DOMANDA Microsoft Office Excel

MaiPiuNabbo

Nuovo Utente
60
6
Vorrei preparare un foglio excel per fare gli ordini al mio fornitore di fiducia. Domando se con Excel è possibile caricare, all'interno dello stesso programma o foglio di calcolo, tutti i prodotti posseduti dal fornitore in modo che io quando ne ho necessità possa creare un nuovo file e mediante l'inserimento di un codice prodotto possa risalire direttamente a tutta la dicitura del prodotto (nome, peso, qtà etc). Come posso fare? Grazie
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
usa la funzione cerca.vert(...)
 
  • Mi piace
Reazioni: MaiPiuNabbo

paperoful

Utente Attivo
398
75
OS
Windows 10
Vorrei preparare un foglio excel per fare gli ordini al mio fornitore di fiducia. Domando se con Excel è possibile caricare, all'interno dello stesso programma o foglio di calcolo, tutti i prodotti posseduti dal fornitore in modo che io quando ne ho necessità possa creare un nuovo file e mediante l'inserimento di un codice prodotto possa risalire direttamente a tutta la dicitura del prodotto (nome, peso, qtà etc). Come posso fare? Grazie
Con la funzione cerca.vert. Cerca nel Tab "Formule" in Ricerca e Riferimento.
Se hai problemi fatti sentire.
Ciao
1548230121808.png 1548230121808.png
 

MaiPiuNabbo

Nuovo Utente
60
6
Con la funzione cerca.vert. Cerca nel Tab "Formule" in Ricerca e Riferimento.
Se hai problemi fatti sentire.
Ciao
Visualizza allegato 325118 Visualizza allegato 325118
Ok ho problemi xD

Allora non riesco a capire come impostare le varie questioni quindi non so, se hai tempo e voglia mi basterebbe anche un piccolo esempio di come ragiona la funzione che mi avete consigliato, sempre se non è di disturbo. Ti do dei criteri. Uno dei prodotti che devo inserire con i relativi criteri:

Codice: 0208045
Nome Prodotto: Base all'acqua
Peso : 1 lt
Qtà: (qui devo inserire la quantità da ordinare)

Quindi in pratica io devo riuscire a preparare un foglio di calcolo con quei criteri, in modo che quando digito il codice del prodotto mi dia la dicitura sopracitata e mi faccia inserire la quantità. Solo che non ho capito come impostare i prodotti, immagino si faccia in un secondo foglio che poi nasconderò immagino. Non so se tu possa aiutarmi, grazie comunque.
 

paperoful

Utente Attivo
398
75
OS
Windows 10
Allore, come immaginavi devi avere 2 schede: la prima è una lista su 3 colonne (es: A=Codice; B=PRODOTTO; C=PESO); supponiamo 1000 righe.
La colonna A deve contenere i codici e deve essere tenuta in ordine crescente.
Il secondo foglio è l'ordine su 4 colonne:
- A=Codice (da compilare)
- B=PRODOTTO (contiene la formula: =SE.ERRORE(SE($A2="";"";CERCA.VERT(A2;Foglio1!$A$1:$C$1000;2;FALSO));"Codice non riconosciuto"). La formula legge il codice in A2, lo cerca nel foglio 1 e riporta il valore nella 2 colonna (Prodotto). Lascia la cella in bianco se il codice non è compilato o da un messaggio di errore se il codice non corrisponde.
- C=PESO (contiene la formula: =SE.ERRORE(SE($A2="";"";CERCA.VERT(A2;Foglio1!$A$1:$C$1000;3;FALSO));"Codice non riconosciuto"). La formula legge il codice in A2, lo cerca nel foglio 1 e riporta il valore nella 3 colonna (Peso). Lascia la cella in bianco se il codice non è compilato o da un messaggio di errore se il codice non corrisponde.
- D=QUANTITA' (da compilare)
Le formule in B e in C devono essere copiate per un numero adeguato di righe
Se sono stato utile, mi fa piacere.
Ciao.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!