miglior DOS

JaguarX

Utente Attivo
532
22
Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi qual'è il miglior DOS: Ms (e quale versione?) Caldera o FreeDos ?

Grazie :)
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
FreeDOS mi ha molto soddisfatto soprattutto per la gestione della memoria
 

JaguarX

Utente Attivo
532
22
Grazie ad entrambi! :)
C'è qualche manuale online che stampato occupi poche pagine? (ad es. lista dei comandi)
 

JaguarX

Utente Attivo
532
22
Ciao a tutti,
scusate se riprendo questa discussione ma lo faccio per non spargere le info!

Volendo usare il dos vero e proprio su un vecchio pc, se voglio poi installarci un win "d'epoca" bisogna partizionare il disco fisso? e win crea automaticamente il dual-boot (se non ricordo male installando un win nuovo dove c'è quello precedente crea in automatico il menù di avvio, ma non ricordo da quale versione e se lo fà ANCHE con il DOS) ?

Grazie :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,661
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se voglio poi installarci un win "d'epoca" bisogna partizionare il disco fisso?
se il win d'epoca è XP è meglio se partizioni e tieni tutto separato
se è Win98/98SE puoi usare una sola partizione
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
il dos 6.22 ha al suo interno la guida.Basta ad esempio scrivere help del o. del / ?
quanti ricordi !!
 

JaguarX

Utente Attivo
532
22
se il win d'epoca è XP è meglio se partizioni e tieni tutto separato
se è Win98/98SE puoi usare una sola partizione
Grazie molte,
mi rimane solo il dubbio riguardo : e win crea automaticamente il dual-boot (se non ricordo male installando un win nuovo dove c'è quello precedente crea in automatico il menù di avvio, ma non ricordo da quale versione e se lo fà ANCHE con il DOS) ?
ovviamente se sai rispondermi anche solo riguardo i 2 (o 3 se consideriamo il 98SE a sè stante) O.S. che dicevi è già qualcosa :)

@massimo64: solo il 6.22 o da questo(incluso) in poi (mi pare l'ultimo sia stato il 7, dico bene??) ?

Grazie ad entrambi :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,661
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
e win crea automaticamente il dual-boot
se non ricordo male la dooppia opzione di avvio la crea al masismo Win98SE
olo il 6.22 o da questo(incluso) in poi (mi pare l'ultimo sia stato il 7, dico bene??) ?
l'ultimo DOS Microsoft è stato il 6.22, l'ultimo IBM PC DOS sul mercato è stato IBM PC DOS 7 (dopo di questo ne sono uscite altre 2 versioni ma non sul mercato)
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
si esatto win98 poteva fare il dual boot.Puoi far partire il dos ad esempio con win 95 premendo 2 volte f8 e ti dice versione precedente di MS-DOS.Oppure togli il comando win che se la memoria mi fa,ricordare bene sta dentro autoexec.bat.Se vuoi vedere dove sta il comando win in avvio premi f8 e seleziona avvio passo passo , confermi con y e l'ultimo comando è win
 

JaguarX

Utente Attivo
532
22
Scusate sapete dirmi qualcosa riguardo Win2000 (dovrebbe essere il più stabile dei vecchi win, confermate?) ? intendo le stesse domande, cioè bisogna partizionare il disco fisso? e win2k crea automaticamente il dual-boot ?

Grazie :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,661
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Scusate sapete dirmi qualcosa riguardo Win2000 (dovrebbe essere il più stabile dei vecchi win, confermate?) ? intendo le stesse domande, cioè bisogna partizionare il disco fisso? e win2k crea automaticamente il dual-boot ?
Win2000 era più stabile ma non crea dulaboot col dos,al limite con altri Windows
ma non ti conviene installare Win2000, vai con WinXP a questo punto
 

JaguarX

Utente Attivo
532
22
Win2000 era più stabile ma non crea dulaboot col dos,al limite con altri Windows
ma non ti conviene installare Win2000, vai con WinXP a questo punto

da che punto di vista non conviene (non credo tu lo dica solo perchè non crea lui il dual-boot ma bisogna andare a crearlo) ?

Grazie :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,661
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili