miglior DOS

JaguarX

Utente Attivo
540
22
il kernel è simile ma XP ha prestazioni migliori, è una sorta di Win2000 ottimizzato (lato utente domestico)

ah però, pensavo che su un vecchio pc potesse andare più veloce il 2k

Per il DOS una partizione da 100mb è più che sufficiente vero ?

Grazie :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
i migliori sw di partizionamento e creazione di multiboot più adatti a retro-pc ?
  • partizionamento: Partition Magic
  • multiboot: Boot Magic
erano entrambi sw di Powerquest, poi purtroppo ceduti a Norton che li fece morire dopo un paio di versioni; sono ovviamente adatti ad essere usati solo su PC molto vecchi, sono sw a base DOS essi stessi
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
FreeDOS mi ha molto soddisfatto soprattutto per la gestione della memoria

Ho provato a scaricare dal sito ufficiale la LiveCD ma quando apro l'archivio (.zip) appare una finestrella con scritto: "Inaspettata fine dell'archivio" e se tento cmq di estrarre il file "L'archivio è danneggiato" :(

Che si può fare?
Grazie
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Ho provato a scaricare dal sito ufficiale la LiveCD ma quando apro l'archivio (.zip) appare una finestrella con scritto: "Inaspettata fine dell'archivio" e se tento cmq di estrarre il file "L'archivio è danneggiato" :(

Che si può fare?
Grazie
Prova a riscaricarlo, oppure prova a cercarlo su altro sito o scaricare una versione diversa...
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
  • partizionamento: Partition Magic
  • multiboot: Boot Magic
erano entrambi sw di Powerquest, poi purtroppo ceduti a Norton che li fece morire dopo un paio di versioni; sono ovviamente adatti ad essere usati solo su PC molto vecchi, sono sw a base DOS essi stessi
Da ricerca sul web pare che l'ultimo Partition Magic sia l'8.5? confermi? e di Boot Magic per il momento ancora non ho trovato

@fandango2031: provo e ti farò sapere

Grazie ad entrambi x le risp. :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'ultimo Partition Magic sia l'8.5? confermi?
no: 8.05.1371 (non 8.5)
BootMacig non ricordo, ma andava a braccetto, quindi 8.05
se non ricordo male era incluso nelle ultime versioni di Partition Magic
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
no: 8.05.1371 (non 8.5)
BootMacig non ricordo, ma andava a braccetto, quindi 8.05
se non ricordo male era incluso nelle ultime versioni di Partition Magic

Ok grazie :)
mi confermate che è meglio mettere sulla prima partizione OS più gravosi per l'hd(intendo quelli ad interfaccia grafica in quanto la prima partizione dovrebbe essere la più veloce) e sull'ultima DOS o FreeDOS ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi confermate
ma neanche per idea!
il DOS ha bisogno di pochissimo spazio, basta che ricavi una partizioncina da 200 MiB all'inizio e non avrai limitazioni per i sistemi operativi più pesanti;
per ragioni tecniche riguardanti l'indirizzamento dei dischi, la partizione attiva dei sistemi DOS (cioè quella da cui eseguono il boot) deve essere contenuta nei primi 1024 cilindri di un HDD meccanico (che corrispondono approissimativamente ai primi 8 GiB - precisamente a memoria 7,875 GiB) ma, per altri motivi tecnici in pratica doveva essere confinata entro i primi 2 GiB, altrimenti non esegue il boot (forse con BootMagic ci si riesce ugualmente ma non ci ho mai provato perché il DOS l'ho sempre messo nella primissima partizione degli HDD).
E non usare SSD...
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Perchè semplicemente non lo emuli, metti windows xp come os principale e su quest'ultimo ci installi dosbox...tanto ormai cosa ci fai con dos come os? piuttosto installa un linux a terminale che ha molte più funzioni...
 
  • Mi piace
Reazioni: bigendian

JaguarX

Utente Attivo
540
22
Prova a riscaricarlo, oppure prova a cercarlo su altro sito o scaricare una versione diversa...
Fatto: messo su chiavetta USB
MA
Il retro-pc è molto lento nel rispondere ai tasti, e quando premo invio è come se premessi freccia giù..ah lo avvio con "Plop Boot Manager" sul floppy e quando seleziono boot da usb mi dà "No Boot device found" dopo tanti tentativi parte l'installazione ma poi si ferma alla scelta della lingua...freezato (ma il led non si accende di rosso)


Aiuto :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili