DOMANDA Microfono si, ma quale?

Pubblicità

golucago

Utente Attivo
Reazioni
386
Punteggio
77
Ciao a tutti! Per prima cosa scusate se non è la sezione giusta ma in Periferiche non erano menzionati, mi pare, i microfoni e così posto nella sezione audio. Se ho sbagliato, chiedo venia, e spostate pure il post.

In breve Rode Podcast vs. Yeti Blue: chi vince?
Qualcuno mi sa esprimere un parere tra questi 2 microfoni? Non ho nessun problema ad acquistare sia il Rode che lo Yeti ma preferirei che uno di voi mi possa indirizzare verso uno dei due
Sono equivalenti? Che pregi e diffetti hanno?
Avrei voluto mettere sul tavolo anche il Razer Sairen ma visto con che qualità fanno le tastiere e mouse (almeno nel mio caso) direi che lascio perdere questo microfono.

Che differenza c'è tra i due sopramenzionati?
Un grazie a tutto il forum! :ciaociao:

io ho sentito parlare moooolto bene del rode, addirittura alcuni diceva che era tra i migliori mic che avevano mai provato (gente che ci lavora), lo yeti invece l`ho visto in qualche streaming e comunque si sentiva molto bene. A che prezzo riesci a trovarli? =)

Ciao Erzegovaz, grazie della risposta. Si è vero, anche io!
Così a orecchio preferisco di gran lunga il Rode, un canale di esempio è quello di Ghoper ma non so se usa dei programmi post-produzione per migliorare la voce. Lo Yeti lo ritengo anch'esso un ottimo acquisto e a quanto ho letto ha diverse modalita per 3 utilizzi, il Rode invece, credo nasce solo per podcasters. Lo yeti è più economico (130-150€) mentre il Rode fa pagare tutto del Podcaster (190-210€). Altra gente che fa lavori amatoriali u tilizzano i prodotti della Rode ma la maggior parte degli Youtubers utilizza lo Yeti e non trovo una dannata recensione in italiano di questi due microfoni messi a confronto.
Per mia idea vorrei prendere il Rode ma non vorrei anche spendere 60€ magari per niente.
L'ideale sarebbe parlare con qualcuno/a che li ha avuti entrambi.

ehehe non è facile... anche perchè tra i forum dove di parla tecnologia questo è il più frequentato. Proviamo a vedere se compare maurilio a darti una mano :D @maurilio86

Spero di si! ho sempre letto con molta curiosità i suoi post.
Magari poi i prodotti sono equivalento o magari totalmente opposti. Purtroppo trovo solo piccole recensioni (soprattutto dello Yeti e quasi zero del Rode) di gente che è passato dal microfono della webcam a uno piu serio... e grazie, ovvio che c'è differenza. Quindi solo recensioni soggettive e quasi sicuramente di gente poco informata sull'argomento microfoni.

Ciao a tutti! Per prima cosa scusate se non è la sezione giusta ma in Periferiche non erano menzionati, mi pare, i microfoni e così posto nella sezione audio. Se ho sbagliato, chiedo venia, e spostate pure il post.

In breve Rode Podcast vs. Yeti Blue: chi vince?
Qualcuno mi sa esprimere un parere tra questi 2 microfoni? Non ho nessun problema ad acquistare sia il Rode che lo Yeti ma preferirei che uno di voi mi possa indirizzare verso uno dei due
Sono equivalenti? Che pregi e diffetti hanno?
Avrei voluto mettere sul tavolo anche il Razer Sairen ma visto con che qualità fanno le tastiere e mouse (almeno nel mio caso) direi che lascio perdere questo microfono.

Che differenza c'è tra i due sopramenzionati?
Un grazie a tutto il forum! :ciaociao:

Ciao @golucago, partiamo dalla domanda fondamentale: cosa devi registrare? Voce per podcast / video su youtube?

Hai ragione. Si hai centrato in pieno. Principalmente per podcast audio, recensioni audio e video YouTube. Ah anche qualcosa a livello amatoriale di cortometraggi. Comunque principalmente youtube e podcasto al 90%.
E una domanda tecnica: sono 2 microfoni USB, giusto? E' possibile tramite un adattatore attaccarli alla mia Canon 100D oppure mi tocca comprare un altro microfono per la fotocomera?

Hai ragione. Si hai centrato in pieno. Principalmente per podcast audio, recensioni audio e video YouTube. Ah anche qualcosa a livello amatoriale di cortometraggi. Comunque principalmente youtube e podcasto al 90%.
E una domanda tecnica: sono 2 microfoni USB, giusto? E' possibile tramite un adattatore attaccarli alla mia Canon 100D oppure mi tocca comprare un altro microfono per la fotocomera?

Ok, allora, per la fotocamera purtroppo non saprei, mi devo informare ma non credo. Però...mai dire mai =D . Puoi provare a chiedere nella parte dedicata alle reflex, dove qualche fotografo o videomaker magari ha la risposta.
Per quanto riguarda i microfoni, ti direi Podcaster. Non so se registri a casa e dove abiti, ma un microfono dinamico come il Rode può evitarti problemi di rumori ambientali che, generalmente, nelle case sono vere e proprie piaghe. Oltre a ciò, il Podcaster ha un rumore di fondo minore, e tutto ciò può indubbiamente aiutare. Se dai un occhio su youtube, comunque, trovi diverse comparazioni. Al di fuori di ciò che dicono gli americani, vai a sentire proprio il suono, così se non altro ti fai un'idea precisa di come cambia il rapporto tra i due =D

@Bottarello: Ti ringrazio. proverò a fare la domanda nella sezione reflex.
Anche a me a orecchio mi sembra meglio il Podcaster della Rode. Si sono al 90% in casa e infatti sono alla ricerca di un buon filtro anti pop, se devo fare qualche esperimento all'aperto considererò anche un filtro anti vento. Mi dai delle buone notizie sul rumore di fondo ma il problema che non trovo dei video decenti che mettono a confronto questi due microfoni nello stesso video. Ho trovato 2-3 video ma... non mi hanno convito in pieno. Perchè su uno il Podcaster vince a mani basse, su un altro lo Yeti il Podcaster sembrano quasi alla pari e il Siren della Razer addirittura sembra molto migliore. Mah la cosa mi sembra strana. Che io sappia la Razer non ha una buona reputazione nella scelta della componentistica interna (soprattutto tastiere e cuffie a sentire voi del forum)
Sempre un grazie per qualsiasi aiuto che mi date, io intanto ricerco più a fondo.

Si sono al 90% in casa e infatti sono alla ricerca di un buon filtro anti pop.

Dunque, con un cardoide dinamico come il Podcaster, un buon antipop può essere il palmo della tua mano. O meglio, entrambi i palmi. In fase di registrazione, e con il micorofono di fornte a te (mi raccomando: il microfono di fronte alla bocca. Su youtube ho visto degli abomini...), chiudi i pugni e mettili tra la tua bocca e il microfono. Quella è la distanza giusta cui parlare. Se ti sembra che il suono sia troppo perso, puoi avvicinarti un pelo comunque.

non trovo dei video decenti che mettono a confronto questi due microfoni nello stesso video. Ho trovato 2-3 video ma... non mi hanno convito in pieno. Perchè su uno il Podcaster vince a mani basse, su un altro lo Yeti il Podcaster sembrano quasi alla pari e il Siren della Razer addirittura sembra molto migliore. Mah la cosa mi sembra strana

Ottima osservazione. Come dicevo prima, magari qualcuno registra e va dei video tutorial, ma non ha idea di cosa fa.

Come microfono poi stavo pensando al Rode NT-USB. Costa meno del Podcaster e ti viene fornito con un treppiede e un antipop. E' un microfono che non ho mai provato in prima persona, ma conosco diversi colleghi che lo utilizzano, e ne sono soddisfattissimi, e infatti ci stavo facendo un pensierino anch'io. Unica cosa, è un condensatore, quindi pensa bene a quanto rumore potresti avere in casa mentre registri. Se ti chiudi nel tuo "home studio" e non senti rumori troppo forti, va bene anche un condensatore. In alternativa, se vogliamo limare ancora un po', esistono Audio-Technica 2020 usb e, anche se non più in produzione, AKG Perception 120.

Ultima modifica:
Sto guardano proprio ora. Il Rode NT-USB sembra ottimo, devo ancora però cercare recensioni ma dalla Rode posso fidarmi dei suoi prodotti. Sto guardando anche il Procaster che penso sia la vecchia versione del Podcaster. Sicuramente tra i tre sarà come scegliere se è meglio comprare tra una RAM a 3000MHz o 3200MHz. Come dotatione il NT-USB è impressionente (compreso anche il filtro Anti-Pop e treppiede). Per gli altri due, giustamente, mettono un bundle scarso perchè chi lo compra saprà gia che servirà un supporto da tavolo o altro (un pò come chi compra un intel i7 sicuramente non monterà un dissi della intel ma uno customizzato).
Al momento mi intriga tantissimo in NT che al contrario delgli altri ha i comandi sul microfono (come anche lo Yeti e il Siren).
Grazie del tuo consiglio ma ora ho aggiunto un microfono in più nella mia lista desideri ahahahah!!!

- - - Updated - - -

Allora il Procaster lo escludo dalla lista. Sul sito della Rode ci sono 2 tracce identiche registrate coi 2 mic. Le tracce registrate con il Podcaster sono proprio quello che cerco. Un suono più pulito e naturale, invece il Procaster lo sento più caldo e morbido.
Cerco info sul NT-USB che mi hai suggerito tu Bottarello
;-)
Ho trovato un buon video comparazione tra NT e Podcaster e a quanto ho sentito il NT è ottimo se tenuto sian nello stand sulla scrivania a circa 30-40cm di distanza sia ravvicinato a circa 15-20cm dalla bocca.
Il Podcaster invece sembra eccellente se posizionato di fronte alla bocca ma quando il recensore si volta verso la telecamera il Podcaster perde in modo sensibile risultando comunque molto buono. Insomma credo che l'NT catturi meglio il suono mentre il Podcaster lo cattura in modo lineare. Ne terrò conto.

Ultima modifica:
Sto guardano proprio ora. Il Rode NT-USB sembra ottimo, devo ancora però cercare recensioni ma dalla Rode posso fidarmi dei suoi prodotti. Sto guardando anche il Procaster che penso sia la vecchia versione del Podcaster. Sicuramente tra i tre sarà come scegliere se è meglio comprare tra una RAM a 3000MHz o 3200MHz. Come dotatione il NT-USB è impressionente (compreso anche il filtro Anti-Pop e treppiede). Per gli altri due, giustamente, mettono un bundle scarso perchè chi lo compra saprà gia che servirà un supporto da tavolo o altro (un pò come chi compra un intel i7 sicuramente non monterà un dissi della intel ma uno customizzato).
Al momento mi intriga tantissimo in NT che al contrario delgli altri ha i comandi sul microfono (come anche lo Yeti e il Siren).
Grazie del tuo consiglio ma ora ho aggiunto un microfono in più nella mia lista desideri ahahahah!!!

- - - Updated - - -

Allora il Procaster lo escludo dalla lista. Sul sito della Rode ci sono 2 tracce identiche registrate coi 2 mic. Le tracce registrate con il Podcaster sono proprio quello che cerco. Un suono più pulito e naturale, invece il Procaster lo sento più caldo e morbido.
Cerco info sul NT-USB che mi hai suggerito tu Bottarello
;-)
Ho trovato un buon video comparazione tra NT e Podcaster e a quanto ho sentito il NT è ottimo se tenuto sian nello stand sulla scrivania a circa 30-40cm di distanza sia ravvicinato a circa 15-20cm dalla bocca.
Il Podcaster invece sembra eccellente se posizionato di fronte alla bocca ma quando il recensore si volta verso la telecamera il Podcaster perde in modo sensibile risultando comunque molto buono. Insomma credo che l'NT catturi meglio il suono mentre il Podcaster lo cattura in modo lineare. Ne terrò conto.

Credo di aver capito a che video ti riferisci, e indubbiamente la natura dei due microfoni gioca un ruolo fondamentale. Entrambi sono cardoidi, ma un dinamico come il Podcaster è nato proprio per esaltare al massimo il suono che arriva in maniera frontale, mentre un condensatore come può essere l'NT-USB nasce per catturare più sfumature e suoni, e quindi è più sensibile e la voce si sente da più lontano.
Ti dico, dell'NT ho sentito parlare molto e bene, e sinceramente è un po' che ci giro intorno anch'io per fare del podcasting o registrare dei programmi, quindi davvero non puoi sbagliare ne con l'uno, ne con l'altro. Pensa all'eventuale rumore che potresti avere intorno e, casomai, prova a sentire qualche altro video per farti un'idea più precisa...però direi che ci siamo! :D

Eh si. Sto passando tutto il pomeriggio a cercare confronti e se non ho capito male il Podcaster dovrebbe fare proprio al caso mio perchè essendo dinamico non devo fare regolazioni di gain o altro. Accendo il PC, collego il mic e registro senza dovermi preoccupare di regolazioni che in verità non ci capisco niente. Essendo il mio primo microfono mi farebbe comodo uno automatico, poi se magari in futuro farò più dei podcast magari mi specializzerò meglio.
Comunque l'acquisto non è immediato e urgente, spero che altri utenti mi possano dare una mano con qualche consiglio in più. I vostri consigli sono stati molto utili.
Però devo anche tener conto che con il NT-USB conta un poco di meno ma sopratutto ha gia tutto il necessario per incominciare subito senza comprare poi stand che portano a un costo aggiuntivo il Podcaster.

Ultima modifica:
se non ho capito male il Podcaster dovrebbe fare proprio al caso mio perchè essendo dinamico non devo fare regolazioni di gain o altro. Accendo il PC, collego il mic e registro senza dovermi preoccupare di regolazioni che in verità non ci capisco niente. Essendo il mio primo microfono mi farebbe comodo uno automatico, poi se magari in futuro farò più dei podcast magari mi specializzerò meglio.

Il gain esiste per tutti i microfoni e gli strumenti. Se il Podcaster non lo avesse, sarebbe un semplice tubo di metallo fermaporta :D ;). Comunque ho capito a cosa ti riferisci, e sono tutte cose che si possono poi approfondire microfono alla mano. In realtà, il Gain l'nt lo ha sulla struttura, mentre la preamplificazione del Podcaster credo sia da andare a prendere dal sistema operativo. Tieni conto che entrambi, una volta collegati, sono rilevati dal pc e pronti a registrare alla stessa maniera.

Essendo il mio primo microfono mi farebbe comodo uno automatico, poi se magari in futuro farò più dei podcast magari mi specializzerò meglio.

Fidati, il "futuro" arriverà prima di quanto pensi. Intendiamoci, entrambi possono offrirti un'esperienza di registrazione più che buona, ma non farti spaventare dalle differenze dei due microfoni. Fuori dalla loro meccanica di funzionamento e dall'acustica, sono esattamente uguali nell'utilizzo e nel collegamento con il pc.

Però devo anche tener conto che con il NT-USB conta un poco di meno ma sopratutto ha gia tutto il necessario per incominciare subito senza comprare poi stand che portano a un costo aggiuntivo il Podcaster.

Verissimo, e tra l'altro è uno dei motivi per cui ci guardavo anch'io. Niente filtri, niente spugne, niente ragni o aste. C'è già tutto! :ok:

Ottimo Bottarello! Meno male che riesci a capire cosa scrivo malgrado la mia ignoranza nel campo dei microfoni/podcasting.
Bottarello già che siamo in contatto credi che sia il Pod che l'NT sono così sensibili da registrare la mia tastiera (Corsair K95 Cherry MX Red) e magari le ventole del pc quando registrerò una sessione di gioco? Noto che su alcuni forum dicono che i microfoni come il NT/Yeti hanno la sensibilità di registrare anche i suoni di sottofondo. Dalla tue esperienza cosa mi puoi dire?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro