DOMANDA Miglior Best Buy sotto i 300 € [budget ideale 250 €] ?

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il problema infatti non è all'inizio, quando magari riesci a farci la giornata, il problema è vedere col passare dei mesi la batteria non arrivare nemmeno a fare una giornata. Infatti sinceramente mi chiedo, tutti quelli che hanno un medio/top gamma come sopperiscono a questa problematica?

Insomma quindi non è un offertona.😝

Non ho capito, intendi dire che il pixel 6a dura un ora in piu di batteria rispetto all'A53 usando solo youtube?

Cmq, potrei essermi sbilanciato nella scelta tra questi due smartphone, A52S per scelta mezza di cuore e mezza razionale, e Pixel 6a (se in offerta) per scelta di cuore per provare questa nuova esperienza. Solo appunto mi chiedo, i possessori di top gamma, avendo la batteria non altamente performante, come fanno a far durare i loro smartphone 3-4 anni? è una domanda seria😛


Un ultima domanda, se uno invece volesse comprare un battery phone da 5000 mha, con il mio budget massimo di 300 euro, quale è lo smartphone che unisce questa caratteristica di durata della batteria con una qualità del processore accettabile? Gli xiaomi sono il meglio come battery phone sotto i 300 euro?
Grazie di tutto comunque. 😉

Boh con un powerbank credo. Onestamente col mio attuale iPhone XS sopravvivo con una batteria infima lol.

L’offerta di a52s è buona, il fatto che molto tempo fa sia stato anche più sotto vuole dire poco, è un telefono che li vale, specie al momento dove sta solo oltre i 300 su Amazon.

Comunque insomma, a una certa la batteria si può cambiare eh (che è quello che farò peraltro)

Per i “battery phone” rispondimi che almeno vedo la notifica e ti linko qualcosa domani, in generale nella fascia bassa sono un gran fan dei redmi e la miui ci mette molto di suo nel far durare parecchio la batteria (con profili un po’ aggressivi ma tanto è)
 

lostep

Utente Attivo
254
26
Comunque insomma, a una certa la batteria si può cambiare eh (che è quello che farò peraltro)
il problema è trovare una batteria decente e perfettamente compatibile e non una ciofeca.😖
Per i “battery phone” rispondimi che almeno vedo la notifica e ti linko qualcosa domani, in generale nella fascia bassa sono un gran fan dei redmi e la miui ci mette molto di suo nel far durare parecchio la batteria (con profili un po’ aggressivi ma tanto è)
si grazie, se ti venisse in mente qualche modello nello specifico (battery phone) che spicca rispetto agli altri, postalo, ti ringrazio in anticipo. 😉
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
il problema è trovare una batteria decente e perfettamente compatibile e non una ciofeca.😖

si grazie, se ti venisse in mente qualche modello nello specifico (battery phone) che spicca rispetto agli altri, postalo, ti ringrazio in anticipo. 😉

In generale mi verrebbe da dire Redmi Note 11 o 11S. 11S è migliore secondo me, come fotocamere, potenza, ecc, mentre il 680 di 11 liscio fa durare un pelo di più la batteria. Ci sono alternative Poco analoghe ma per qualche ragione sono molto sovrapprezzate al momento. 11S è anche quello che consiglio di norma nella fascia dei 200 euro, su quella bassa a meno che non si possano raggiungere i 200 euro.

In realtà almeno in questo video M4 Pro che ha la stessa cpu di 11S fa meglio di 11, ma in molti altri test ho visto il viceversa. M33 di samsung sembra fare molto bene come batteria ma ha una 6000mah e tendo a sconsigliare samsung sulla fascia bassa perchè oltre a non avere gli stessi update della fascia medioalta, OneUI invecchia molto peggio di MIUI essendo più pesante.
Realme nella fascia bassa ancora non mi convince, ho consigliato l'8 5G un paio di volte, ma ho visto anche gente lamentare problemi sul forum, sia software che hardware.
Tra i vantaggi di andare Xiaomi ci sarebbe il fatto che se i già abituato al software, e se il sensore di prossimità virtuale e MIUI non ti hanno mai dato problemi, non ne avresti nemmeno ora.


Ovviamente Redmi Note 11S costa molto meno (190 euro circa al momento), ma si scende in tutto. Però ha:
- AMOLED 90Hz (attento a non prendere in caso l'11S 5G che avrebbe IPS LCD e non AMOLED)
- Jack cuffie
- 6/128
- batteria 5000mah
- gesture che ovviamente ripeto sono ovunque

Ovviamente c'è un grosso crollo di prestazioni lato cpu rispetto a una cpu di fascia media come il 778G.

11S inoltre fa foto migliori (oltre al sensore più definito) del fratello 11 e una stabilizzazione molto migliore nei video che puoi vedere qui. Unica cosa le foto hanno toni un po' più freddi perchè il processore è il mediatek e non lo snap come su RN11 (puoi vederlo nello stesso video che ho inviato per la stabilizzazione).

Onestamente 1/2 anni fa il telefono letteralmente perfetto per il tuo utilizzo sarebbe stato Redmi Note 10 Pro, otttima batteria, ottime foto e cpu un po' sopra la media della fascia bassa. Per una questione di update (xiaomi dà 3 anni di update dall'uscita) non so quanto convenga ancora. La cpu snapdragon 732G (inferiore al 778G ma meno energivoro) di RN10Pro è tutt'ora migliore in tutto dell'helio g96 di 11S, incluso l'impatto sulla batteria. RN10 Pro ha AMOLED 120 Hz contro i 90Hz di 11S e fa foto migliori di 11S, specie attivando la modalità notturna di notte, è quasi un cameraphone. Unica cosa RN10Pro è sensibilmente più grande di 11S coi suoi 6.67".



Per dire qui era contro iPhone 12: ovviamente iphone 12 fa meglio, ma i risultati di 10 Pro sono comunque ottimi e sono telefoni su fasce completamente diverse.


Giusto per lasciare qualche link, venduto e spedito terzi si trova sui 230, 250 venduto terzi ma spedito amazon e 270 venduto e spedito amazon.
230/250 sarebbe il prezzo giusto (almeno quando uscì) comunque.
P.S: Da unieuro sta a 199 atm (https://www.unieuro.it/online/Smartphone/Note-10-Pro-pidXIANOTE10PRO6128)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: lostep

lostep

Utente Attivo
254
26
In generale mi verrebbe da dire Redmi Note 11 o 11S. 11S è migliore secondo me, come fotocamere, potenza, ecc, mentre il 680 di 11 liscio fa durare un pelo di più la batteria. Ci sono alternative Poco analoghe ma per qualche ragione sono molto sovrapprezzate al momento. 11S è anche quello che consiglio di norma nella fascia dei 200 euro, su quella bassa a meno che non si possano raggiungere i 200 euro.

In realtà almeno in questo video M4 Pro che ha la stessa cpu di 11S fa meglio di 11, ma in molti altri test ho visto il viceversa. M33 di samsung sembra fare molto bene come batteria ma ha una 6000mah e tendo a sconsigliare samsung sulla fascia bassa perchè oltre a non avere gli stessi update della fascia medioalta, OneUI invecchia molto peggio di MIUI essendo più pesante.
Realme nella fascia bassa ancora non mi convince, ho consigliato l'8 5G un paio di volte, ma ho visto anche gente lamentare problemi sul forum, sia software che hardware.
Tra i vantaggi di andare Xiaomi ci sarebbe il fatto che se i già abituato al software, e se il sensore di prossimità virtuale e MIUI non ti hanno mai dato problemi, non ne avresti nemmeno ora.


Ovviamente Redmi Note 11S costa molto meno (190 euro circa al momento), ma si scende in tutto. Però ha:
- AMOLED 90Hz (attento a non prendere in caso l'11S 5G che avrebbe IPS LCD e non AMOLED)
- Jack cuffie
- 6/128
- batteria 5000mah
- gesture che ovviamente ripeto sono ovunque

Ovviamente c'è un grosso crollo di prestazioni lato cpu rispetto a una cpu di fascia media come il 778G.

11S inoltre fa foto migliori (oltre al sensore più definito) del fratello 11 e una stabilizzazione molto migliore nei video che puoi vedere qui. Unica cosa le foto hanno toni un po' più freddi perchè il processore è il mediatek e non lo snap come su RN11 (puoi vederlo nello stesso video che ho inviato per la stabilizzazione).

Onestamente 1/2 anni fa il telefono letteralmente perfetto per il tuo utilizzo sarebbe stato Redmi Note 10 Pro, otttima batteria, ottime foto e cpu un po' sopra la media della fascia bassa. Per una questione di update (xiaomi dà 3 anni di update dall'uscita) non so quanto convenga ancora. La cpu snapdragon 732G (inferiore al 778G ma meno energivoro) di RN10Pro è tutt'ora migliore in tutto dell'helio g96 di 11S, incluso l'impatto sulla batteria. RN10 Pro ha AMOLED 120 Hz contro i 90Hz di 11S e fa foto migliori di 11S, specie attivando la modalità notturna di notte, è quasi un cameraphone. Unica cosa RN10Pro è sensibilmente più grande di 11S coi suoi 6.67".



Per dire qui era contro iPhone 12: ovviamente iphone 12 fa meglio, ma i risultati di 10 Pro sono comunque ottimi e sono telefoni su fasce completamente diverse.


Giusto per lasciare qualche link, venduto e spedito terzi si trova sui 230, 250 venduto terzi ma spedito amazon e 270 venduto e spedito amazon.
230/250 sarebbe il prezzo giusto (almeno quando uscì) comunque.
P.S: Da unieuro sta a 199 atm (https://www.unieuro.it/online/Smartphone/Note-10-Pro-pidXIANOTE10PRO6128)
Grazie mille per la risposta molto esaustiva. 😉 Come hai già detto tu il 10 pro è meglio dell'11S e sarebbe quasi lo smartphone perfetto per me, ma ha quel difetto di essere di un anno e mezzo fa, e quindi di avere ancora solo 1 anno e mezzo di aggiornamenti. Questo, sulla fascia bassa, mi farebbe preferire l'11S che ne avrà 2 e mezzo. E' davvero un peccato scegliere l'11S per un motivo del genere.
Comunque nel confronto tra lo Snapdragon 778G e l'Helio G96, ho notato che nella sezione Battery Life vince di molto lo Snapdragon 778G (del samsung A52S). Mi chiedo quindi, essendo un processore piu potente dell'Helio G96 non dovrebbe consumare di più?
Sul Samsung (A52S) vorrei chiedere una cosa, secondo te col passare del tempo diventerà sempre più pesante e pieno di Lag? Perchè io non uso un Samsung dall'S3 mini del 2012, e ricordo che quell'esperienza fu traumatizzante (per me e molti), perchè col passare del tempo il sistema android di samsung diventava sempre piu lento e laggoso che lo rendeva proprio inutilizzabile. So che samsung da qualche anno è cambiato totalmente da questo punto di vista, però mi interessava sapere e avere rassicurazioni su questa tematica, al di la del processore. Che esperienza avrò fra 3 anni e mezzo (quando vivrò gli ultimi aggiornamenti di samsung) del dispositivo A52S? Sarà una lentezza normale, gestibile, come gestisco il mio redmi note 7 dopo 3 anni e mezzo (è lento e laggoso, ma riesco a gestirlo), oppure sarà un esperienza terrificante? Esiste questa nomea di samsung dovuta al suo passato sul brutto invecchiamento nella lentezza dei dispositivi.

Grazie ;)
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie mille per la risposta molto esaustiva. 😉 Come hai già detto tu il 10 pro è meglio dell'11S e sarebbe quasi lo smartphone perfetto per me, ma ha quel difetto di essere di un anno e mezzo fa, e quindi di avere ancora solo 1 anno e mezzo di aggiornamenti. Questo, sulla fascia bassa, mi farebbe preferire l'11S che ne avrà 2 e mezzo. E' davvero un peccato scegliere l'11S per un motivo del genere.
Comunque nel confronto tra lo Snapdragon 778G e l'Helio G96, ho notato che nella sezione Battery Life vince di molto lo Snapdragon 778G (del samsung A52S). Mi chiedo quindi, essendo un processore piu potente dell'Helio G96 non dovrebbe consumare di più?
Sul Samsung (A52S) vorrei chiedere una cosa, secondo te col passare del tempo diventerà sempre più pesante e pieno di Lag? Perchè io non uso un Samsung dall'S3 mini del 2012, e ricordo che quell'esperienza fu traumatizzante (per me e molti), perchè col passare del tempo il sistema android di samsung diventava sempre piu lento e laggoso che lo rendeva proprio inutilizzabile. So che samsung da qualche anno è cambiato totalmente da questo punto di vista, però mi interessava sapere e avere rassicurazioni su questa tematica, al di la del processore. Che esperienza avrò fra 3 anni e mezzo (quando vivrò gli ultimi aggiornamenti di samsung) del dispositivo A52S? Sarà una lentezza normale, gestibile, come gestisco il mio redmi note 7 dopo 3 anni e mezzo (è lento e laggoso, ma riesco a gestirlo), oppure sarà un esperienza terrificante? Esiste questa nomea di samsung dovuta al suo passato sul brutto invecchiamento nella lentezza dei dispositivi.

Grazie ;)

Effettivamente non avevo notato che avesse un punteggio migliore in batteria anche se nella realtà non so quanto può essere rispecchiato. Sicuramente gli snapdragon sono meglio ottimizzati.

OneUi è la maledizione di Samsung sicuramente su un fascia media rispetto a un S i microlag arriveranno. Non so quanto pesantemente non prevedendo il futuro ma ho in casa un A52 non S che sembra ancora cavarsela, microlag a parte, e che ha una CPU peggiore del 778 (credo abbia la stessa di redmi note 10 pro magari ti faccio un video).

Quello che posso dire è che a52s è la fascia minima su cui comprerei un Samsung, qualsiasi modello sotto lo eviterei come la peste.
C'è molta gente comunque che ha preso a52s sul forum e si trova bene ma è anche gente che probabilmente preferisce un telefono stabile e funzionale e non si fa problemi coi microlag.
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,233
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Consuma meno perche' 778g e' un processo a 6 nanometri.
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

th3 g3nius

Utente Attivo
56
5
CPU
AMD 640 X4-I7 2670QM
Scheda Madre
ASROCK M3A790GXH/USB3
HDD
Caviar Black 1TB
RAM
Corsair CMZ8GX3M2A1600C9B 8GB
GPU
ATI HD5770 512GDDR5
Monitor
17"
PSU
600W
Case
HANTOL H0508S SILVER
OS
Windows 7 64 Bit Ultimate
Hai provato a vedere il doogee s59 pro?
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
E' un Rugged 4/128, viene da un Redmi Note 7, non credo sia esattamente quello che cerca, anzi
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,233
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
A meno che non sia un muratore, non ha minimamente senso prendere un rugged.
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

th3 g3nius

Utente Attivo
56
5
CPU
AMD 640 X4-I7 2670QM
Scheda Madre
ASROCK M3A790GXH/USB3
HDD
Caviar Black 1TB
RAM
Corsair CMZ8GX3M2A1600C9B 8GB
GPU
ATI HD5770 512GDDR5
Monitor
17"
PSU
600W
Case
HANTOL H0508S SILVER
OS
Windows 7 64 Bit Ultimate
Ah allora potrebbe optare per

DOOGEE N40 Pro
Batteria 6380mAh
6GB + 128GB Helio P60 Octa-Core 9.9mm Fotocamera AI da 20MP
Display 6.52 Pollici

Secondo me un buon rapporto qualità prezzo a 179 circa
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

lostep

Utente Attivo
254
26
Hai provato a vedere il doogee s59 pro?
Grazie ma non sono interessato a questa tipologia di smartphone. 😉
Effettivamente non avevo notato che avesse un punteggio migliore in batteria anche se nella realtà non so quanto può essere rispecchiato. Sicuramente gli snapdragon sono meglio ottimizzati.

OneUi è la maledizione di Samsung sicuramente su un fascia media rispetto a un S i microlag arriveranno. Non so quanto pesantemente non prevedendo il futuro ma ho in casa un A52 non S che sembra ancora cavarsela, microlag a parte, e che ha una CPU peggiore del 778 (credo abbia la stessa di redmi note 10 pro magari ti faccio un video).

Quello che posso dire è che a52s è la fascia minima su cui comprerei un Samsung, qualsiasi modello sotto lo eviterei come la peste.
C'è molta gente comunque che ha preso a52s sul forum e si trova bene ma è anche gente che probabilmente preferisce un telefono stabile e funzionale e non si fa problemi coi microlag.
Consuma meno perche' 778g e' un processo a 6 nanometri.
Ok, i microlag li posso accettare benissimo, magari non subito all'acquisto ma tra un pò. L'importante è che fra 3 anni, quando vivrò gli ultimi aggiornamenti non mi ritroverò la OneUi talmente pesante che sarà un esperienza terrificante.
Comunque direi di esser riuscito a chiarirmi abbastanza le idee, sono indeciso principalmente tra due smartphone, l'A52S e il Pixel (per l'esperienza che vorrei provare), tenendo il Redmi Note 11 S come alternativa ai due.
Stavo solamente cercando di capire tra l'A52S e il Pixel 6a quale potesse essere il piu duraturo sia lato batteria sia lato velocità.

-Ad esempio il Pixel 6A riceverà aggiornamenti Android fino a Luglio 2025 (quasi 3 anni), e aggiornamenti di sicurezza fino a Luglio 2027 (quasi 5 anni)
-Mentre il Samsung A52S riceverà aggiornamenti Android fino a Marzo 2025 (2 anni e mezzo). e aggiornamenti di sicurezza fino a Marzo 2026? Cercando su internet non sono riuscito ben a capire se l'A52S rientra nei 5 anni di aggiornamento android o nei 4. Ho dato sempre per scontato che ricevesse 3 anni e mezzo di aggiornamenti android, ma forse ho sbagliato?

I Pixel come invecchiano di solito? Al di la del numero che indica la potenza della batteria (in questo caso 4410 mha), come invecchiano sia nelle prestazioni sia nel consumo batteria col passare degli anni (considerando il periodo di fine ciclo vita del telefono)?

Grazie a tutti, credo che osserverò le offerte che ci saranno questo mese sperando che colpiscano gli smartphone di mio interesse. 😉
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,233
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Grazie ma non sono interessato a questa tipologia di smartphone. 😉


Ok, i microlag li posso accettare benissimo, magari non subito all'acquisto ma tra un pò. L'importante è che fra 3 anni, quando vivrò gli ultimi aggiornamenti non mi ritroverò la OneUi talmente pesante che sarà un esperienza terrificante.
Comunque direi di esser riuscito a chiarirmi abbastanza le idee, sono indeciso principalmente tra due smartphone, l'A52S e il Pixel (per l'esperienza che vorrei provare), tenendo il Redmi Note 11 S come alternativa ai due.
Stavo solamente cercando di capire tra l'A52S e il Pixel 6a quale potesse essere il piu duraturo sia lato batteria sia lato velocità.

-Ad esempio il Pixel 6A riceverà aggiornamenti Android fino a Luglio 2025 (quasi 3 anni), e aggiornamenti di sicurezza fino a Luglio 2027 (quasi 5 anni)
-Mentre il Samsung A52S riceverà aggiornamenti Android fino a Marzo 2025 (2 anni e mezzo). e aggiornamenti di sicurezza fino a Marzo 2026? Cercando su internet non sono riuscito ben a capire se l'A52S rientra nei 5 anni di aggiornamento android o nei 4. Ho dato sempre per scontato che ricevesse 3 anni e mezzo di aggiornamenti android, ma forse ho sbagliato?

I Pixel come invecchiano di solito? Al di la del numero che indica la potenza della batteria (in questo caso 4410 mha), come invecchiano sia nelle prestazioni sia nel consumo batteria col passare degli anni (considerando il periodo di fine ciclo vita del telefono)?

Grazie a tutti, credo che osserverò le offerte che ci saranno questo mese sperando che colpiscano gli smartphone di mio interesse. 😉
A52s non rientra nella politica dei 4 anni. Perche' non e' nativo Android 12 e perche' non e' un Galaxy S21. Gli anni vanno contati dalla versione Android installata in poi. A52s e' nativo Android 11. Il telefono ha 3 anni di Android, quindi 11+3 = Android 14 che e' l'ultimo aggiornamento di Android che ricevera'. Android 12 lo ha gia'. A gennaio probabilmente ricevera' Android 13 e il 14 l'anno seguente.

Il piu' duraturo lato batteria non esiste. Tutte le batterie hanno una scadenza entro la quale l'autonomia scema al di sotto dell'80%, soglia minima di autonomia considerata ottimale. E quella scadenza generalmente e' 2 anni. Ho scritto apposta generalmente. Perche' non e' una scienza esatta. E la velocita' di quanto si degrada dipende da numerosi fattori extra da aggiungere come continuo abuso di ricariche iper rapide, ricaricare 0-100 numerose volte al giorno tutti i giorni, telefono esposto costantemente a freddo, caldo, pioggia, umidita'.

Quando la batteria inizia a perdere forte autonomia la si cambia direttamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

lostep

Utente Attivo
254
26
A52s non rientra nella politica dei 4 anni. Perche' non e' nativo Android 12 e perche' non e' un Galaxy S21. Gli anni vanno contati dalla versione Android installata in poi. A52s e' nativo Android 11. Il telefono ha 3 anni di Android, quindi 11+3 = Android 14 che e' l'ultimo aggiornamento di Android che ricevera'. Android 12 lo ha gia'. A gennaio probabilmente ricevera' Android 13 e il 14 l'anno seguente.

Il piu' duraturo lato batteria non esiste. Tutte le batterie hanno una scadenza entro la quale l'autonomia scema al di sotto dell'80%, soglia minima di autonomia considerata ottimale. E quella scadenza generalmente e' 2 anni. Ho scritto apposta generalmente. Perche' non e' una scienza esatta. E la velocita' di quanto si degrada dipende da numerosi fattori extra da aggiungere come continuo abuso di ricariche iper rapide, ricaricare 0-100 numerose volte al giorno tutti i giorni, telefono esposto costantemente a freddo, caldo, pioggia, umidita'.

Quando la batteria inizia a perdere forte autonomia la si cambia direttamente.
Quindi l'A52S me lo ritroverei supportato per 2 anni e mezzo invece che 3 anni e mezzo.😖 ok...questo potrebbe scombussolare un pò di più la mia scelta.

Chiedevo perchè magari un sistema Pixel con i suoi aggiornamenti e la sua ottimizzazione avrebbe potuto ottimizzare anche il consumo batteria rispetto al samsung, oppure viceversa lo avrebbe fatto il samsung rispetto al pixel. Questo non lo so, perchè non li conosco come sistemi e non so come invecchiano. Come dicevi tu, puo dipendere da tante cose.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ah allora potrebbe optare per

DOOGEE N40 Pro
Batteria 6380mAh
6GB + 128GB Helio P60 Octa-Core 9.9mm Fotocamera AI da 20MP
Display 6.52 Pollici

Secondo me un buon rapporto qualità prezzo a 179 circa

Non credo sia minimamente paragonabile nemmeno a Redmi Note 11S però, a meno di adeguarsi a prestazioni infime, e costa uguale.
La marca in questione vive probabilmente coi rugged perchè non credo valga 179 euro assolutamente. Essendo poco conosciuta è perfino difficile trovarla sui siti di confronti specifiche.


Vince 11s su tutto tranne batteria. Probabile politiche di update non eccelse, schermo LCD a risoluzione infima, probabilmente 60Hz con 500 nits di picco contro i 1000 dell'11, fotocamere inferiori anche come mpx, che non sono tutto, ma sono abbastanza certo che DOOGEE non spicchi per un grande algoritmo di elaborazione software di foto, cpu inferiore, ricarica più lenta, non leggo di certificazioni ip...

Grazie ma non sono interessato a questa tipologia di smartphone. 😉


Ok, i microlag li posso accettare benissimo, magari non subito all'acquisto ma tra un pò. L'importante è che fra 3 anni, quando vivrò gli ultimi aggiornamenti non mi ritroverò la OneUi talmente pesante che sarà un esperienza terrificante.
Comunque direi di esser riuscito a chiarirmi abbastanza le idee, sono indeciso principalmente tra due smartphone, l'A52S e il Pixel (per l'esperienza che vorrei provare), tenendo il Redmi Note 11 S come alternativa ai due.
Stavo solamente cercando di capire tra l'A52S e il Pixel 6a quale potesse essere il piu duraturo sia lato batteria sia lato velocità.

-Ad esempio il Pixel 6A riceverà aggiornamenti Android fino a Luglio 2025 (quasi 3 anni), e aggiornamenti di sicurezza fino a Luglio 2027 (quasi 5 anni)
-Mentre il Samsung A52S riceverà aggiornamenti Android fino a Marzo 2025 (2 anni e mezzo). e aggiornamenti di sicurezza fino a Marzo 2026? Cercando su internet non sono riuscito ben a capire se l'A52S rientra nei 5 anni di aggiornamento android o nei 4. Ho dato sempre per scontato che ricevesse 3 anni e mezzo di aggiornamenti android, ma forse ho sbagliato?

I Pixel come invecchiano di solito? Al di la del numero che indica la potenza della batteria (in questo caso 4410 mha), come invecchiano sia nelle prestazioni sia nel consumo batteria col passare degli anni (considerando il periodo di fine ciclo vita del telefono)?

Grazie a tutti, credo che osserverò le offerte che ci saranno questo mese sperando che colpiscano gli smartphone di mio interesse. 😉

Per me A52S dovrebbe durare di più vista la cpu, ma potresi sbagliarmi dati i 60hz di Pixel contro i 120 di samsung. In generale ho visto molta gente con Pixel anche vecchi quindi mi viene da pensare invecchino bene: il problema è che non sono certo valga anche per i nuovi con le nuove cpu (anceh se se dovessi immaginare direi molto probabilmente di sì, vista la stessa cpu su tutta la gamma e i 4 anni di update ufficiali).

Purtroppo non c'è molto di concreto su cui parlare quando si parla di futuro, anche l'usura della batteria varia da persona a persona.
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
I Pixel come invecchiano di solito? Al di la del numero che indica la potenza della batteria (in questo caso 4410 mha), come invecchiano sia nelle prestazioni sia nel consumo batteria col passare degli anni (considerando il periodo di fine ciclo vita del telefono)?
Di solito molto bene, gli aggiornamenti tendono a sistemare quei piccoli bug che possono avere, ad esempio col pixel 3a che ho avuto per 3 anni ho notato che la batteria non ha mai subito cambiamenti degni di nota tra le varie versioni di android. E parliamo di una 3000 mah che su qualsiasi altro modello android avrebbe retto si e no 3 ore di schermo attivo. Ora ho il pixel 6a e faccio mediamente 5-6 ore di schermo attivo, unico neo è il sensore di impronte che non è molto preciso (ma è migliorato molto grazie all'update di ottobre). Ma al prezzo attuale di amazon, 373 euro è un affarone.
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili