per me), non mi è mai successo di aver bisogno di dati sincronizzati pc/telefono, quindi tornassi indietro, prendere un bel laptop Windows.

In seguito ho preso apple tv (avendo un panasonic vt60 con un software penoso) ed in questo caso mi sono trovato davvero bene, la condivisione schermo per video/foto, oppure l'utilizzo del cellulare come telecomando, incluso il copia incolla e scrittura di testi.

Poi ho preso alexa, che però con apple non centra nulla, da qui la mia prima domanda. Io personalmente ti consiglierei di non cambiare se ti trovi bene e non hai esigenze particolari, iphone a me piace molto ma se tu ti trovi bene su android, perché cambiare?

Piuttosto per condivisione file compra un nas e per la domotica compra alexa o Google (se usi tanto amazon il primo è ovviamente consigliato), stesso discorso se usi tanto la suite Google, è ovviamente più consigliato il secondo. Come illuminazione philips hue rimane imbattuta, a parte le nanoleaf che vabbè sono un secondo mutuo.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
le nanoleaf costano veramente un botto prenderne 3/4 ti partono 1000 e passa euri
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scusate ma la casa domotica mica si esaurisce nella gestione dell'illuminazione a led intelligenti... c'è l'allarme, videocamere, tapparelle sensori acqua e incendio ecc ecc...
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Scusate ma la casa domotica mica si esaurisce nella gestione dell'illuminazione a led intelligenti... c'è l'allarme, videocamere, tapparelle sensori acqua e incendio ecc ecc...
sisi è chiaro, l'op però ha citato illuminazione e condizionatore se non ho letto male... diciamo che l'illuminazione è accessibile a tutti, gli altri dipende un po' dalla tua situazione (dove vivi, casa, appartamento, affitto o mutuo, ecc)
 

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Scusate ma la casa domotica mica si esaurisce nella gestione dell'illuminazione a led intelligenti... c'è l'allarme, videocamere, tapparelle sensori acqua e incendio ecc ecc...

So bene che la domotica è molto di più. Ma visto che costa ancora abbastanza, volevo iniziare da cose piccole, come appunto lampadine, termostato e magari climatizzatore. Poi nel tempo i prezzi scenderanno di sicuro e aggiungerò più cose, non ho fretta.

io non ho capito perché con apple alexa e con Windows Google home XD...

Non c'è un senso vero e proprio, diciamo che nel caso vada in porto la prima scelta cercherei di provare qualcosa di diverso da Google, tanto bene o male google home e alexa fanno le stesse cose, con l'aggiunta che alexa supporta le skills.



In seguito ho preso apple tv (avendo un panasonic vt60 con un software penoso) ed in questo caso mi sono trovato davvero bene, la condivisione schermo per video/foto, oppure l'utilizzo del cellulare come telecomando, incluso il copia incolla e scrittura di testi.

Ecco, nel mio caso attualmente Apple Tv non la userei perchè nella smart Tv principale Samsung sono comparse alcune applicazione Apple, quindi nel caso le userei da lì. Forse faccio un pò fatica a trasmettere qualcosa dal Pc/cellulare alla smart tv, ma sinceramente non ci ho ancora provato da quando ho cambiato Tv.
Come seconda TV ho una normalissima tv che arriverò a dare ai miei genitori siccome funziona ancora benissimo e a loro che sia smart tv non interessa minimamente e "la cambierò" con una smart tv più piccola.


Poi ho preso alexa, che però con apple non centra nulla, da qui la mia prima domanda. Io personalmente ti consiglierei di non cambiare se ti trovi bene e non hai esigenze particolari, iphone a me piace molto ma se tu ti trovi bene su android, perché cambiare?

Semplicemente per provare qualcosa di Apple, perchè negli ultimi anni ne sono abbastanza attratto e da appassionato di informatica vorrei provare prima o poi e vada come vada, magari vendo tutto per la disperazione dopo un mese, ma devo provare di persona per avere una opinione personale.


Piuttosto per condivisione file compra un nas e per la domotica compra alexa o Google (se usi tanto amazon il primo è ovviamente consigliato), stesso discorso se usi tanto la suite Google, è ovviamente più consigliato il secondo. Come illuminazione philips hue rimane imbattuta, a parte le nanoleaf che vabbè sono un secondo mutuo.

Come lampadine stavo pensando a qualcosa di più economico che ho visto su amazon, ora non ricordo quali però.
Amazon lo uso, ma non ordino roba tutti i mesi, anzi. Come servizi Amazon non ne uso nemmeno uno, tranne che sporadicamente Prime Video (che mi sono trovato con l'abbonamento a prime me avrei preferito pagarlo sempre sui 20 euro all'anno ma con prime video a parte...)

Per il discorso NAS non sono molto pratico, pensavo di mettere un hard disk esterno collegato USB al router e una volta configurato tramite router potervi accedere dalla rete. Un nas mi pare forse un pò troppo per quello che ci voglio fare io ma ripeto, non sono molto pratico di NAS.


la terza soluzione non c'è?? terrei un telefono android perchè ho avuto iOS e sono dovuto tornare indietro dalla disperazione e dalla noia che iOS comporta.
Poi terrei un notebook decente windows e un bel pc fisso windows da mettere in studio con amazon alexa.

La terza soluzione ci potrebbe essere, ho creato questo post appunto per raccogliere idee e consigli :)
Perchè dici che IOS ti annoia?

Se non trovo un appartamento abbastanza grande, devo sacrificare il Pc fisso a favore di un notebook, se invece riesco a trovarne uno con una camera da usare a mo di studio tengo il Pc fisso naturalmente, però prima devo pensare alla camera matrimoniale e alla camera per mia figlia, poi se trovo una sistemazione con una camera in più per lo studio ad un prezzo ragionevole benvenga.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per quanto riguarda i condizionatori devono essere dotati di interfaccia wireless per interfacciarsi col sistema domotico. E' il sistema più pratico.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili